Helldivers 2 – Guida ai trofei

Helldivers 2 è uno sparatutto cooperativo in terza persona sviluppato da Arrowhead Game Studios e pubblicato da Sony.

Nonostante il gioco sia un “always online”, potrete sbloccare la maggior parte dei trofei in solitaria. Solo 4 richiedono obbligatoriamente la cooperazione con altri giocatori. Ovviamente giocando da soli la strada per il platino sarà molto più ardua.


Forse potrebbero interessarvi i seguenti articoli:


Ed ora sotto con la guida ai trofei, la democrazia non può più attendere!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 6/10
  • Tempo stimato per il platino: 50/60 ore
  • Trofei offline: 0
  • Trofei online: 39 – Helldivers 2 è un “always online”, tuttavia solo 4 trofei (Estrattamente!, L’unico modo per accertarsene…, La democrazia ha ancora bisogno di te e Promuovi la sinergia) richiedono obbligatoriamente la cooperazione con altri giocatori.
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Sì, alcuni trofei richiedono di giocare missioni a specifiche difficoltà.
  • Run minime: Non c’è una storia, dovrete giocare tante, tante missioni.
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Non c’è una storia.

Road-map

  • Step 1: Completate il tutorial.
  • Step 2: Ed ora missioni, missioni, missioni per raggiungere il livello 20.
  • Step 3: Clean-up dei trofei che non avete sbloccato giocando normalmente.
In Helldivers 2 l’unione fa la forza… anche per ottenere il trofeo di platino!

Guida ai trofei

Il simbolo della Super Terra
Ottieni tutti i trofei di HELLDIVERS 2

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di Helldivers 2.

Un tuffo all’inferno
Completa una missione a difficoltà Estrema o superiore senza che nessuno muoia

Per ottenere questo trofeo dovrete completare una missione a Difficoltà 6 (Estrema) senza che nessun giocatore muoia. Vi consigliamo di provare a prendere il trofeo nelle missioni brevi come Blitz e soprattutto Sterminio. In queste ultime potrete posizionarvi su posizioni sopraelevate intorno all’area della missione, magari con lo stratagemma Jetpack, in modo da essere quasi impossibili da raggiungere. Concentratevi poi sui sciami piccoli perché comunque il “ricambio” di nemici dipende dal numero e non dalla tipologia.

Vi consigliamo di portare con voi anche diverse sentinelle, ad esempio quelle con mortaio o autocannone, e lasciare che facciano loro il lavoro sporco. Avere più giocatori renderà tutto più semplice, poiché avrete più sentinelle e, scaglionandone l’attivazione, potrete avere tempi di fuoco più elevati.


Tienimi l’arma primaria, vado dentro!
Completa una missione a difficoltà Difficile o superiore senza che nessuno spari con l’arma primaria o ausiliaria

Dovrete finire una missione a Difficoltà 5 (Difficile) senza che nessun giocatore spari con la sua arma primaria o di supporto (armi richiamate dagli stratagemmi blu). In altre parole, i vostri unici mezzi per difendervi sono la pistola e gli stratagemmi di altri colori (le sentinelle, ad esempio, sono colore verde, gli attacchi aerei rossi, e così via). In tutta sincerità abbiamo informazioni discordanti sulle granate, pertanto il nostro consiglio è di evitare di usarle.

Ad ogni modo, anche in questo caso come per il trofeo precedente vi consigliamo di provare a prendere il trofeo nelle missioni Sterminio. Anche in questo caso il consiglio è salire su punti elevati e far fare tutto il lavoro alle sentinelle. Ovviamente giocando con una squadra il trofeo è molto semplice, di contro giocando con giocatori casuali è quasi impossibile visto che non usare l’arma primaria è talmente anticonvenzionale che lo farete solo per questo trofeo.


Fuori in 360 secondi!
Completa una missione Blitz a difficoltà Estrema ed estrai in meno di 6 minuti

Questo è probabilmente il trofeo più difficile di Helldivers 2. Le missioni Blitz sono missioni con un limite di tempo drasticamente ridotto ma con obiettivi semplici come distruggere gli alveari nemici. Il modo migliore per ottenere questo trofeo è giocare con una squadra, posizionare lo spawn iniziale vicino al centro della mappa, quindi dividervi e correre verso gli obiettivi. Assicuratevi di portare con voi stratagemmi che possano distruggere gli obiettivi, come l’Attacco aereo Eagle.

Ricordate che vi serviranno 2 minuti per attendere l’estrazione, di conseguenza avrete solamente 4 minuti per completare la missione.

Estrattamente!
Estrai con una squadra completa in una missione a difficoltà Difficile o superiore

Questo trofeo si ottiene estraendo con successo una squadra completa di 4 giocatori dopo aver terminato una missione a difficoltà 5 (Difficile) o superiore. Per estrarre da una missione, dovrete prima completare tutti gli obiettivi primari e poi raggiungere la zona di estrazione, dove potrete richiedere l’estrazione. Al termine del conto alla rovescia, arriverà la navetta di estrazione. Per ottenere il trofeo, tutti e 4 i giocatori dovranno entrare con successo nella navetta di estrazione prima che parta. Non importa quanti giocatori siano morti durante la missione, l’importante è che alla fine tutti e 4 riescano ad entrare nella navetta di estrazione.


Presi con i rifornimenti!
Elimina un Ariete con un pod di rifornimento

Questo trofeo si ottiene uccidendo un Ariete utilizzando lo stratagemma Rifornimenti. Gli arieti sono nemici pesantemente corazzati che, come suggerisce il nome, vi caricheranno a testa bassa. Lo stratagemma Rifornimenti è sbloccato di default ed è disponibile in ogni missione senza utilizzare uno slot stratagemma. A differenza di altri stratagemmi, il suo tempo di recupero è piuttosto lungo e condiviso tra tutti i giocatori. Una volta utilizzato lo stratagemma, inizierà un conto alla rovescia di alcuni secondi prima che la capsula di rifornimento cada, quindi è consigliabile utilizzarla mentre l’Ariete è fermo. La sentinella con mortaio può stordirlo temporaneamente.

Anche se la capsula di rifornimento provoca danni significativi, dovrete prima danneggiare l’Ariete in modo che il pod dia il colpo di grazia. Solo in questo modo sbloccherete il trofeo.

Helldivers 2

I campioni sono i migliori amici degli Helldiver
Estrai da una missione in squadra con almeno 15 campioni rari

Questo trofeo si ottiene estraendo con 15 o più campioni rari (quelli arancioni) in possesso. I campioni rari possono essere trovati durante le missioni a difficoltà 4 (Impegnativo) o superiore. Ovviamente, più la difficoltà è elevata, più aumentano le possibilità di trovarli.

Premendo il touch pad potrete controllare quanti campioni sta trasportando la vostra squadra e anche quanti ce ne sono disponibili nella missione corrente. Ricordate che i campioni vengono lasciati cadere alla morte, quindi assicuratevi di raccoglierli di nuovo se un compagno di squadra muore. Non importa chi li ha fisicamente, l’importante è estrarre con almeno 15.


Fai la tua parte
Completa almeno 100 missioni

Questo trofeo si ottiene completando 100 missioni. Il numero di missioni completate può essere visualizzato in Armeria > Carriera. A differenza del trofeo di bronzo che vedremo tra poco in cui per il conteggio valgono anche le missioni fallite, per questo dovrete completarle per forza.


L’unico modo per accertarsene…
Disponi 6 stratagemmi di sbarramento orbitale nello stesso luogo e nello stesso momento

Questo trofeo si ottiene attivando contemporaneamente un totale di sei stratagemmi di sbarramento orbitale. Potrete utilizzare lo Sbarramento Gatling Orbitale, lo Sbarramento Orbitale da 120 MM HE, lo Sbarramento Orbitale da 380 MM HE e lo Sbarramento Ambulante Orbitale.

Poiché un singolo giocatore può equipaggiare solo quattro diversi stratagemmi, questo trofeo richiede almeno due giocatori. Per ottenere il trofeo è sufficiente che tutti i giocatori lancino i loro stratagemmi nella stessa posizione il più velocemente possibile. Fate attenzione a non farvi esplodere prima di ottenere il trofeo.


Per il bene superiore!
Uccidi 5.000 nemici

Questo trofeo si ottiene uccidendo un totale di 5000 nemici. Molto probabilmente lo otterrete senza accorgervene. Potete controllare i vostri progressi in Armeria > Carriera.


Uccidili col fuoco!
Uccidi 100 nemici con danni da fuoco nella stessa missione

Questo trofeo si ottiene uccidendo 100 nemici con danni incendiari durante la stessa missione. Il modo più semplice per ottenere questo trofeo è usare lo stratagemma Lanciafiamme, che può essere acquistato per 6000 crediti al livello 10. Una volta sbloccato, selezionate una missione contro i Terminidi a bassa difficoltà e iniziate a bruciare i nemici.


Prendete!
Spara almeno 150 colpi in una raffica, uccidendo almeno 10 nemici

Per ottenere questo trofeo dovrete sparare almeno 150 proiettili consecutivamente, durante i quali bisogna anche uccidere 10 nemici. Richiamate lo stratagemma Mitragliatrice, che può essere acquistato per 3500 crediti, trovate un folto gruppo di nemici e iniziate a sparare.

In realtà non è nemmeno necessario uccidere i 10 nemici con l’arma, poiché anche gli stratagemmi come Cane da Guardia/Rover Cane da guardia contano ai fini delle 10 uccisioni, purché avvengano durante la raffica. Il trofeo si sbloccherà quando smetterete di sparare.


Ciò che non uccide…
Subisci lesioni a tutti gli arti contemporaneamente

In Helldivers 2 subire colpi in determinate aree del corpo può causare danni agli arti, che tra l’altro comportano vari malus come l’impossibilità di correre. Per ottenere questo trofeo dovrete essere vivi, ma con tutti e quattro gli arti danneggiati contemporaneamente.

Potreste ottenere questo trofeo semplicemente giocando ma, in caso contrario, dovrete auto-lesionarvi con lo stratagemma attacco aereo Eagle indossando un’armatura con la skill passiva La Democrazia protegge. Questa abilità offre infatti una probabilità del 50% di sopravvivere a un danno letale. La più economica può essere acquistata per 25 medaglie a pagina 5 del Battle Pass Base (Eroe della Federazione DP-40).


Il potere della Democrazia
Uccidi 25 nemici con uno stratagemma

Questo trofeo si ottiene uccidendo 25 nemici con un unico stratagemma. Il modo più semplice per ottenerlo è dirigersi in un luogo con molti nemici, come un grande alveare, quindi utilizzare uno stratagemma come l’attacco aereo Eagle, o la bomba da 500 kg per spazzarli via tutti in un colpo solo.

Un altro modo per ottenere questo trofeo è usare uno stratagemma come il Rover Cane da guardia che vi seguirà in giro uccidendo i nemici per voi. Arrivato a 25 uccisioni, il trofeo dovrebbe sbloccarsi.


Totalmente in funzione
Raggiungi il livello massimo in un modulo della nave

I moduli della nave possono essere aggiornati ai computer della prima area sul nostro Destroyer. Questo trofeo si ottiene sbloccando tutti e 3 i potenziamenti in uno dei moduli della nave. Il più economico da aggiornare è il Centro amministrativo patriottico, che costa un totale di 220 campioni normali, 100 rari e 5 super rari. Un modo efficace per ottenere campioni è giocare alle missioni Blitz alla difficoltà più alte. Basterà correre verso gli obiettivi e raccogliere eventuali campioni lungo il percorso. Se non avete bisogno di campioni super rari, la Difficoltà 5 (Difficile) rappresenta un buon equilibrio tra campioni disponibili e facilità di sopravvivenza. Ricordatevi che dovrete estrarre con successo per conservare i campioni.

Ricordatevi che dovrete estrarre affinché possiate ottenere i campioni!

Decollo!
Potenzia tutti i moduli della nave di almeno 1 livello

I moduli della nave possono essere aggiornati ai computer della prima area sul nostro Destroyer. Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare il primo livello in tutte e 6 le categorie, per un costo totale di 420 campioni comuni e 30 campioni rari.


Niente è più importante della Libertà
Sconfiggi un Gigante

Questo trofeo si ottiene sconfiggendo il vostro primo Gigante. I Giganti sono potenti nemici che si trovano nelle missioni degli Automaton. Sono pesantemente corazzati, quindi è consigliabile portare armi pesanti e stratagemmi “anticarro” per sconfiggerli. Spawnano come nemici “normali” dalla difficoltà 5 (Difficile), ma possono essere combattuti come obiettivo primario anche a difficoltà inferiori.

Helldivers 2

Più sono alti…
Sconfiggi un Titano rabbioso

Questo trofeo si ottiene sconfiggendo il vostro primo Titano rabbioso. I Titani rabbiosi sono potenti nemici che si trovano nelle missioni dei Terminidi. Sono pesantemente corazzati, quindi è consigliabile portare armi pesanti e stratagemmi “anticarro” per sconfiggerli. Spawnano come nemici “normali” dalla difficoltà 5 (Difficile), ma possono essere combattuti come obiettivo primario anche a difficoltà inferiori.

Helldivers 2

La tattica è sempre la tattica
Completa 10 obiettivi tattici

Questo trofeo si ottiene completando 10 obiettivi tattici. Gli obiettivi tattici sono obiettivi opzionali disponibili a Difficoltà 2 (Facile) o superiore. Vengono spesso visualizzati come indicatori blu sulla mappa. Le missioni di difficoltà più elevata contengono più obiettivi tattici.


Pari e patta
Distruggi entrambe le braccia di un Gigante ed estrai mentre è ancora vivo

Questo trofeo si ottiene estraendo da una missione mentre un Gigante senza braccia è ancora in vita Le armi/braccia di questi avversari possono essere facilmente distrutti sparandogli con stratagemmi come l’arma anticarro EAT-17 o il fucile senza rinculo GR-8. Tenete presente che potrebbero essere necessari diversi colpi per ciascun braccio.

Si consiglia di completare prima gli obiettivi primari della missione, quindi trovare un Gigante da qualche parte lontano dal punto di estrazione per evitare che venga catturato nel fuoco incrociato mentre si attende l’estrazione, o addirittura distrutto dalla navetta di estrazione stessa. I Giganti diventano disponibili come normali spawn a Difficoltà 5 (Difficile), ma possono essere combattuti a Difficoltà 4 (Medio) come obiettivo primario.


I bravi ragazzi non g… AAAAH!
Vola ad almeno 25 metri dall’onda d’urto di un’esplosione

Sbloccherete questo trofeo venendo lanciati a 25 metri di distanza da un’esplosione. Lo otterrete in modo naturale quasi certamente. In caso contrario utilizzate una Hellbomb e fatevi esplodere lontano.


Patata bollente!
Respingi una granata innescata

Otterrete questo trofeo respingendo una delle granate lanciate da alcuni nemici robotici. Quando vedete nelle prossimità una granata attiva con la luce rossa brillante, correte verso di essa e premete il tasto X.


Rottama-bot
Gioca 1 missione bot

Giocate una missione contro gli Automaton.


Pesta-Insetti
Gioca 1 missione Insetto

Giocate una missione contro i Terminidi.


Estrazione in campagna
Gioca a una missione di difesa planetaria

Questo trofeo si ottiene giocando una missione di difesa del pianeta. Le missioni di difesa del pianeta sono eventi a tempo limitato in cui forze ostili stanno attaccando il territorio della Super Terra e non sono sempre disponibili. Durante questi eventi, la community dovrà completare missioni per difendere i pianeti attaccati. Le missioni di difesa possono essere identificate dal grande testo DIFENDI e da un timer per il conto alla rovescia. Per ottenere questo trofeo vi basterà svolgere una qualsiasi missione su un pianeta attualmente sotto assedio.


Patriota
Gioca ad almeno 50 missioni

Dovrete giocare 50 missioni. Non è necessario completarle, a differenza del trofeo argento Fai la tua parte.


Libertà, arrivo!
Perdi conoscenza mentre usi lo zaino di salto

Il Jetpack è uno stratagemma che può essere sbloccato per 6000 crediti al livello 8. Dopo averlo richiamato ed equipaggiato, premete X per attivarlo. Questo vi farà “volare” (è un salto, in realtà) verso l’alto. Per guadagnare questo trofeo dovrete mettervi ko dopo aver saltato, prima di atterrare. Per fare ciò, si consiglia di volare di fronte a un muro, quindi sparare al muro con un’arma esplosiva prima di toccare il suolo. Assicuratevi di non essere troppo vicino al muro, altrimenti l’esplosione potrebbe uccidervi.


Prendete questo!
Uccidi un guerriero insetto con un fucile a pompa a una distanza inferiore a 1 metro

Questo trofeo si ottiene uccidendo un Guerriero Terminide con un fucile a pompa a una distanza di 1 metro o meno. Può essere fatto facilmente alla prima difficoltà semplicemente sparando ai nemici a distanza ravvicinata. Il fucile SG-8 Punitore può essere sbloccato per 4 medaglie nella prima pagina del Battle Pass Base.

Helldivers 2

La Democrazia ha ancora bisogno di te
Cura un compagno con gli stimolanti

Questo trofeo si ottiene curando un giocatore con uno dei vostri Stim. Per curare un altro giocatore, avvicinatevi mentre la sua salute è bassa e interagite con il tasto X per guarirlo.


Promuovi la sinergia
Fornisci una ricarica d’emergenza a un compagno di squadra

Questo trofeo si ottiene ricaricando l’arma di un altro giocatore. Alcune armi, come il fucile senza rinculo GR-8 e il cannone automatico AC-8 includono uno zaino separato necessario per ricaricare. Per effettuare una ricarica assistita, equipaggiate lo zaino, quindi avvicinati al giocatore che trasporta l’arma e interagite con il pulsante X.


Lo stile non manca
Personalizza il tuo Helldiver con un mantello, una corazza e un casco nuovi

Questo trofeo si ottiene personalizzando la corazza, il casco e il mantello. Potete farlo nella seconda scheda Armeria, sulla nave. L’equipaggiamento viene sbloccato con le Medaglie nei Battle Pass.


Per un pelo
Estrai dopo lo scadere del timer

Questo trofeo si ottiene estraendo da una missione dopo che il timer della missione raggiunge lo 0. Ogni missione ha un limite di tempo. Una volta scaduto il tempo non sarà più possibile utilizzare stratagemmi e verrà richiamata automaticamente la navetta di estrazione. Una volta atterrata, la navetta resterà a terra per 20 secondi, dopodiché ripartirà e terminerà la missione.

Basta entrare nella navetta di estrazione allo scadere del tempo limite, ma prima che la navetta decolli di nuovo per guadagnare questo trofeo.


Roba seria
Completa l’addestramento di base

Lo otterrete dopo aver completato il tutorial obbligatorio.


Il lungo braccio della Giustizia
Uccidi un bersaglio a oltre 100 metri di distanza

Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere un nemico che si trova a più di 100 metri di distanza da voi. Il modo più semplice per ottenere questo bronzo è quello di trovarsi a circa 100 metri di distanza da una base nemica (potete controllare la distanza aprendo la mappa con Touchpad, quindi spostando il cursore sulla base con il D-pad), lanciare uno stratagemma torretta verso la base e correre nella direzione opposta. Il trofeo valuta la distanza tra il giocatore e il nemico sconfitto, non tra la torretta e il nemico.


Lo stalking è un reato
Distruggi un covo degli Inseguitori come obiettivo tattico

I covi degli Inseguitori sono un tipo di obiettivo tattico che può essere trovato sui pianeti dei Terminidi durante le missioni di difficoltà 4 o superiore. Gli Inseguitori sono quei nemici che diventano trasparenti. Se li incontrate, molto probabilmente vi sarà una tana nelle vicinanze. Per distruggere il covo e ottenere questo trofeo, lanciate semplicemente una granata nel buco.


Missione compiuta!
Completa una missione, ma fallisci l’estrazione

Dopo aver completato tutti gli obiettivi primari, la missione sarà considerata terminata, tuttavia il vostro lavoro non sarà ancora terminato poiché dovrete estrarre utilizzando la navetta di estrazione. Per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente morire o far scadere il tempo quindi lasciare che la navicella parta senza di voi dopo aver completato gli obiettivi primari.


La scienza si fa con la quantità
Estrai con almeno 15 campioni comuni

Questo trofeo si ottiene trasportando 15 campioni comuni (verdi) durante l’estrazione da una missione. Il trofeo verrà sbloccato solo dal giocatore che possiede fisicamente tutti e 15 i campioni al momento dell’estrazione. Se state giocando con altri, questi possono rilasciare i campioni trasportati tenendo premuto il d-pad verso il basso e selezionando Rilascia campioni nel menu. Ricordatevi che alla morte perderete anche i campioni che trasportate.

Un modo rapido per ottenere il trofeo è giocare le missioni di Sterminio contro i Terminidi. Una delle due possibili arene contiene esattamente 15 campioni comuni. Le missioni di Sterminio sono disponibili a difficoltà 3 (media) e superiore.


Vengono di notte…
Estrai da una missione di notte

Per ottenere questo trofeo è necessario estrarre dopo aver completato con successo una missione mentre è notte. Quando selezionate la missione vedrete in alto a destra vicino al cursore un simbolino che indica il sole o la luna. Le missioni con la luna sono di notte.


Esporta la democrazia controllata
Uccidi 150 nemici nella stessa missione

Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere 150 nemici durante una singola missione. Molto probabilmente otterrete il trofeo giocando naturalmente. In caso contrario, potete semplicemente accumulare uccisioni in una missione a bassa difficoltà, in solitaria.

E con questo è tutto, buona caccia al trofeo di platino di Helldivers 2!

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli