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Call of Duty, nome in codice e dettagli del prossimo capitolo
È tempo di investimenti.
Sony Computer Entertainment ha tenuto un evento a porte chiuse chiamato “Destination PlayStation Event” in Scottsdale, Arizona, dove i publishers hanno mostrato immagini e artwork delle line up in arrivo quest’anno.
Uno di questi giochi è stato il prossimo Call of Duty in sviluppo presso Sledgehammer Games e in arrivo sul finire dell’anno, come da tradizione.
Di dettagli omogenei non abbiamo nulla se non una serie di dichiarazioni comunque interessanti: sembrerebbe che il nome in codice del gioco sia “Black Smith” e si tratti di una new entry nella saga Modern Warfare. Secondo uno dei fortunati partecipanti all’evento, una scena del gioco prende atto sul Golden Gate. Il motore grafico sembra davvero efficiente in grado di restituire immagini dettagliatissime, quindi il prossimo CoD dovrebbe essere un Next-Gen a tutti gli effetti.
Inoltre sembra anche che Rockstar Games avesse qualcosa di grosso da mostrare ma ha esitato all’ultimo minuto rinviando il tutto all’E3 2014.
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Negozi in panico.
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Sorprese in arrivo.

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Schlongs of Skyrim Revenge.
The Order: 1886, vicino a spingere PS4 al massimo
Tecnica allo stato d’arte.
Siamo riusciti a intercettare le dichiarazioni di Aron Cender, Marketing Manager e uno dei pilastri del progetto “The Order: 1886” sviluppato da Ready At Dawn e in arrivo quest’anno in esclusiva su PlayStation 4.
Al momento il gioco è quasi completo e necessita di una lunga fase di pulizia del codice e piccoli ritocchi per offrire un’esperienza senza precedenti. Il misto tra sequenze cinematiche, effetti di luce e filtri grafici portano il titolo ad essere un punto in alto mai raggiunto fino ad ora nella cura artistica. Cender in una lunga intervista ha dichiarato che gli utenti PS4 sperimenteranno un coinvolgimento degno della parola “Next-Gen”, inoltre il gioco sembra spingere la console verso i suoi limiti tecnici.
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Recensione Thief
Un emozionante ritorno, 14 anni dopo.
Versione testata PC, PS4
Square-Enix ha deciso di affidare allo studio Eidos-Montreal, oltre al brand di Deus Ex, anche il reboot della saga di Thief, popolare videogioco stealth, l’ultimo episodio del quale (Deadly Shadows) è uscito nel 2000. Dopo un’attesa di ben 14 anni possiamo dunque tornare a vestire i panni di Garrett, ladro che torna a rubare nella città senza nome. Un flop, un buon gioco oppure un ottimo ritorno? Il lavoro compiuto da Eidos Montreal merita di essere analizzato da cima a fondo.
Un grande comeback
Stealth Approved
Il problema più grande di Eidos Montreal è stato non dispiacere la fan base originale della saga. Dopo ben 14 anni, infatti, e visto il non esaltante ritorno di un altro videogioco piuttosto atteso come Duke Nukem 3D, le scelte della software house canadese dovevano risultare il più in linea possibile proprio con chi non aveva mai abbandonato l’amore verso Garrett. La missione è riuscita al 75%, a favore di un titolo stealth che si rivela funzionale proprio sotto questo aspetto. Saranno molteplici infatti le situazioni dove ci troveremo costretti ad armarci di tutta la nostra pazienza. Ogni fascio di luce o rumore, anche i più piccoli ed irrilevanti di essi ci porterebbero dritto incontro alle possibilità di esseri scoperti dai nemici e quindi trovarci a scappare oppure combattere. Ed è proprio sul sistema di combattimento che bisogna essere chiari: molto spartano e poco travolgente, dobbiamo comunque sia ricordarci che non stiamo giocando ad Assassin’s Creed oppure GTA o Skyrim, ma bensì che per tutte le 8/10 ore circa che ci porterà via la campagna stiamo impersonando un semplice ladro, che non ha esperienza nel combattimento il quale quindi avviene in forma decisamente superficiale. Nonostante tutto, se la componente combattimento è stata trascurata a favore di una immedesimazione molto alta ne siamo contenti: Garrett potrà infatti spegnere le fonti di luce, sporgersi, scassinare silenziosamente e con abilità, rendendoci così dei veri e proprio ladri d’alta classe. Una prerogativa sicuramente azzeccata e funzionante.
I veri problemi però insorgono dopo: l’IA non è molto coerente e molto spesso ci siamo trovati in situazioni di pericolo dopo un minimo movimento ed è bastato nasconderci per bene e approfittare delle zone d’oscurità per fare in modo che gli NPC in pochissimo tempo si allontanassero, come se non fosse successo nulla. In aggiunta troviamo (come già specificato in apertura) una narrazione e una trama non proprio ai massimi livelli ed infine, questo ci duole dirlo, il titolo ha sì un’anima stealth bella e cattiva come i precedenti, ma purtroppo segue il percorso base di queste generazioni: venire incontro, anche se in misura nettamente minore rispetto ad altri giochi, anche alle nuove fasce di giocatori e persone che si avvicinano al brand per la prima volta. Cinque anni di gestazione del titolo non hanno sicuramente giovano in questo senso.
Chi ha veramente bisogno della grafica potente
Un altro elemento che sta molto a cuore ai giocatori è sicuramente il design grafico e il comparto tecnico del gioco. La grafica e la tecnica in generale sono molto ben realizzate ed offrono al giocatore ambienti decisamente puliti e sopratutto vivi. Il level design steampunk che ha sempre caratterizzato la saga viene messo un poco da parte per favorire un’ambientazione che non temiano di definire di stampo vittoriano. Detto ciò si miscelano comunque molto bene elementi antichi con alcuni del futuro subito successivo. Per chi cerca dunque in Thief non solo un gioco stealth ma anche elementi steampunk e ucronistici non rimarrà soddisfatto al 100%. Nota dolente il doppiaggio in italiano, nettamente inferiore a quello in inglese che vi darà sicuramente più gioia.
Commento finale
Il voto di Thief non può dunque essere assemblato solo su alcune texture oppure sulla solidità della trama e il coinvolgimento, ma bensì sul ritorno di uno dei pilastri del genere, che si riconferma, e nell’immersione in Garrett.
Pro | Contro |
---|---|
– E’ Thief, è lo stealth
– Abbastanza longevo e pieno di cose da fare
– Tecnicamente ok
|
– Il doppiaggo in Italiano è bruttino
– Il titolo patisce i nuovi videogiocatori
|
Voto Globale: 90 |
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Le profondità dell’Isola Yoshi.
Versione testata 3DS.
Beccati quest’uovo!
Fatte le dovute premesse, passiamo ad analizzare, come promesso, alcuni livelli di gioco dei primi cinque mondi.
Oltre la porta ci troveremo ad affrontare un percorso con delle piattaforme mobili ove i “bulli” ci disturberanno ancora cercando di colpirci: dovremo fare molta attenzione ad evitare i colpi dei “bulli” e a non cadere di sotto, pena la perdita istantanea di una vita; neanche qui abbiamo riscontrato grosse difficoltà. Una volta superata questa parte ci troveremo ad entrare in una porta trasformante ed affronteremo una fase di controllo tramite giroscopi in cui prenderemo la forma di un elicottero. Questa fase è forse una delle più difficili, essendo il controllo dell’elicottero davvero complicato: una volta superata, tuttavia, torneremo alla normalità ed affronteremo l’ultima parte del livello. Saranno presenti altri “bulli” e molteplici blocchi friabili, il percorso sarà abbastanza lineare e non richiederà particolare attenzione fino al raggiungimento del traguardo: ancora una volta la semplicità è allarmante.
Proseguendo ancora ci troveremo ad affrontare una zona dove è necessario sfruttare ulteriori piattaforme mobili per raggiungere la porta blu alla fine del percorso ed accedere così all’ultima parte del livello che ci vedrà alle prese con bolle contenenti missili. La corsa sulle piattaforme non sarà nulla di difficile, ma è sempre meglio prestare attenzione per evitare spiacevoli cadute.
Il livello 5-1,infine, ci vedrà avanzare in uno scenario tipicamente invernale con alcune parti completamente ghiacciate che ci faranno scivolare e renderanno leggermente più difficile spostarsi. E’ da notare comunque che la maggior parte dei nemici in questo livello non sarà in grado di farci del male colpendoci, ma ci farà rimbalzare, rendendo anche questa parte del gioco piuttosto semplice, sebbene vivacizzata da particolari elementi di platforming: ancora una volta l’indice di level-design cresce, ma il livello di sfida non accenna ad alzarsi. Il percorso pressocchè lineare ci permetterà di raggiungere piuttosto velocemente il warp tube e proseguire per la seconda zona del livello; a questo punto farà la sua comparsa il frutto gelido che ci permetterà di sputare un getto di ghiaccio che congelerà i nemici che verranno colpiti per un breve periodo di tempo, rendendoli tra l’altro vulnerabili ai salti e, quindi, distruttibili. Si tratta comunque di una innovazione piuttosto inutile in questo livello, vista la semplicità con cui può essere completato, non essendoci tra l’altro nemici capaci di metterci realmente i bastoni tra le ruote. Anche qui, a meno che non decidessimo di fare qualche breve deviazione per ottenere i collezionabili, il percorso è piuttosto lineare e ci permette di raggiungere la porta trasformante in fondo al percorso in pochi attimi. Fatto ciò entreremo e ci trasformeremo in un velocissimo pattino che dovremo controllare tramite i nostri giroscopi ed utilizzando un tasto della pulsantiera di controllo; si tratta di una delle fasi più frenetiche e divertenti tra quelle che abbiamo affrontato: il pattino andrà infatti velocissimo e sarà nostro compito riuscire, tramite il giusto timing, ad effettuare dei salti che ci permetteranno di proseguire oltre. Il livello si concluderà con l’attraversamento di una caverna di cristallo e con l’ “abuso” dei poveri pinguini presenti all’interno.
In attesa della recensione
sola ma con un po’ di amaro in bocca per ciò che riguarda la difficoltà del titolo ed il livello di level design che, come già precedentemente anticipato in un Nintendo Direct, si approccia ad una tipologia di utenza non proprio esperta di platform e piuttosto giovane. La scelta di Nintendo è però, forse, un po’ esagerata anche considerando questi fattori, data l’estrema semplicità di alcuni livelli. Le nostre impressioni restano tuttavia ancora decisamente positive e attendiamo con impazienza di poter fare un’analisi completa di questa nuova avventura del dinosauro verde!
PS4, rivelato Uncharted Collection?
In programma per PS4 una raccolta della serie Uncharted?
- Uncharted: Drake’s Fortune
- Uncharted 2: Il Covo dei Ladri
- Uncharted 3: L’inganno di Drake
- Uncharted: L’abisso d’Oro
- Uncharted: Fight for Fortune
Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.
Xbox One, Respawn Entertainment nega ufficialmente i 1080p
Confermata l’assenza dei 1080p per Titanfall.
Personal Gamer, I più forti giocatori d'Italia hanno un nome
Professionisti del videogame!
I più forti giocatori d’Italia, divisi in 8 categorie, hanno finalmente un nome. Si è finalmente concluso nella giornata di martedi infatti il 2° Campionato Italiano Videogiochi Personal Gamer-GameStop, che ha eletto i più forti giocatori del Paese. I vincitori si sono spartiti un montepremi ricco, ben 15.000 euro.
Se volete conoscere i nomi di questi fortunati videogiocatori, vi rimandiamo al comunicato qui sotto e mi raccomando, se li trovate online…EVITATELI !
ECCO I PIU’ FORTI VIDEOGIOCATORI D’ITALIA, ELETTI DURANTE IL CAMPIONATO ITALIANO VIDEOGIOCHI PERSONAL GAMER-GAMESTOP.
Pad infuocati a Milano, capitale del videogioco durante il mese di Febbraio, per le finali. Altissimo il livello medio. Molti gli sponsor interessati a questo fenomeno che può trasformare in professionisti i vincitori. Distribuito un montepremi di oltre 15mila euro.
Milano, 24 Febbraio 2014 – Si sono concluse ieri presso la Personal Gamer Arena di Milano le fasi finali del 2° Campionato Italiano Videogiochi Personal Gamer-GameStop, che ha eletto i più forti giocatori del Paese in otto categorie, ognuna delle quali corrispondente ad un videogioco. I vincitori si sono divisi un montepremi di oltre 15mila euro. Molti gli sponsor interessati a questo fenomeno che può dare ai giovani Campioni la possibilità di vivere da professionisti la loro passione.
Campioni d’Italia
Per oltre un mese i videogiocatori si sono dati appuntamento a Milano per sfidarsi dal vivo ed incoronare ogni fine settimana un vincitore: c’è in pratica almeno un rappresentante per ogni regione d’Italia. Il più vicino ha raggiunto la Personal Gamer Arena, sede delle finali, in bicicletta, il più lontano dalla Sicilia. Tantissimi i laziali in gara, molti lombardi ed emiliani. Differenti le classi di età in gara tra cui un giovane partecipante di soli 11 anni, accompagnato da mamma e papà e un veterano over 35. Molti di questi si erano incontrati solamente online ed hanno avuto l’opportunità di abbracciarsi proprio grazie a questo appuntamento.
Risultati finali
Le finali hanno dato vita ad incredibili sfide, con il denominatore comune dell’altissimo livello di gioco, che ha costretto i finalisti ad impegnarsi sotto ogni singolo aspetto di gioco, dalla concentrazione alla strategia di fronte a un folto pubblico di tifosi.
I vincitori divisi per categoria
Gears of War Judgment (Xbox360, 4contro4), sparatutto in terza persona, ha visto salire sul gradino più alto del podio il team degli In Dei Ira, capitanato da Lapo “Ross” Ravenloft che ha polverizzato la concorrenza con una straordinaria performance, caratterizzata da grande affiatamento e capacità di affrontare la pressione durante le concitate fasi di scontro.
StarCraft II: Heart of the Swarm2° Campionato Italiano Videogiochi Personal Gamer-GameStop, che ha eletto i più forti giocatori del Paese i, (PC, 1contro1) strategico in tempo reale ad ambientazione fantascientifica, ha eletto vincitore il genovese Federico Tognini in arte “Narcotic” che ha saputo sconfiggere avversari e pronostici non favorevoli con una grande performance.
Hearthstone: Heroes of Warcraft, (PC, 1contro1), gioco di carte collezionabili digitale ha visto aggiudicarsi la vittoria all’ultima carta’ Marco “Akira91” Di Gennaro.
FIFA 14 (PS3, 1 contro 1): l’eccellenza del calcio in pixel ha assegnatolo scudetto, in una delle finali più attese del torneo, a Mattia Guarracino, in arte “Lonewolf92”, romano doc.
Pokèmon X & Y (Nintendo 3DS, 1contro1), traduzione in elettronico della sesta generazione dei Pokèmon in grafica tridimensionale, ha permesso a Carmelo Arena di entrare nell’olimpo dei Migliori a seguito di un entusiasmante gara finale.
Call of Duty: Ghosts (Xbox360, 5contro5) blockbuster per eccellenza nel genere sparatutto in prima persona, dedicato alla guerra moderna ha visto la vittoria del team Sublime dopo due giorni di intense sfide all’ultimo colpo di fucile tra i team più forti del Paese.
League of Legends (PC, 5contro5) il gioco di battaglie online più forte del momento, ha premiato il gruppo degli inFerno eSport, veterani nelle battaglie competitive online dedicate al titolo.
PES 2014 (PS3, 1contro1) celebre gioco di calcio della saga Pro Evolution Soccer, ha assegnato la coppa del più forte in questa categoria a Mattia ‘Teclis’ Pallotta.
Personal Gamer quest’anno non è stato un palcoscenico riservato soltanto al mondo maschile. Un agguerrito team di ‘donne videogiocatrici’ in arte le Mad Kitties, ha infatti contribuito in maniera ufficiale, a dare lustro alle quote rosa nel mercato dei videogiochi, partecipando alla finalissima di Call of Duty Ghosts.
Per maggiori informazioni visita www.personalgamer.it oppure segui la pagina ufficiale su Facebook https://www.facebook.com/personalgamergamestop.
Playstation Plus, annunciati i contenuti di Marzo
In contemporanea è stato annunciato Dead Nation per PS4.
Outlast
Metro Last Light
Guacamelee! (Cross Buy)
Dynasty Warriors Next
ModNation Racers Road Trip
In arrivo su PS Plus dal 5 marzo:
Dead Nation Apocalypse Edition (PS4)
Tomb Raider (PS3)
Brothers A Tale of Two Sons (PS3)
Pixeljunk Monsters Ultimate HD (PS Vita)
Smart As (PS Vita)
Recensione Dr. Mario
Un idraulico alle prese con dei virus.
Versione testata Wii U.
Un classico senza tempo

Commento finale
Dr. Mario, seppur con i suoi anni alle spalle, è un puzzle game di grande valore, che riesce a dar filo da torcere ai puzzle game di nuova generazione per merito delle sue notevoli capacità d’intrattenimento, alla semplicità ed alla profondità del gameplay. Dr.Mario ci mette di fronte ad un set di regole facile da interpretare e da chiunque comprensibile, ma anche un sistema di gioco che, per essere sfruttato al meglio, richiede tanta attenzione da parte del videogiocatore, nonchè notevole esperienza all’interno del titolo stesso.
Pro | Contro |
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– Un classico senza tempo
– Puzzle game longevo e quasi mai noioso
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– Il prezzo un tantino elevato, vista l’offerta disponibile, anche grauitamente, su differenti console e dispositivi
– Può essere frustrante sbloccare i livelli di gioco successivi
– I puzzle game non sono per tutti, un po’ di varietà non avrebbe guastato
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Voto Globale: 7 |