Logitech presenta Wave, la tastiera che punta al benessere prima di tutto

Benessere prima di tutto. Logitech supera l’ergonomia con il nuovo design Comfort Wave per tastiere

Logitech Wave

Milano, 26 luglio 2007 – Logitech (SWX: LOGN) (NASDAQ: LOGI), azienda leader di mercato nella produzione di periferiche e accessori per l’home entertainment, annuncia Comfort Wave Design, il rivoluzionario design per tastiera che trasforma il concetto di desktop e di utilizzo degli strumenti tecnologici.

Oltre a integrare le migliori soluzioni che Logitech dedica ai propri prodotti desktop per garantire alle persone livelli eccellenti di prestazioni, sicurezza, ergonomia, l’innovativo concetto Wave è basato su caratteristiche e funzionalità nuove ed esclusive che spostano le tastiere in un settore nuovo, quello dei prodotti per il Comfort e per il benessere.

Questo design, infatti, è stato progettato partendo dallo studio approfondito sia delle abitudini e delle esigenze concrete e quotidiane delle persone sia delle necessità ergonomiche e di postura più corrette, dalla conformazione delle dita e della mano fino alle modalità di movimento delle articolazioni delle persone davanti al PC. Grazie a questo studio, che vede per la prima volta l’applicazione della ricerca e sviluppo tecnologica alla produzione di accessori di uso quotidiano, Logitech ha sviluppato per Comfort Wave Design tre elementi distintivi fino a ora sconosciuti al mondo hardware:


 La forma a onda modellata sulla base della conformazione della mano e della diversa lunghezza delle dita
 La curvatura costante a “U” con una misura uniforme dei tasti che consente la corretta distensione del palmo della mano
 Un appoggio imbottito sagomato per supportare adeguatamente palmi, polsi e avambracci.

Per rendere ancora più comodo e personalizzato l’utilizzo della tastiera, il design permette di regolare il livello di inclinazione in tre diverse posizioni.

Realizzato per la prima volta in due modelli di keyboard che arrivano in Italia a partire da agosto, Logitech® Cordless Desktop WaveT e Logitech® Wave KeyboardT, Comfort Wave Design apporta salute e benessere senza costringere le persone a modificare il modo in cui scrivono o a imparare nuove modalità di utilizzo.


Proprio perché mira al massimo relax sia fisico sia psicologico, non richiede fasi di apprendimento preliminari all’uso ma guida le mani e consente di appoggiare le dita in maniera assolutamente naturale.

“Il comfort è un elemento imprescindibile nei prodotti di uso quotidiano, dall’abbigliamento agli accessori personali fino agli strumenti di lavoro. Logitech ha investito in questa direzione per sviluppare soluzioni ideali per tali esigenze”, ha dichiarato Denis Pavillard, Vice President of Product Marketing Keyboards and Desktops di Logitech. “Secondo lo studio Harvard commissionato da Logitech, un utente effettua in media 2 milioni di digitazioni l’anno, che corrispondono a 200 ore di battitura. Con questi ritmi, Logitech Wave Comfort Design sarà sicuramente accolto con successo dai consumatori perché coniuga perfettamente il comfort con la praticità”.

Un’onda tra le dita, modellata per la mano
Le dita delle mani variano per lunghezza e ogni palmo ha proprie caratteristiche strutturali specifiche: per adattarsi perfettamente alla conformazione peculiare delle mani, Comfort Wave Design presenta un elemento distintivo, la forma che segue gradualmente la curvatura di un’onda sulla quale adagiare le dita nella loro diversa lunghezza. Per esempio, sulla tastiera Wave, tasti quali ‘A’ e ‘Invio’ sono più alti perché vengono solitamente digitati dalle dita più corte. Procedendo all’interno in direzione dell’anulare, i tasti sono invece più bassi fino alle lettere ‘D’ e ‘K’ generalmente battute dal dito medio, per poi aumentare in altezza con la ‘G’ e la ‘H’, competenza del dito indice. La differenza massima in termini di altezza dei tasti è di 4 mm. Grazie alla posizione naturale che assumono mani e dita, la tastiera Wave elimina scomode posture per mani e avambracci, migliorando comfort e produttività.


Curvatura costante per uniformare la misura e la distanza dei tasti
Grazie alla curvatura costante a forma di U, a differenza di altre tastiere ergonomiche, la misura dei tasti è uniforme, per una maggiore praticità. La curvatura di 5 gradi consente una più ampia distensione e apertura delle mani evitando la torsione dei polsi. Inoltre, il fatto che tutti i tasti siano della stessa forma e perfettamente equidistanti tra loro permette un utilizzo immediato e naturale. La barra spaziatrice, premuta più di frequente, presenta lo stesso design “a onda” incurvato e dimensioni maggiori per poter essere battuta con più facilità.

Sostegno imbottito e sagomato per il relax dei polsi
Il sostegno imbottito e sagomato riprende la forma “a onda” con insenature accennate per appoggiare i palmi e posizionare comodamente le mani sulla tastiera. La sua imbottitura morbida e rivestita consente di rilassare mani e polsi mentre non si scrive.
Hot Key più comodi e accessibili

Per semplificare ulteriormente l’utilizzo della tastiera, Comfort Wave Design offre tasti ‘hot key’ ben visibili e comodi da premere. Sia su PC che su Mac, attraverso il software Logitech installato, gli hot key possono essere configurati per aprire cartelle, pagine Web o applicazioni, come gallerie fotografiche e raccolte di musica. Per gli utenti di Windows VistaTM, i tasti rapidi attivano Flip 3D, Windows Sidebar e gli accessori. Logitech, inoltre, ha sviluppato nuovi accessori per Vista, come l’indicatore di stato per le maiuscole, il blocco dei numeri e il blocco scorrimento, il contatore di errori che calcola quante volte l’utente preme il tasto “cancella”. Per Mac l’assegnazione di default dell’hot key per il Media Center è Front Row.


I primi modelli
Logitech® Cordless Desktop WaveT è la suite composta da keyboard senza fili e mouse laser senza fili, ambidestro, progettato come complemento ideale dello stile incurvato e del comfort della tastiera. Il mouse incorpora un tracking laser ad alta precisione e offre una comoda presa in gomma morbida. Sia la tastiera che il mouse possiedono indicatori luminosi della batteria che mostrano il livello di carica.

Logitech® Wave KeyboardT è il modello con filo, non dotata di mouse, che offre la massima comodità a chi desidera utilizzare la tastiera più a lungo, renderla più produttiva, lavorando con PC o Mac.

Prezzi e disponibilità
Logitech Cordless Desktop Wave sarà disponibile dalla fine di agosto al prezzo consigliato al pubblico di 89,99 euro. Logitech Wave Keyboard sarà disponibile a partire da ottobre al prezzo consigliato al pubblico di 49,99 euro.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli