Iliad la compagnia francese che da qualche tempo ha sparigliato le carte della telefonia mobile in Italia, costringendo anche le big (Vodafone, Tim, Wind/Tre) a rincorrerla sul terreno delle tariffe tutto incluso, piene di “giga” e di minuti per chiamare chiunque, ha oramai superato il milione di clienti. Il bilancio di questo primo mese è quindi sicuramente positivo, con la compagnia che è riuscita a sistemare in tempi relativamente brevi i problemi che si sono presentati, come per esempio il problema dell’Hotspot non funzionante su iPhone, risolto brillantemente con un aggiornamento.
C’è però ancora un problema che sta infastidendo i tanti utenti iPhone che hanno scelto di dare fiducia a Iliad: l’impossibilità in alcuni casi di utilizzare la rete dati cellulari a causa del problema: “non sei iscritto a nessun servizio dati cellulare”.
Questo problema impedisce in sostanza di utilizzare la rete dati cellulare (non quella WiFi) impedendovi quindi di utilizzare Whatsapp, Facebook e Internet in mobilità, mentre non pregiudica la ricezione cellulare, pertanto potrete continuare a chiamare e inviare messaggi SMS.
Il problema sembrerebbe causato da un aggiornamento di alcuni parametri di configurazione da parte di Iliad che non vengono recepiti dal vostro iPhone, che pertanto smette di funzionare.
Chiamando il servizio clienti 177 di Iliad, vi sentirete rispondere di attuare sempre la stessa e, nel caso di questo errore, inutile, procedura di configurazione manuale che vi riportiamo ad ogni buon conto di seguito:
Configurazione manuale iPhone e iPad
Andate su Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:
- Dati cellulare / APN: iliad
- MMS / APN: iliad
- MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
- MMS / Dimensione massima MMS: 200000
- Hotspot personale / APN: iliad
Come risolvere davvero il problema “non sei iscritto a nessun servizio dati cellulare”
Come dicevamo utilizzare la configurazione manuale, non sempre funziona, anzi, nella maggior parte dei casi, la configurazione del vostro iPhone non necessita di alcuna correzione. L’unico modo allora per tornare a sfruttare la vostra rete dati è seguire questa procedura:
1) Ripristinate le impostazioni
Per prima cosa ripristiniamo le impostazioni del nostro iPhone.
Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni. In questo modo verranno reimpostate oltre alle impostazioni delle app (ad esempio le impostazioni personalizzate di notifica) anche le password e le reti Wi-Fi, le impostazioni della rete cellulare e le impostazioni VPN e APN usate in precedenza. Niente paura, non perderete alcun dato, foto o numero di telefono.
2) Collegate il vostro telefono ad iTunes
Se non lo avete ancora fatto, installate iTunes sul vostro PC scaricandolo da questo indirizzo: https://www.apple.com/it/itunes/download/
Una volta installato ed avviato il software di Apple, collegate il vostro iPhone tramite il cavetto in dotazione.
3) Aggiornamento delle impostazioni del gestore
Una volta collegato il telefono, se avete preventivamente ripristinato le impostazioni come descritto al punto 1), dovreste a questo punto ricevere un messaggio che vi avvisa della presenza di un aggiornamento delle impostazioni del gestore. Cliccate su “Ok” e il vostro cellulare verrà aggiornato con le nuove impostazioni corrette del gestore Iliad. Se non avete preventivamente ripristinato le impostazioni, potete farlo tramite il software iTunes, cliccando sull’icona iPhone, proprio di fianco alla scritta “Musica” in alto a sinistra e poi su Ripristina iPhone. Ricordate di selezionare soltanto Ripristina Impostazioni, in caso contrario cancellerete anche i vostri dati e contenuti da iPhone.
Fatto questo dovreste essere nuovamente in grado di navigare sotto rete Iliad. Ora non vi resta che settare le vostre impostazioni per le password del wifi, o quelle per le notifiche.
L’aggiornamento è definitivo, almeno sino al prossimo aggiornamento delle configurazioni di Iliad. Nel qual caso non dovrete far altro che ripetere l’operazione appena descritta.
Iliad è, infatti, un nuovo gestore che utilizza nuove tecnologie di gestione della rete. Al momento la compagnia francese ha 6.000 ripetitori nelle diverse regioni del nostro Paese, un numero molto ridotto rispetto ai quasi 20.000 di TIM e Vodafone e pertanto deve appoggiarsi alle rete Wind-Tre tramite il servizio di roaming. Tuttavia le nuove tecnologie di roaming offerte da Iliad, permettono ai suoi clienti di continuare ad utilizzare il proprio piano tariffario anche in roaming, ma soprattutto di effettuare il passaggio da una rete all’altra senza soluzione di continuità, come se ci si muovesse sempre sotto la rete proprietaria (vi siete accorti che non compare mai il segnale “WindTre”?). Tuttavia proprio il fatto che Iliad è un gestore nuovo con nuove tecnologie, richiede del tempo per il rodaggio della rete con continui aggiornamenti delle impostazioni, che in qualche caso possono causare qualche disservizio ai propri utenti. Nonostante questo, Iliad resta una manna dal cielo per le sue tariffe, soprattutto perchè sta rivoluzionando il mercato della telefonia mobile in Italia, che oramai era diventato statico con offerte tutte uguali tra i vari operatori.
Se la guida ha funzionato, venite a lasciarci un like sulla nostra pagina facebook!
ho seguito la procedura ma persiste il problema
Ciao, sei riuscito a risolvere alla fine?
Pare che la situazione vada normalizzandosi
Finalmente cazzo!! Sono proprio degli idioti quelli del servizio clienti Iliad. Mi è successo un mese fa e mi hanno sostituito la sim. Poi mi è successo ancora domenica e al telefono mi hanno detto che non risultava a nessun altro questo problema e che probabilmente era un problema del mio telefono o dela sim che andava sostituita nuovamente….nessuno dei tanti operatori con cui ho parlato mi ha detto quanto avete scritto voi.
Grazie mille dell’aiuto!
Ciao Tommaso, alla fine come è andata? Risolto il problema? A me è capitato un altro paio di volte e ora pare che la situazione si sia stabilizzata.
a me tutti questi metodi non hanno funzionato alla fine tolta la scheda messa in un altro iphone che funzionava, rimessa nel mio iphone è andato tutto apposto!
Ciao, si è capitato anche a me che in un altro iphone funzionasse. Il motivo è che quando la installi in un telefono nuovo, viene scaricato il file di aggiornamento dell’operatore e quindi si riallinea alle nuove config di iliad.
Per questo serve ripristinare collegandolo al pc.
pure io, effettuato la procedura oggi 05/09 dopo 20 giorni senza rete dati ma nulla da fare internet è definitivamente morto
ripristina di nuovo il cellulare, dopo un paio di volte a me è sempre andato e recentemente non è più tornato il problema
[…] Fonte: https://4news.it/iliad-guida-su-come-risolvere-il-problema-non-sei-iscritto-a-nessun-servizio-dati-c… […]