Fabbisogno statale in calo: è merito nostro … no loro !

Migliorano i conti italiani, fabbisogno statale in calo del 41% ma c’è guerra su di chi sia il merito

Conti in miglioramento

Confermato il buon momento dei conti italiani ed in particolare del fabbisogno statale che cale del 41 % e si attesta intorno ai 37 miliardi di euro rispetto ai 60 miliardi del 2005, dati addirittura migliori di quelli previsti dal governo (47 miliardi) e dal DPEF (59 miliardi).

Il ministro dell’Economia Padoa Schioppa analizzando i dati si è detto molto ottimista ma prudente, la strada è tracciata ma bisogna continuare sulla via del rigore.

Implicito riconoscimento all’operato del precedente governo ed in particolare all’ultima finanziaria Tremonti viene poi dal tesoro che precisa che il risultato appena annunciato «beneficia soprattutto di un afflusso, nel corso di tutto l’anno, di entrate fiscali superiori alle previsioni della primavera scorsa». Il miglioramento «è frutto anche delle iniziative per il controllo della spesa pubblica assunte con la manovra di bilancio di fine 2005 e con il rigoroso controllo operativo della spesa a partire dal giugno 2006»

L’ex ministro Giulio Tremonti ha commentato ” Il tempo a differenza del governo Prodi è galantuomo”

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli