Le nuove motherboard ASUS Intel Z790, H770 e B760 sono ufficiali, ecco le caratteristiche principali.

Asus ha recentemente presentato la nuova serie di schede madri dedicate ai processori Intel Raptor Lake e basate sui chipset Z790, H770 e B760.

Le nuove schede madre, di cui troverete un’ampia descrizione nel comunicato stampa qui sotto, hanno in comune l’ottima qualità delle componenti, come i VRM, e tutte dotate della funzionalità Asus Multicore Enhancement che permette al processore di boostare ulteriormente qualora la mother board rilevi la presenza di un sistema di raffreddamento premium. Le motherboard Asus sono inoltre dotate di supporto al PCIe 5.0, Thunderbolt 4, WiFi 6E ed ethernet a 2,5ghz.

Tutti i dettagli e i prezzi delle nuove schede nel comunicato stampa qui sotto.

ASUS annuncia le nuove schede madri Intel Z790, H770 e B760

PUNTI CHIAVE

  • ASUS MultiCore Enhancement: raffreddamento di qualità superiore per le schede madri ASUS Z790 per potenziare il processore al di là delle impostazioni di base

·         Larghezza di banda ultraveloce: PCIe® 5.0, supporto per header Thunderbolt™ 4, WiFi 6E e Ethernet 2,5 Gb per velocità di trasferimento dati davvero rivoluzionarie

  • ASUS Q-Design: Le funzioni di facile utilizzo semplificano l’installazione, la risoluzione dei problemi e l’aggiornamento di schede grafiche, unità M.2 e moduli di memoria.

Milano, 4 gennaio 2023 — ASUS annuncia oggi numerose nuove schede madri per i processori Intel® di 12a e 13a generazione. Nel 2022 ASUS ha già offerto una ricca gamma di schede madri Z790 all’avanguardia. Costruite per gestire i più potenti processori Intel® Core™ di 13a generazione, queste schede soddisfano le esigenze di appassionati di PC, overclocker estremi, giocatori esigenti e content creator professionisti. Oggi ASUS amplia ulteriormente la famiglia di schede madri Z790 con nuovi modelli e diverse nuove opzioni disponibili sui nuovi chipset H770 e B760. Queste nuove schede madri indirizzano i più recenti e potenti chip Intel ad un pubblico ancora più ampio. Nella fascia alta ASUS presenta le nuove schede madri Z790 ROG Strix e ASUS Prime, mentre gli amanti del PC fai da te con budget più contenuti potranno più facilmente ottenere nuovi livelli di prestazioni e superare ogni limite con un’ampia selezione di schede madri H770 e B760 delle famiglie ROG Strix, TUF Gaming, ProArt e Prime

Nuove opzioni per abbattere le temperature

Oltre alle nuove opzioni per le schede madri, ASUS presenta anche una nuova funzione del BIOS che offre agli utenti un modo semplice per sprigionare tutta la potenza delle nuove CPU Intel di 13a generazione, contenendo al contempo le temperature. Gli utenti delle schede ASUS della scorsa generazione potrebbero conoscere le funzioni ASUS MultiCore Enhancement e ASUS Performance Enhancement. Queste opzioni del BIOS consentivano già agli utenti che disponevano di sistemi di raffreddamento premium di far salire la CPU oltre le impostazioni standard. Ora ASUS aggiunge una nuova opzione a entrambi i menu.

Asus Multicore Enhancement

Come per le modalità già presenti, le nuove opzioni eliminano i limiti che frenano il potenziamento della CPU, ma impongono anche un limite di 90° Celsius alla temperatura della CPU. In questo modo gli utenti ottengono prestazioni multicore eccezionali, ma con temperature limitate. Anche con la limitazione della temperatura della CPU, ASUS MultiCore Enhancement e ASUS Performance Enhancement rimangono strumenti potenti per aumentare le prestazioni del proprio setup. Gli ingegneri ASUS hanno testato queste due impostazioni di MultiCore Enhancement con una CPU Intel Core i9-13900K e hanno osservato che la nuova impostazione è in grado di ridurre le temperature della CPU di ben 10° Celsius, pur offrendo prestazioni sostanzialmente simili. La nuova modalità provoca un calo minimo delle prestazioni, nell’ordine del 2,8%, rispetto alla versione precedente, pur offrendo un significativo vantaggio sotto il profilo del raffreddamento. 

Questa nuova opzione ASUS MultiCore Enhancement sarà disponibile per gli utenti di tutte le schede madri ASUS Z790 predisposte per l’overclocking, mentre l’analoga opzione ASUS Performance Enhancement farà il suo debutto nelle schede madri ASUS H770 e B760. Gli utenti esistenti potranno accedere alla nuova funzione tramite un aggiornamento del BIOS.

Schede madri ASUS Z790: pronte per primeggiare in ogni sfida

Le nuove schede madri ASUS Z790 sono perfette per gli appassionati alla ricerca di una scheda madre performante e pronta per l’overclocking. Queste schede di fascia alta aiutano gli utenti a realizzare il miglior setup per la propria CPU overclockabile serie K. In quanto proposte di punta della famiglia ASUS di schede madri Intel, sono ricche di funzionalità per i builder più esigenti. Sia che si tratti di una piattaforma gaming senza compromessi, di un PC ad alte prestazioni per la creazione di contenuti o di una build più genericamente pronta ad affrontare la produttività quotidiana o qualsiasi altro carico di lavoro, è sempre facile trovare una soluzione ASUS per avere una scheda madre Z790 corrispondente per un matching perfetto rispetto alle proprie esigenze. Da oggi due nuove schede madri ROG Strix Z790 sono pronte ad affrontare qualsiasi campo di battaglia: ROG Strix Z790-A Gaming WiFi e ROG Strix Z790-H Gaming WiFi.

ROG Strix Z790-H Gaming WiFi motherboard
ROG Strix Z790-A Gaming WiFi motherboard

Il supporto alle memorie DDR5 assicura che le più recenti CPU Intel dispongano di un’ampia larghezza di banda, perfetta per affiancare gli odierni processori, dotati di un più ampio numero di core e thread. Entrambe le schede madri vantano anche uno slot PCIe® 5.0 x16, pronto per accogliere le migliori schede grafiche di oggi e di domani.

Contemporaneamente la Prime Z790M-Plus offre un’interessante serie di nuove funzionalità: uno slot PCIe 5.0 x16, tre slot M.2, un header pronto a fornire una porta Thunderbolt 4 sul pannello frontale in tutti gli chassis compatibili e molto altro ancora. Inoltre, con la sua estetica senza tempo in bianco e nero e i dettagli a tema spaziale, la Prime Z790M-Plus si adatta perfettamente a qualsiasi componente sul mercato.

Prime Z790M-Plus motherboard

Le nuove H770: caratteristiche di alto livello a prezzi di fascia media

Le nuove schede madri TUF Gaming H770-Pro WiFi e Prime H770-Plus D4 offrono un’abbondante dotazione di corsie PCIe, del tutto paragonabile a quella di una scheda madre Z790, per quanti tuttavia non hanno bisogno di ricorrere all’overclock per realizzare un sistema che soddisfi appieno le proprie esigenze.

TUF Gaming H770-Pro WiFi vanta potenza e prestazioni affidabili, necessarie per le piattaforme gaming. Offre uno slot PCIe 5.0 x16 ad ampia larghezza di banda per una scheda video di nuova generazione, quattro slot M.2 onboard e un gran numero di porte USB. Il collegamento di rete è garantito da una porta Ethernet Intel da 2,5 Gb e dalla connettività WiFi 6. Il tutto vestito dall’inconfondibile look TUF Gaming.

TUF Gaming H770-PRO WiFi motherboard
TUF Gaming H770-PRO WiFi 

Le memorie sono DDR5 di ultima generazione e offrono vantaggi significativi ad ogni tipo di utenza. Ma per chi è allettato dal prezzo più conveniente delle memorie DDR4, ASUS offre la Prime H770-Plus D4. Grazie agli abbondanti slot PCIe x16 e M.2, questa scheda madre è pronta per accogliere la più ampia serie di schede di espansione e di unità di archiviazione.

Prime H770-Plus D4 motherboard
Prime H770-Plus D4

Le nuove B760: la potenza delle CPU Intel 13a Gen ora alla portata dei builder di tutto il mondo

Tradizionalmente le schede madri ASUS “B-series” puntano tutto sul rapporto qualità-prezzo. Essendo la linea più conveniente della serie 700 di ASUS, queste schede madri si rivolgono a un’ampia gamma di utenti, come i builder con budget più contenuto, coloro che intendono acquistare CPU non overclockabili, quanti hanno esigenze più modeste in termini di pure performance o chiunque voglia semplicemente assemblare un PC affidabile e duraturo, senza tuttavia dover affrontare grandi investimenti.

Sebbene le schede madri ASUS B760 non siano in grado di competere con i modelli di punta della famiglia ROG Maximus Z790, sono piattaforme ricche di funzionalità e con eccellenti prestazioni. La linea ASUS B760 continua a sorprendere con caratteristiche che in passato erano presenti solo nei modelli di fascia più alta. Chi è alla ricerca di una soluzione gaming delle famiglie ROG Strix o TUF Gaming, di un modello ProArt progetto per le esigenze dei creator o di un’eccellente e più generalista scheda madre ASUS Prime, tutti troveranno nelle proposte ASUS della nuova linea B760 un valore davvero incredibile.

ROG Strix B760-F Gaming WiFi motherboard

Per quanti sono attratti dalla convenienza delle schede madri ASUS B760, ma intendono utilizzare il loro PC principalmente per la creazione di contenuti e non vogliono rinunciare ad un design ed una estetica ricercata, la nuova ProArt B760-Creator D4 rappresenta una sicura opzione di valore. Grazie allo slot PCIe 5.0 x16, alle ampie opzioni di archiviazione e alla estesa connettività, questa scheda madre offre a designer, videomaker, ingegneri e artisti di ogni genere una solida piattaforma per sviluppare i loro progetti. Le finiture raffinate e gli eleganti elementi di design conferiscono alla linea ProArt un’aria inconfondibile di professionalità e di classe, mai fuori luogo.

ProArt B760-Creator D4 motherboard
ProArt B760-Creator D4

Sul fronte gaming, invece, la ROG Strix B760-F Gaming WiFi si presenta come un indiscusso e collaudato elemento di successo per ogni build che si rispetti e possa aiutare ad affermare il proprio valore sul campo. Con i suoi accenti ROG sui robusti dissipatori, lo scudo I/O premontato e i dissipatori M.2 a copertura totale, questa scheda madre da gioco è pronta per essere al centro della scena e conquistare un’ampia platea di gamer. La sua robusta soluzione di alimentazione, l’impressionante sottosistema di erogazione energetica e il completo sistema di raffreddamento la rendono il modello più performante della linea ASUS B760. Il supporto DDR5 permette alle nuove CPU Intel di 13a generazione di esprimersi al meglio e disporre della più ampia larghezza di banda della più performante memoria, mentre lo slot PCIe 5.0 x16 offre la possibilità di sfruttare la potenza di una scheda video all’avanguardia.

ASUS ha fatto di tutto per rendere l’assemblaggio di una build basata sulla nuova ROG Strix B760-F Gaming WiFi un gioco da ragazzi. Grazie al pulsante Q-Release per lo slot PCIe, gli utenti potranno estrarre rapidamente e in tutta semplicità la scheda video. Il sistema ASUS M.2 Q-Latch assicura che nessuno perda più alcuna piccola vite M.2 nelle profondità del case. E se qualcosa dovesse andare storto durante l’assemblaggio, l’array diagnostico Q-LED può anche facilitare la risoluzione dei problemi.

Per i giocatori che hanno l’abitudine di spingersi oltre i limiti, le schede madri ROG Strix serie A vantano performance di alto livello insieme ad un design audace e che sfida ogni più evoluta aspettativa. Le brillanti superfici bianche e argentate vestono ed arricchiscono la scheda madre ROG Strix B760-A Gaming WiFi D4, conferendo un aspetto esclusivo quanto originale. Sarà facile abbinare questa scheda madre ad altri componenti ASUS White Edition per creare un setup unico ed elegante. Sostenute da un robusto sottosistema di alimentazione, queste schede madri sono in grado di ospitare anche una CPU Intel di fascia alta. Offrono un trio di slot M.2 per le unità SSD PCIe 4.0 e permettono di raggiungere anche elevate velocità in termini di numero di frame al secondo grazie ad uno slot PCIe 5.0 x16 pronto per una scheda video di nuova generazione.

Per un PC dalle dimensioni più compatte, ASUS offre la nuova ROG Strix B760-G Gaming WiFi D4 in formato micro-ATX. Gli utenti avranno a disposizione uno slot PCIe 5.0 x16 e uno slot PCIe 4.0 x16 per le più attuali schede video e schede di espansione. Due slot PCIe 4.0 M.2 consentono di creare un sistema di archiviazione generoso e veloce per sostenere ogni libreria di gioco. Una porta Ethernet Intel 2,5 Gb fornisce un gateway ad alta larghezza di banda per i giochi online, mentre una radio Intel WiFi 6E offre una comoda connettività wireless.

Per quanti desiderano ulteriore compattezza e vogliono indirizzarsi su una ancora più contenuta scheda madre mini-ITX, ASUS offre anche la ROG Strix B760-I Gaming WiFi. Benché questo modello potrebbe essere comodamente contenuto nel palmo di una mano, questa scheda è capace di erogare pura potenza bruta. Montando una potente CPU Intel di 13a generazione, un paio di moduli DDR5 ad ampia larghezza di banda, due veloci SSD PCIe 4.0 e una scheda video evoluta nello slot PCIe 5.0 x16, questa scheda madre offre la base ideale anche per un PC gaming ad alte prestazioni, in grado di competere efficacemente con le più recenti console next-gen e con i PC gaming più veloci ma anche più ingombranti.

ROG Strix B760-G Gaming WiFi D4 gaming motherboard
ROG Strix B760-G Gaming WiFi D4

Le schede madri TUF Gaming si sono guadagnate nel tempo una solida reputazione tra i gamer e non solo per le loro prestazioni, robuste ed affidabili, abbinate ad un prezzo alquanto conveniente. ASUS porta avanti questa tradizione con tre nuovi modelli, pronti a rendere il gaming PC accessibile a un pubblico anche più ampio. Per coloro che preferiscono un hardware completo, ASUS offre infatti la nuova TUF Gaming B760-Plus WiFi D4. Questa scheda madre ATX offre tutto ciò che serve per sviluppare un ottimo setup di gioco. Con uno slot PCIe 5.0 x16, una radio WiFi 6 e un’ottima selezione di porte USB, la nuova motherboard TUF Gaming è pronta per ogni campo di battaglia.

Chi preferisce un’opzione micro-ATX può prendere in considerazione invece la TUF Gaming B760M-Plus WiFi D4 o la TUF Gaming B760M-Plus D4. Tutte e tre le opzioni supportano le più economiche memorie DDR4, in modo da rendere più facile l’aggiornamento o la realizzazione del proprio setup di gioco.

In aggiunta ai modelli già segnalati, ASUS offrirà anche schede madri ATX e microATX B760 nella serie Prime per tutti i builder alle prese con PC dalla vocazione più generalista.

Immagini e ulteriori dettagli sulle specifiche dell’intera gamma di schede madri ASUS Z790, H770 e B760 sono disponibili nella Edge Up Buyer’s Guide e nella landing page della serie 700.

Disponibilità e prezzi

Le nuove schede madri ASUS Z790H770B760 saranno progressivamente disponibili dal 3 gennaio presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS, oltre che sull’ eShop ASUS, con prezzi suggeirti al pubblico a partire da 169,00€ IVA inclusa del modello PRIME B760M-K D4 per la serie B760 e 229,00€ IVA inclusa del modello PRIME H770-PLUS D4 per la serie H770.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media