Erica è un thriller interattivo sviluppato da Flavourworks e pubblicato da Sony. Da oggi è disponibile anche per PC, dopo essere rimasto per quasi due anni un’esclusiva PlayStation 4.
Di produzione britannica, Erica è uscito nel 2019 come esclusiva PlayStation 4. Il gioco è una sequenza interattiva di scene in FMV, dove il giocatore può influenzare il percorso e gli esiti della vicenda in base alle scelte compiute.
Impersonata dall’attrice Holly Earl, Erica è una giovane ragazza che dovrà cercare, scavando a fondo nel proprio io e nei propri ricordi, di svelare i misteri dietro all’omicidio del padre.
Nel farlo, interagirà con un variegato cast di personaggi, esplorerà una struttura piena di segreti e prenderà decisioni che avranno un impatto decisivo sullo svolgersi della storia e sul suo finale. Il gioco si avvale della struttura ramificata e dei finali multipli per garantire un elevato valore di rigiocabilità, anche se la durata di una singola iterazione non è superiore a quella di un film.
La colonna sonora, calzante ed efficace, è a cura di Austin Wintory, compositore già resosi famoso per il suo contributo a giochi come Journey, The Banner Saga 3 e Assassin’s Creed Syndicate.
Dopo aver ricevuto una critica generalmente positiva per la buona impostazione dell’intreccio e per il riuscitissimo taglio cinematografico, per le atmosfere a cavallo tra l’inquietante e il surreale e, nel nostro paese, anche per il buon doppiaggio e la riuscita localizzazione, Erica sbarca finalmente su PC.
Il gioco sarà disponibile da oggi su Steam, ad un prezzo ancora da definirsi.