Per completare il gioco senza problemi.
Limbo, il gioco sviluppato da PlayDead può dare qualche grattacapo ad alcuni di noi. Se siete ancora imprigionati nelle tenebre di questo titolo, e non riuscite a venirne a capo, ecco che noi di 4news.it, grazie all’uscita del gioco anche su Nintendo Switch, vi proponiamo la nostra soluzione completa, comprensiva di guida agli obiettivi per terminare indenni Limbo.
Buona lettura.
Capitolo 1
Una volta iniziato il gioco, premete il tasto A per alzarvi da terra. Correte a sinistra per raccogliere l’uovo e sbloccare l’obiettivo “Direzione Sbagliata”.
Proseguite a destra, oltrepassate il tronco e scivolate in basso, facendo attenzione a saltare il fossato a fine discesa.
Continuando ad andare a destra giungerete ad una impalcatura di legno, tirate con il tasto B la cassa verso sinistra ed usatela per salire e usare la corda per scendere in basso. Arrivati sulla piattaforma di legno scendete a sinistra poi saltate il fossato proseguendo verso destra.
Troverete una barca ormeggiata, salitevi sopra e fatevi trasportare fino alla sponda di fronte, quindi scendete e trascinate l’imbarcazione vicino alla roccia per poter salire. Arrampicatevi sulla parete, saltate a sinistra sulla corda fino ad arrivare in cima.
Noterete sul terreno due tagliole adiacenti, avvicinatevi alla prima e spostatela a sinistra, in modo da poter saltare agevolmente tra le due trappole.
Arriverete ad un cadavere impiccato, sotto il quale troverete più avanti un’altra trappola simile a quelle viste prima. Tirate la trappola sotto il corpo, saltate sulla corda in modo che il cadavere venga preso dalla trappola e risalite velocemente per arrivare fino al bordo.
Continuate il vostro cammino a destra finché non troverete un tronco d’albero; salendoci sopra lo farete scivolare, saltate subito a sinistra per evitare il masso di roccia. Scavalcate la roccia e proseguite a destra fino ad arrivare ad una scatola di legno e uno specchio d’acqua.
Capitolo 2
Tirate la scatola a sinistra fuori dall’acqua e lasciatela sotto la corda attaccata al ramo, usate quindi la scatola per aggrapparvi alla fune. Premendo a destra e sinistra comincerete a dondolarvi, saltate sul ramo di sinistra, da qui dovete saltare sugli altri rami finché non arriverete ad un tronco spezzato, spingetelo a destra ed esso cadrà di sotto.
Prima di scendere, da dove avete fatto cadere il tronco correte a sinistra, noterete una corda che si mimetizza tra la vegetazione. Usatela per saltare su una piattaforma in alto a sinistra, dove troverete un altro uovo che sbloccherà l’obiettivo “L’altitudine è solitudine”.
Tornati a terra spingete il tronco in acqua, saltateci sopra e superate lo specchio d’acqua.
Capitolo 3
Andando verso destra noterete una tagliola appesa ad un ramo, vi servirà per oltrepassare il ragno che troverete poco più avanti. Avvicinatevi all’aracnide lentamente, quando solleverà una zampa tornate leggermente indietro così che vada a colpire il terreno. Fatelo un paio di volte e la trappola cadrà dal ramo. Ora non vi resta che utilizzare la trappola per staccargli le zampe, stando sempre attenti a non venire infilzati. Usando con successo tre volte la tagliola il ragno se ne andrà, permettendoci di andare avanti.
Arrivati ad un certo punto noterete che non potrete più muovervi. Arriverà infatti il ragno a catturarvi nella sua tela. Una volta che se ne sarà andato, dondolatevi nel bozzolo sino a cadere. Ora dovete andare avanti stando attenti a saltare il burrone che troverete poco oltre.
Capitolo 4
Troverete un masso e un albero poco più avanti, spingete il masso verso destra e state pronti a tornare a sinistra per evitare che il tronco vi schiacci. Ora continuate verso destra.
Posizionatevi sulla roccia grande e fatela rotolare per superare il burrone: il segreto è rimanere al centro della roccia mentre essa rotola. Giunti alla fine del percorso saltate sul terreno appena possibile per non farvi prendere dal ragno.
Vi troverete a scivolare lungo un pendio, così vi libererete dalla ragnatela. Troverete un corpo, avvicinatevi e cadrete in basso.
Ora noterete una corda collegata ad una trappola, saltate verso la corda e subito saltate a sinistra. Utilizzate la fune per proseguire.
Capitolo 5
Scendete la collina, troverete una serie di tronchi sui quali saltare. Arriverete ad un tronco sorretto da un ramo sottile. Saltate sul ramo per far cadere il tronco, facendo attenzione a non restarne schiacciati.
Proseguite sul tronco successivo, il quale crollerà a destra dandovi la possibilità di saltare su quello dopo. Da qui dovrete saltare sul tronco più basso. Una volta sopra il tronco più basso verrà attivata una trappola con un masso che oscillerà verso di voi. Saltatela e proseguite.
Percorrete la discesa, saltando alla fine per superare le spine alla fine del percorso. Incontrerete un altro ragno, ma questa volta si tratta di un ragno finto. Appena alzerà la zampa sarà sufficiente correre oltre.
Saltate il fossato contenente acqua e proseguite finché una ruota in fiamme non vi verrà incontro. Tornate indietro saltando il fossato d’acqua per salvarvi.
Balzate nuovamente a destra ed evitate il piccolo masso infuocato saltandolo. Proseguite lungo le scale a pioli ed andate a destra.
Capitolo 6
Vi troverete vicini ad una struttura dalla quale scappano le figure nere che tentavano di uccidervi poco prima, facendo attenzione potrete vedere due trappole per orsi appese sopra la vostra testa. Queste tagliole sono collegate a due funi e vi verranno addosso non appena voi vi avvicinerete. Muovetevi lentamente a destra finché la prima trappola non viene verso di voi, schivatela muovendovi a sinistra e correte velocemente a destra per evitare la seconda.
Ora utilizzate la corda di sinistra per saltare sulle piattaforme e proseguire a destra.
Arrivati in prossimità del fiume spingete velocemente il tronco in acqua e saltateci su per raggiungere l’altra riva.
Giunti al tronco inclinato aspettate che il ragno faccia da contrappeso per salire sulla zona di terreno più alta.
Continuate a correre e spingete il tronco per superare il burrone; arrivati al masso tenuto fermo dal ramo dovrete saltare sul ramo per far rotolare il masso verso il burrone. Correte a sinistra dove è caduto il ragno in precedenza e fermatevi sotto lo scalino prima del burrone, così facendo il masso colpirà il ragno e voi potrete proseguire.
Ad un certo punto ritroverete le due figure nere e comparirà per l’ultima volta il ragno; evitate il suo attacco e staccategli la zampa. Poi fate rotolare il suo corpo fino al fossato ed usatelo per superare la buca con un salto.
Capitolo 7
Continuate a destra sino a vedere due scatole appese al soffitto. Proseguite lungo la discesa, arrampicatevi sulla scala e saltate sulla scatola dove c’è il corvo. Continuate a saltarci sopra finché la scatola cadrà a terra, così potrete spingerla a destra contro la parete e scavalcarla.
Superate la prima pozza d’acqua, arrivati alla seconda balzate sugli oggetti galleggianti e superate anche questo specchio d’acqua. Trascinate l’ultimo oggetto fuori dall’acqua e portatelo a destra facendolo cadere nella buca per attivare la trappola e poter così proseguire verso destra.
Poco avanti noterete due presse; per evitare la prima dovrete saltare sulla zona rialzata, mentre per evitare la seconda dovete assolutamente evitare di salire sulla zona in rilievo. Oltrepassate le trappole vi troverete di fronte ad un pozzo pieno di spine, saltatelo e verrete attaccati da individui armati di cerbottana; tornate rapidamente indietro evitando le trappole come fatto in precedenza per avere la meglio sui vostri assalitori. Ora potete continuare a destra.
Capitolo 8
Scendete una scala e tirate fuori il carrello sulla sinistra finché non si blocca. Adesso salite di nuovo la scala e appendetevi alla corda, salendo continuamente in alto per evitare di morire schiacciati dagli ingranaggi. Quando la ruota è totalmente srotolata lasciatela, correte sotto e riprendetela saltando dal carrello; aspettate che sia di nuovo completamente srotolata e saltate sulla seconda corda, sempre arrampicandovi per evitare di cadere in basso. Quando entrambi i blocchi di pietra collegati alle rocce saranno abbastanza in alto da poterci passare sotto, saltate verso destra e procedete prima che ricadano.
Continuate a camminare finché una larva del cervello vi si attaccherà alla testa: non preoccupatevi, questi parassiti hanno l’unico effetto di farvi camminare in una sola direzione, senza poter tornare indietro. Potete saltare, correre, ma non girarvi.
Per poter cambiare direzione è necessario esporre la larva a una fonte di luce diretta, in quel caso si irriterà e vi farà camminare nella direzione opposta. L’unico modo per liberarsi di questo scomodo parassita e farlo mangiare da alcune strane piante carnivore presenti nei livelli.
La larva vi costringerà a camminare a sinistra finché non finirete sotto il raggio di luce, al che immediatamente vi farà girare verso destra. Camminate giù per la collina, saltate il burrone e superate con un salto la scatola di fronte a voi: giunti nella zona di luce la larva vi farà tornare nuovamente indietro, al che non vi resta che spingere la scatola sotto le piante carnivore e saltarci sopra per eliminare il parassita e continuare verso destra.
Capitolo 9
Camminate oltre l’ingranaggio che troverete e potrete vedere un animale che tenta di mangiare dei funghi luminosi posti sotto una piattaforma. Non appena vi avvicinerete l’animaletto fuggirà via.
Saltate sopra la piattaforma con i funghi, e saltateci sopra per farne cadere uno. A questo punto l’animale uscirà dalla tana per mangiarlo. Scendete dalla piattaforma dal lato desto e fate correre l’animale a sinistra per farlo finire nell’ingranaggio citato prima.
Una volta messo in moto l’ingranaggio salite verso la leva e tenetela spinta fino a che inizierà a piovere.
Andate a destra, superate la catenella e andate nel pozzo. Tirate il tronco verso il centro, risalite il pozzo e tirate la catenella finché il pozzo non si sia riempito d’acqua. Oltrepassate il pozzo e continuate fino alla pozza di liquido nero, aggrappandovi alla pianta per salire e continuare verso la prossima zona.
Capitolo 10
Spingete la scatola verso destra finché non arrivate fino a una scala: arrampicatevi e tirate la piattaforma fino in fondo, quindi tornate giù e posizionate la scatola nella parte sinistra del passaggio aperto dalla piattaforma mobile. Quando avete posizionato la scatola tirate la leva per riempire d’acqua tutta la stanza.
Salite la scala e saltate sulla scatola quando il livello dell’acqua è abbastanza alto e saltate sulla seconda scala sulla sinistra appena riuscite a raggiungerla. Arrivati in cima correte nella nicchia, tirate fuori un’altra scatola, saltateci sopra e fatevi portare fino alla piattaforma successiva.
Correte a destra, scivolate lungo il pendio e saltate sulla piattaforma più bassa; aprite un po’ la botola e aspettate che il pallone schizzi in alto, quindi richiudete la botola e spingetelo velocemente sotto la struttura in legno. Adesso salite la scala e posizionatevi sulla struttura: ci penserà il pallone a tenerla a galla salendo con il livello dell’acqua, voi dovrete solo salire sulla piattaforma più in alto appena possibile.
Salite la collina e spingete la leva a destra, questo farà riempire d’acqua la vasca sopra di voi e farà galleggiare la cassa. Quando l’acqua ha smesso di fluire, riattivate l’interruttore e salite la scala, quindi saltate sulla scatola e poi sulla piattaforma con la leva. Tirate la leva per far cadere dall’alto un’altra scatola: usatela insieme a una terza piattaforma per arrivare fino alla terraferma.
Capitolo 11
Ora incontrerete un altro parassita che penzola. Aspettate che si sposti a destra, tirate la scatola a sinistra e fatevi colpire dalla larva.
Sarete costretti ad andare a sinistra, spingete la scatola e salite verso la luce per invertire il vostro senso di direzione.
Salite sulla prima delle due scale, aspettate che crollino i detriti e balzate sulla seconda. Scendete in basso e proseguite fino alla prossima luce che vi permetterà di tornare indietro. In questa zona si romperà un tubo e comincerà a salire l’acqua. Tornate alla prima fonte di luce per poter dirigervi a destra, salite sulle due scale come fatto in precedenza e aspettate che il livello dell’acqua si sia alzato a sufficienza per poter saltare sul tubo a destra e proseguire oltre la parete con le punte. Più avanti troverete una pianta che mangerà il parassita sulla vostra testa e potrete salire la scala.
Una volta che il flusso d’acqua si sarà fermato, tirate il pezzo di tubo verso destra, portandolo verso il fossato. Cercate di spingerlo abbastanza a destra in modo che resti comunque a contatto con la superficie, saltateci sopra, balzate a sinistra e tirerete una corda nascosta. Questo farà cadere dall’alto un altro uovo luminoso che andrà a posizionarsi sul tubo galleggiante. Raccoglietelo per sbloccare l’obiettivo “E’ incastrato”.
Tornate alla scala e salite in cima andando a destra, saltate il fossato, lasciatevi scivolare lungo il tetto saltando prima della fine in modo da evitare una rovinosa caduta. Arrampicatevi alla grondaia e proseguite il vostro cammino.
Capitolo 12
Giunti all’insegna luminosa “HOTEL” state attenti, quando i neon sono illuminati vuol dire che le lettere sono attraversate da corrente elettrica e toccarle significa morire. Con il giusto tempismo saltate dalla lettera H sino alla O. Quest’ultima andrà a sbattere contro la lettera T, rivelando un cavo.
Scendete tra le lettere T e O, utilizzando il cavo come liana per superare il baratro e attivare l’interruttore per togliere corrente al tutto. Tornate indietro e proseguite sulla scritta senza problemi.
Giunti alla lettera L questa si ribalterà: saltate sulla freccia e immediatamente balzate sull’altro tetto.
Passerete sopra una grande cupola di vetro che si incrinerà sotto i vostri passi; continuate sino a trovare un carrello con una scala. Spingetelo a destra sulla piccola salita, saltate in cima alla scala e una volta vicino alla cupola saltate dalla scala al vetro, così facendo lo romperete e scivolerete verso il basso. Saltate sulle due luci, da qui balzate sul cavo a sinistra. Arrampicandovi a questo cavo lo farete scendere sino al pavimento, dove potrete andare avanti.
Capitolo 13
Andate a destra, toccando la struttura pericolante e immediatamente allontanatevi a destra per non rimanere schiacciati. Un altro verme prenderà il vostro controllo, obbligandovi ad andare a sinistra. Una volta entrati in contatto con la luce tornerete a destra. Oltrepassate l’ascensore, saltate sui vari tubi sospesi e noterete un pulsante nel terreno. Premete la levetta direzionale a sinistra, in modo da rallentare i vostri passi, in questo modo la scatola appesa verrà rilasciata; arrampicatevi su di essa e saltate oltre la sega circolare prima che la scatola di legno venga distrutta. Saltate sotto le piante carnivore per farvi rimuovere la larva dalla vostra testa.
Stando sul bordo sinistro noterete il percorso effettuato dalla sega: una volta che sarà vicino a voi, saltate a sinistra e proseguite sino ad arrivare al tubo ondeggiante. Sfruttando l’effetto dell’oscillazione, fate in modo che la parte sinistra della tubatura arrivi alla sua massima altezza, quindi saltate a sinistra verso la prossima piattaforma. Tirate la piattaforma a destra fino al punto massimo consentito, quindi velocemente correte a sinistra stando sulla piattaforma per saltare sul bordo sinistro.
Capitolo 14
Dirigetevi a sinistra, oltrepassate l’ascensore e tirate la scatola a destra lasciandola al centro del montacarichi. Attivate l’interruttore e saltate sull’ascensore. Arrivati in cima, spingete la cassa sul secondo piano. Fate scendere nuovamente l’ascensore, attivate di nuovo l’interruttore e saltate in cima all’ascensore, sul tetto. Arrivati abbastanza in alto potrete saltare sulla corda di sinistra per far cadere un uovo luminoso. Dondolatevi sulla fune, saltate a destra aggrappandovi all’ascensore, scendete sino a terra e raccogliete l’uovo per sbloccare l’obiettivo “Esplorazione urbana”.
Tornate in cima con l’ascensore e spingete la scatola al centro della rampa mobile. Riattivate l’ascensore e rapidamente tiratelo verso destra, finché non impedirà alla rampa di sollevarsi. Spingete la cassa a destra. Utilizzate la leva in modo che una fune venga calata dal soffitto, spostate la cassa sotto la fune, azionate ancora la leva e velocemente sfruttate la cassa per aggrapparvi alla fune. Dondolatevi a destra e proseguite.
Ora noterete due casse sospese, una volta attivati gli interruttori, verrà azionata una sega circolare. Il trucco sta nel far cadere prima il contenitore di sinistra, posizionarlo velocemente sotto quello di destra ed utilizzarli come rampa per saltare oltre la sega. Azionate il primo bottone, quando la scatola starà per cadere correte ad azionare il secondo, tornate indietro e spostate la scatola sotto quella che sta per cadere, quindi saltate sull’altra sponda evitando la sega.
Andate a destra, non facendo momentaneamente caso alla scala. Proseguite nel buio a destra, ad un certo punto sentirete rumore d’acqua; saltate e proseguite a destra. Vedrete un uovo luminoso, raccoglietelo per sbloccare l’obiettivo “Da solo nel buio”.
Fate il percorso a ritroso ricordandovi di saltare una volta udita l’acqua. Salite sulla scala e proseguite a destra.
Capitolo 15
Scivolate lungo il pendio e vedrete una mosca appoggiata al suolo. Camminando lentamente avvicinatevi alla mosca, una vota arrivati in prossimità degli escrementi saltate verso destra per aggrapparvi ad una sua zampa ed essere portati in alto. Continuate a destra, salite la scala , usate la scatola per saltare a sinistra verso l’altra scala. Salite in cima al macchinario, tirate la prima piattaforma leggermente a destra in modo da poterla scavalcare, ora tiratela al massimo a sinistra e proseguire, scavalcate la seconda piattaforma mobile, attivate l’interruttore, spingete la prima piattaforma a sinistra; uscirà una ruota che dovrete trasportare grazie alle due piattaforme mobili. Utilizzandoli nella maniera opportuna farete cadere la ruota in basso. Scendete la scala, raggiungete la ruota e spingetela sulla rampa sinistra, quindi correte a destra. La ruota andrà a colpire l’interruttore per aprire la porta, saltateci attraverso e spingete la scatola a sinistra, una volta che la porta si sarà aperta nuovamente lasciate cadere la scatola. Scendete la scala e spingete la scatola verso destra, contro l’ingranaggio.
Capitolo 16
Usate la scatola per saltare sulla piattaforma con la leva, ma non usatela ora. Saltate sull’ingranaggio fermo, proseguite a destra, lasciandovi cadere tra i denti della ruota e raccogliere così un uovo luminoso che sbloccherà l’obiettivo “Scalando l’ingranaggio”.
Salite lungo la scala e tornate indietro, troverete un’altra cassa, spingetela sull’ingranaggio. Dirigetevi sulla piattaforma con la leva. Tiratela e l’ingranaggio comincerà a muoversi, portando con sé la scatola che avete appoggiata contro in precedenza. Stando attenti a non rimanere schiacciati portate le due casse con voi, una andrà appoggiata contro la parete e un’altra sull’interruttore, permettendovi di salire al piano successivo.
Ignorate al momento l’interruttore, aggrappatevi alla catena cominciando a oscillare prima a destra poi a sinistra; fatelo alcune volte per avere la corsa massima consentita. Saltate a sinistra, attivate l’interruttore, correte a destra e aggrappatevi alla catena prima che sia troppo tardi. Dondolatevi a destra e atterrate oltre il pavimento elettrificato.
Capitolo 17
Scendete e spingete la piccola ruota dentata contro l’ingranaggio grande: a questo punto l’intero livello comincerà a ruotare in senso antiorario. Una colonna danneggiata crollerà a sinistra, state attenti a non farvi schiacciare. Continuate la vostra corsa a destra, saltate sull’ingranaggio in movimento e raggiungete la piattaforma a sinistra. Una volta che il livello smetterà di muoversi scendete e disattivate l’elettromagnete. Spingete la cassa in cima alla rampa, tornate all’elettromagnete, e appena la cassa sarà a metà strada tra la piattaforma e la scala riattivatelo. Ora dovete premere l’interruttore per aprire la porta, una volta azionato, usate la cassa per saltare sulle scale e proseguire a sinistra.
Tirate la cassa sotto la catena, spingete la leva e rapidamente saltate sulla cassa e aggrappatevi alla catena. Attendete che il livello sia ruotato di circa 90 gradi e la cassa si trovi sotto i vostri piedi; saltateci sopra. Mentre la cassa scivola verso la lama, cogliete il tempo giusto per saltare ed aggrappare la prossima catena prima che la cassa venga distrutta. Lasciatevi cadere in basso.
Capitolo 18
Attraversate il ponte a destra e tirate la leva, aspettate che la cassa cada quindi spingetela verso destra sull’orlo del fosso. Scalate la cassa e saltate a destra prima che si chiuda il passaggio. Andate a destra, superate l’ingranaggio e raggiungete la ragazza. Una larva vi costringerà ad andare a sinistra. La luce farà in modo che possiate tornare a destra, attraversate nuovamente l’ingranaggio fino ad arrivare ad un nastro trasportatore. Attraversate la pressa e saltate sul prossimo nastro. Aggrappatevi all’orlo della prossima pressa, una volta arrivata in cima scavalcate e proseguite a destra. Utilizzate le scatole per raggiungere le piante che vi libereranno dal verme. Stando sul nastro spingete verso destra una cassa, facendo in modo che abbiate la possibilità di tornare sulla pressa. Andate a ritroso sino alla prima pressa, stando sull’angolo sinistro aspettate che la pressa salga e saltate a sinistra prima di restare schiacciati. Salite in cima alla scala, andate a sinistra e raccogliete l’uovo sotto l’ingranaggio per sbloccare l’obiettivo “A ritroso”.
Capitolo 19
Scendete verso la leva, tiratela e aspettate che il dente dell’ingranaggio sia quasi passato. Tirate la leva, saltate sull’ingranaggio e in fretta sulla scala. Fatevi trasportare dall’ingranaggio di sinistra verso l’alto. Saltate sull’orlo e proseguite a destra fino ad arrivare ad un carrello da miniera. Portatelo sotto la leva che si trova sopra, tornate indietro e spingete la scala con le ruote verso destra. Salite in cima e andate a sinistra per attivare l’interruttore; prima di usare l’interruttore dovete aspettare che torni indietro la scala, usatelo poco prima che la scala torni verso sinistra. Saltate in cima alla scala e utilizzatela per raggiungere la piattaforma più elevata. Proseguite a destra, saltate ed aggrappatevi alla leva posizionata sopra il carrello. Sfruttate il carrello fino a giungere ad una piattaforma con una scala, seguite l’andamento del carrello da sopra la piattaforma, saltate evitando la sega ed atterrate sul carrello. Al termine del pavimento elettrificato saltate giù dal carrello, spingetelo a sinistra oltre la piattaforma superiore, facendo attenzione a non concedergli troppa corsa. Saltate sul carrello, poi sulla piattaforma di destra e correte velocemente prima che venga attivata la corrente sul pavimento. Saltate poco prima della fine per essere sicuri di evitare la scossa.
Spingete la leva ed attendete che il livello ruoti di circa 90 gradi, noterete che la luce illuminerà una scala alla vostra destra, salite in cima alla scala, aspettate che la stanza ruoti ancora sino a vedere una piattaforma sulla destra. Saltateci sopra. Salite sulla scatola di destra, quindi balzate a sinistra nel buio, noterete che sarete aggrappati ad un orlo. Saltate a destra oltre il muro elettrico, proseguite a destra fino a raggiungere l’uovo che vi sbloccherà l’obiettivo “Guidato dalle scintille”.
Tornate indietro a sinistra, portando con voi la cassa, lanciatela nel vuoto e saltandoci sopra attraversate il buco.
Capitolo 20
Vi troverete di fronte a due laser, saltate sulla piattaforma, mettetevi sotto il laser sul soffitto e correte indietro; così facendo il laser colpirà l’altra arma. Fatelo per due volte così potete proseguire senza preoccupazioni.
Capitolo 21
Arriverete ad una discesa con due casse, spostate la cassa di destra all’estremità massima della salita, correte verso l’altra cassa, quando la cassa di destra attiverà l’interruttore preparatevi a saltare a sinistra. Fermatevi sull’orlo della discesa e spingete la cassa sotto la scala. Arrampicatevi e giunti in prossimità dell’ennesima scala arrampicatevi, così la farete cadere in basso. Scendete nuovamente, spostate ancora la cassa in cima alla salita, correte sulla scala ed andate a sinistra, trascinate la cassa a destra e posizionatela vicino alla piattaforma. Scendete ancora una volta la scala, portate sulla salita la cassa e tornate in cima alla scala, saltate sulla cassa e una volta attivato il meccanismo gravitazionale saltate sull’altro ripiano.
Giunti all’ascensore appendetevi al bordo del terreno e saltate aggrappandovi al cavo dell’ascensore. Calatevi lungo il cavo per trovare un uovo e sbloccare così l’obiettivo “Sottoterra”.
Tornate in cima, premete l’interruttore per far scendere l’ascensore, azionate l’interruttore e salite sull’ascensore. Arrivati sopra premete l’altro interruttore, saltate sul tetto dell’ascensore e una volta in cima calatevi velocemente a destra; l’arma farà fuoco facendo cadere la cassa appesa. Fate scendere l’ascensore, spingete la cassa sul tetto dell’ascensore, riattivate l’interruttore e saltate sul tetto. La cassa vi proteggerà dal fuoco e voi sarete liberi di proseguire a sinistra.
Arriverete ad un macchinario elettro-magnetico, attivatelo e una cassa pioverà dal nulla. Accendete e spegnete il congegno consecutivamente quando la cassa sarà scivolata un po’ limgo il pendio, per fare in modo che la cassa fluttui a mezz’aria ed arrivi vicino a voi. Spostate la cassa a destra contro la piattaforma, scendete dall’ascensore e premete il bottone. Spingete a destra la cassa che si trovava sul tetto dell’ascensore a destra per permettervi di salire sulla scala. Azionate l’interruttore gravitazionale, andate a sinistra, saltate oltre la cassa e spingetela a destra sopra la piattaforma scorrevole. Andate alla vostra estrema sinistra e troverete un’altra cassa, posizionatela in modo che cada sulla terraferma, spegnete il congegno antigravitazionale e, sfruttando le casse scavalcate l’ostacolo. Scendete la scala e correte a destra.
Capitolo 22
Continuate a camminare fino a trovare due interruttori: premete il pannello raffigurante il magnete e posizionatevi sui comandi gravitazionali. Lo scopo di questo rompicapo è agganciare solo il blocco di sinistra al soffitto, lasciandovi liberi la strada a destra. Per farlo azionate il congegno gravitazionale, quando il blocco sarà circa a metà percorso, spegnete i comandi gravitazionali, così facendo il magnete dovrebbe agganciare il primo blocco.
Andate a destra, arrivate ai prossimi comandi gravitazionali ed azionateli. Vedrete giungere una carrucola, spegnete il pannello quando la carrucola sarà in prossimità del terreno ed aggrappatevi per farvi trasportare in basso. Arrivati a fine corsa saltate a sinistra per non finire vittime degli spuntoni.
Capitolo 23
Scivolate lungo la tettoia, saltate prima del baratro e premete il tasto B per azionare un pannello gravitazionale, vi troverete lungo una parete perpendicolare con una sega circolare pronta a farvi a pezzi. Correte in cima alla parete, aspettate che la lettera H si illumini, contate un secondo, quindi saltate verso il centro della lettera onde evitare la scossa. Aspettate che si spenga nuovamente per saltare a destra su una tubatura, attendete che si illumini di nuovo la lettera H, contate due secondi, quindi saltate verso la lettera ed immediatamente saltate verso il cavo alla vostra destra.
Calatevi lungo la fune, arrivati sulla O andate a destra, saltate nel baratro attivando il pannello gravitazionale, una volta sul soffitto correte velocemente a sinistra, disinteressandovi momentaneamente della cassa. Finirete in una nicchia con una piattaforma che può essere tirata, sbrigatevi a farlo prima che cambi la gravità, cadrà un uovo luminoso che sbloccherà l’obiettivo “In salita”.
Tornate al pannello di prima, premetelo e spostate la cassa a destra, fate attenzione al timer, prima che scada il tempo dovete tornare a sinistra o cadrete nel burrone. Azionate nuovamente il congegno, spostate ancora un po’ a destra la cassa e ritornate indietro. Ora riattivate il pannello e correte a destra, evitate la sega circolare, scivolate lungo la discesa, saltate e attivate il successivo pannello per salvarvi. Ora la gravità sarà attivata e disattivata a intervalli regolari, studiate bene la durata e recatevi verso la torretta. Quando sentirete che il suono del timer sta per giungere al termine correte verso il magnete, attivatelo e sarete trasportati sul soffitto, proseguite a destra oltre il blocco che cadrà a terra e dovrete affrontare un’altra torretta. Calcolate bene il tempismo per calarvi dalla piattaforma ed essere trasportati sotto di essa grazie alla gravità invertita prima che l’arma faccia fuoco. Proseguite a sinistra, scendete lungo la pendenza per trovarvi di fronte una lama gigante. Quando il timer gravitazionale starà per scadere, gettatevi nel vuoto, così verrete risucchiati verso l’alto oltre le lame.
Capitolo 24
Posizionatevi sull’orlo della piattaforma superiore grazie alla gravità, appena il timer sarà giunto a metà, gettatevi nel vuoto, supererete un pannello, non premetelo subito ma aspettate che finisca il temporizzatore della gravità. Ricadendo in basso premete il pannello e volerete a destra attraverso il muro, continuate verso destra per completare il gioco e sbloccare così l’obiettivo “Dove c’è riconoscenza”.
Complimenti, avete appena terminato Limbo!
Per sbloccare l’obiettivo “Non ha senso morire”, dovete completare il gioco in una sessione di gioco unica morendo cinque volte o meno. In bocca al lupo.