Anche PlayStation costretta a tagliare: 900 licenziamenti e chiusura di London Studio, è la fine del supporto VR?

Con una nota condivisa sul sito della compagnia, Sony Interactive Entertainment ha annunciato l’imminente arrivo di una importante ondata di 900 licenziamenti che riguarderanno PlayStation.

Abbiamo preso la decisione, estremamente difficile, di annunciare il nostro piano di riduzione dell’organico globale di circa l’8%, ovvero di circa 900 persone, nel rispetto delle leggi locali e dei processi di consultazione“, ha dichiarato Jim Ryan, leader uscente di PlayStation.

Diversi studi PlayStation saranno interessati dalla misura. Nella fattispecie, l’intero London Studio nel Regno Unito verrà chiuso. Parimenti ci saranno licenziamenti consistenti per Firesprite, che verrà ridimensionato. Attesi tagli anche ad altri studi quali Insomniac, Naughty Dog, Guerrilla ed i team Technology, Creative e Support. Nel complesso, saranno colpiti i dipendenti delle Americhe, del Giappone e delle regioni EMEA e APAC.

Una notizia triste che testimonia il difficile momento dell’intero settore, che arriva a poche settimane dall’altrettanto doloroso taglio deciso da Microsoft di circa 1900 dipendenti.

Nello specifico, sembra che la scelta di Sony sia stata dettata dalla necessità di ridurre i costi (forse determinata dalla scelta di puntare su un numero eccessivo di GaaS ad oggi dispersi o cancellati?) e probabilmente reindirizzare risorse in altre reparti. La chiusura di London Studio in questo senso, impegnata dapprima come team principale per il supporto alla VR e poi dirottata su titoli multiplayer online, potrebbe essere un segnale consistente di questo cambio di strategia imminente.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli