Problemi con gli aggiornamenti di PS4 e Xbox One?
Vediamo da cosa dipendono i principali errori e motivi di mancato aggiornamento della console con conseguenti errori e codici che appaiano a video oppure che vengono notificati tramite il colore del led della console in questione.
Per fare luce su questo argomento abbiamo deciso di chiedere aiuto a chi se ne intende davvero, ossia Dedoshop, che di riparazioni su PS4 e Xbox One se ne intende, anche stando a quanto si può evincere dal web e da quello che si scrive di loro.
Iniziamo con il dire che il momento della verità, quello ciò durante il quale ci si accorge di eventuali problemi hardware è quello dell’aggiornamento del firmware di sistema; ogni console, infatti, durante un aggiornamento di sistema ad una versione superiore, esegue un vero e proprio check di alcuni componenti hardware, una interrogazione, se vogliamo, da cui “esige delle risposte” a livello elettronico. Tali controlli restituiscono un vero e proprio feedback dai diversi componenti, che danno un’idea al sistema dello stato d’uso e di funzionamento complessivo. Qualora uno dei componenti interrogati dovesse restituire una risposta non soddisfacente per una rottura o per un guasto, la console manifesterà nella maggior parte dei casi un blocco di sistema e l’impossibilità di terminare l’installazione del nuovo firmware.
Problema numero uno: il lettore ottico
Ogni console, almeno sino ad oggi, è legata in modo indissolubile ad un “lettore ottico”, composto dal lettore vero e proprio e da una vera e propria scheda logica autonoma (è il caso dei primi modelli di PlayStation 4 e di tutte le Xbox One), o di un componente specifico più piccolo e compatto, presente ad esempio sulla scheda madre della console, come ad esempio il chip Rensas sulle schede madri PS4 Slim, che ha il compito di “interpretare” i dati letti dal laser. Queste due componenti lavorano all’unisono e pertanto il malfunzionamento dell’uno comporterà il malfunzionamento dell’altro. Proprio a causa della loro inscindibilità, durante i controlli eseguiti dal sistema operativo della console in fase di aggiornamento, è necessario che sia la scheda logica che il lettore risultino abbinati correttamente, in caso contrario la console mostrerà un messaggio di E10x (dove x sta per un numero che indica il tipo di errore manifestatosi) su Xbox One, o quello di “mancato aggiornamento” su PS4.
Quindi, la prima regola è che il lettore deve funzionare ed essere quello originale con cui la console è uscita di fabbrica poichè il check del componente rileverà come errore la mancata corrispondenza tra i due elementi. Ovviamente in caso di guasto del lettore mentre la console è funzionante si può procedere alla riparazione specifica del componente guasto, ma essa deve essere fatta da personale esperto, non basta meramente comprare un lettore nuovo e collegarlo alla scheda madre della console, in quanto occorre abbinare, come abbiamo chiarito, la scheda logica montata originariamente sulla console quando essa esce di fabbrica.
Problema numero due: l’hard disk.
Altro importate controllo che la console esegue è quello di integrità dell’Hard Disk; infatti non è possibile completare l’aggiornamento se qualche cluster o settore del disco rigido risulta malfunzionante. Nel caso, più frequente sulla console Microsoft, in cui la nostra Xbox One abbia un Hard disk guasto o in procinto di diventarlo, sarà possibile udire strani rumori meccanici durante ogni accesso al disco, ad esempio per il caricamento di un gioco. In fase di aggiornamento la console, inoltre, non riuscirà ad effettuare l’update del Kernel e ci troveremo con la console che mostra lo schermo nero senza alcun segnale, ed ovviamente senza la visualizzazione della dashboard. Occorre perciò prestare particolare attenzione ai rumori provenienti dalla console, soprattutto se si dispone di una console “vissuta”.
Problema numero 3: il modulo Wi-FI / Bluetooth
L’ennesimo controllo da cui non possiamo “scappare” è quello del modulo wifi, un problema quello del malfunzionamento del chipset molto più frequente su PS4. Il principale segnale di un modulo difettoso consiste nell’improvvisa impossibilità di rilevare la rete domestica (o la maggiore difficoltà nel rilevarla) senza che vi siano state precedenti modifiche alla configurazione di rete, o nell’impossibilità di rilevare il controller wireless. Ciò avviene perché il chip che regola le connessioni wireless di PlayStation 4, ovvero il Wi-Fi per la rete domestica e il Bluetooth per il controller, è lo stesso. In questi casi l’unica soluzione è la sostituzione del chip.
Come abbiamo cercato di spiegare, tutti i problemi che abbiamo elencato si manifestano principalmente durante la fase di aggiornamento proprio perchè la console effettua un check approfondito dell’hardware di sistema, rendendo evidenti eventuali anomalie.
Se avete uno di questi problemi, comunque, non disperate, non è infatti sempre necessario sostituire la propria fidata console; spesso infatti basta affidarsi all’assistenza di un centro esperto e qualificato. Ovviamente per evitare di inviare la console in assistenza possiamo prevenire qualsiasi problema accertandoci che ognuno dei suddetti componenti sia funzionante ed integro al momento in cui la nostra PS4 o Xbox One ci propone una nuova versione del sistema operativo. Molte volte un’attenzione in più ci evita di incappare in problemi maggiori che ci costringeranno a separarci dalla nostra amata console.