HP OfficeJet 7210:Multifunzione da ufficio con vocazione fotografica

In prova l’ultima nata della famiglia di multifunzioni Hp, la OfficeJet 7210: Stampante, Scanner, Fotocopiatrice e Fax tutto in un unico dispositivo.

Introduzione

La OfficeJet 7210 è sicuramente una delle più versatili e in rapporto alla qualità e alle caratteristiche tecniche, una delle più economiche “all in one” attualmente in commercio

Oltre ad una ottima stampante professionale a getto di inchiostro,la 7210 è anche un potente fax a carta singola, scanner,fotocopiatrice ed un comodo card reader.Un ottima alleata per i piccoli e medi uffici che necessitano di soluzioni in grado di salvare spazio.

In questa prova cercheremo di analizzare i punti di forza di questo dispositivo ed evidenziarne, se presenti,i difetti, compito quest’ultimo davvero difficilissimo


Layout

Il layout della OfficeJet è abbastanza robusto, le forme arrotondate e le due tonalità di grigio con inserti cromati le conferiscono un aspetto molto moderno. Nella parte frontale oltre naturalmente alla pulsantiera in italiano divisa per funzioni (FAX, COPIA,FOTO, SCANSIONE)con tastierino numerico e un piccolo display centrale per la visualizzazione dei messaggi di stato e delle informazioni essenziali, troviamo il caricatore per la carta che può ospitare fino a 150 fogli, e in basso a destra il Card reader e l’ingresso USB per collegare una fotocamera e stampare senza passare per il PC (PictBridge).

A differenza di altri prodotti HP, la 7210 non ha un display a colori che permette di visualizzare l’anteprima delle immagini,indispensabile quando si stampa direttamente dal fotocamera o memoria flash; è tuttavia possibile stampare una pagina di index delle diverse foto e successivamente selezionare quella che più ci interessano.

Nella parte superiore la OfficeJet è dotata dell’ ADF Automatic Document Feeder. L’ADF funge da caricatore automatico per fax e per copie, basterà inserire le pagine da fotocopiare o da faxare (fino ad un massimo di 50) e la stampante provvederà autonomamente a richiamare i fogli in successione permettendovi anche di allontanarvi e continuare il vostro lavoro.

Sul retro trovano spazio la connessione USB, una porta ethernet che permette di condividere la stampante con altri computer all’interno di una rete domestica, l’alimentazione e due prese telefoniche (una esterna) per il fax.

Sempre sul retro,rimuovendo il cassettino grigio con il grande logo HP si accede ai rulli caricatori della carta dove è possibile manutenzionare la multifunzione rimuovendo con facilità eventuali documenti inceppati. Al posto del cassettino è possibile installare l’unità fronte retro automatica opzionale (disponibile anche per i formati più piccoli) che abbinata all’unità ADF permette di stampare grandi quantità di documenti risparmiando tempo e carta.


La prova di stampa

Uno degli aspetti fondamentali di una multifunzione in grado di determinarne per il 70% l’acquisto o meno, è la stampa.

Pur essendo destinata prevalentemente ad un pubblico “da ufficio” la qualità di stampa di questo dispositivo è davvero sorprendente, paragonabile o addirittura superiore ad altre stampanti, anche fotografiche di pari prezzo.

Ma andiamo con ordine: la 7210 stando ai dati forniti dal produttore è in grado di stampare in b/n con una velocità di 30 ppg al minuto in modalità “bozza” su foglio A4 e fino a 10 pagine al minuto in modalità normale; nei nostri testi abbiamo invece rilevato una velocità di 6.8 pagine al minuto in b/n in modalità “normale”. Nella stampa a colori la velocità dichiarata in modalità bozza scende a 20 pagine al minuto e a 6 in modalità normale, nei nostri test invece la velocità è di 3 pagine al minuto per un documento misto testo e immagini.

A dir la verità ci saremmo aspettati qualcosina in più in termini di velocità sul b/n pur tuttavia c’è da dire i dati sono nella media delle altre stampanti.

La velocità in qualità foto invece merita una menzione particolare: la 7210 è la più veloce stampante Inkjet da noi provata nella stampa di documenti fotografici, avendo impiegato soltanto 65 secondi per la stampa di una foto 10×15 alla massima risoluzione contro una velocità media dei concorrenti di 80-90 secondi.

Il segreto di questa elevata velocità sta nella HPA, High Performance Architecture, che divide il processo dell’immagine tra il processore del computer e quello della “All in one”.

L’immagine preprocessata è inviata in un formato compresso alla multifunzione dove viene ulteriormente elaborata dal processore a 96 mhz della stampante. Questa architettura oltre naturalmente a garantire miglioramenti in termini di velocità di stampa permette di evitare la comunicazione bidirezionale con il computer migliorando ulteriormente la già ottima fruibilità su rete della multifunzione.

La qualità del testo è sempre molto buona sia in modalità bozza che normale, con i caratteri sottili sempre molto precisi e definiti (la risoluzione in bn è 1200dpi)

E’ pero in modalità fotografica che questa OfficeJet sorprende;

4800×1200 dpi di risoluzione massima non sono certo pochi, se a questo si aggiunge la possibilità di abbinare all’ottima cartuccia in tricromia, la cartuccia fotografica HP (venduta separatamente)che aggiunge altre tre distinte tonalità di colore, si può facilmente comprendere la qualità del risultato finale: su carta fotografica HP risulta davvero difficile distinguere una fotografia tradizionale da una stampa.

Nonostante la qualità elevata tuttavia la 7210 è particolarmente parca nei consumi: La cartuccia di Nero (n.339)da 21ml permette di stampare più di 800 pagine mentre quella in tricromia da 14ml più di 450 riducendo notevolmente i costi di gestione che risultano non particolarmente alti se confrontati a quelli di altri prodotti concorrenti.

Sono riconosciuti tutti i formati di stampa standard fino ad A4, compresi i “borderless”(grazie alla funzione Borderless auto fit, la stampante automaticamente riconosce il formato di carta inserito e adatta l’area di stampa); è inoltre possibile impostare la stampa su formati personalizzati.


Scansione Copia e Fax

La scansione è molto buona e veloce soprattutto per testi in b/n, la risoluzione massima è di 2400×4800 ; Una foto di dimensioni normali(10×15) impiega 18 secondi per apparire sullo schermo; comodo ed efficace il programma di scannerizzazione HP che permette di effettuare le prime modifiche essenziali sul documento.

Oltre ad un ottima stampante la OfficeJet è anche una precisa fotocopiatrice. La velocità di stampa, che è influenzata in massima parte dalla preliminare scansione del documento, è di 4 pagine al minuto per solo testo; Si tratta di una velocità di molto superiore alle 2.9 pagine al minuto di media di altri prodotti inseriti nella stessa fascia di prezzo.

Il fax basato su un modem 33.6 kb permette di inviare anche documenti a colori, di registrare diverse pagine nella memoria delle stampante e di spedirle successivamente(molto utile se la linea che state usando è impegnata o il numero occupato).

Il fax puo’utilizzare come detto sopra l’ADF per spedire fax multipli e l’unità fronte retro automatica.

E’ persino possibile registrare i numeri più spesso utilizzati e poi richiamarli al momento dell’invio premendo il tasto numerico a cui questi sono stati associati.

Da non sottovalutare la possibilità di inserire questa stampante in una rete domestica. Grazie alla porta ethernet 10/100 Mbps integrata più computer possono avere accesso alla molteplici funzioni della 7120 in tutta semplicità, per l’installazione infatti non servono particolari competenze basta collegare la stampante con il cavo fornito in dotazione allo switch o al router e seguire le istruzioni passo per la configurazione: tempo massimo richiesto , 2 minuti.


Software incluso

La OfficeJet HP 7210 è fornita in bundle con un completissimo pacchetto software sia per sistemi Win che Mac, che vi permetterà di scoprire e utilizzare immediatamente tutte le sue funzioni(persino un programma “Memory disc” per realizzare i dischi di fotografie con musica e animazioni, cosa che certo non centra molto con il prodotto in questione);

Menzione particolare meritano “Read Iris Pro”, il programma OCR incluso nella confezione, davvero molto preciso e rapido e “HP Image Print” per stampare le vostre fotografie in un istante.

Il programma Hp Galleria permette di organizzare facilmente le vostre foto
Con Hp Image Print stampare le vostro foto border less è un gioco da ragazzi

Nella scatola sono presenti tutti i cavi necessari e la cartuccie di nero(HP No. 339) e quella in tricromia (HP No. 344). Il manuale in italiano è ben fatto e molto chiaro, lodevole la scelta di carta riciclata per la stampa


Conclusioni e giudizio

Con questa multifunzione HP ha creato insomma un vero e proprio gioiellino ideale sia per piccoli uffici che per applicazioni consumer: Consumi ridotti, qualità di stampa eccezionale soprattutto per quanto riguarda l’aspetto fotografico, sono i suoi punti di forza.

Punti deboli praticamente non ce ne sono o comunque sono trascurabili di fronte ai tanti pregi evidenziati in questa recensione. Forse un unico appunto lo si potrebbe fare ai driver Mac, non molto funzionali soprattutto nell’annullamento di stampa(in alcuni casi è stato infatti necessario disabilitare e poi riabilitare la stampante per poter rendere di nuovo attiva la stampante.)

In ogni caso possiamo dire che ancora una volta HP con questa OfficeJet 7210 si conferma leader indiscusso nel settore: decisamente consigliata; Prezzo medio 350 euro.

Articolo pubblicato su Hirc in data 26 Giugno 2005 a cura dello stesso autore.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Articolo precedente
Articolo successivo

Related articles

Follow us on Social Media