Lost Ark – Guida alle classi e quali sono le migliori per iniziare

L’attesissimo MMOARPG Lost Ark sbarca finalmente anche in Europa ed America, a distanza di oltre tre anni dal suo rilascio in Corea del Sud. Il titolo sviluppato da Smilegate ha già tantissimi giocatori al seguito, ma è pronto a registrare numeri da capogiro con l’adozione della formula free-to-play in concomitanza con il lancio in Occidente.

Prima di passare al dunque, potrebbero interessarvi anche:

Al momento del debutto, Lost Ark permette di scegliere tra 15 diverse classi del personaggio (sei in meno rispetto alla versione coreana), il che potrebbe rendere piuttosto difficile la vostra scelta. Ad inizio gioco, potete selezionare una fra cinque classi principali; una volta raggiunto il livello 10, potrete specializzarvi in una delle sottoclassi disponibili.

Per aiutarvi a prendere una decisione, in questa guida troverete la descrizione di tutte le classi oltre a consigli ed informazioni utili, incluso il sesso dei vari personaggi.

Elenco classi:


Classi Warrior

Berserker

Difficoltà: Molto facile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build danno: Specialty, Critical Damage

Il Berserker è basato su potenti attacchi in mischia con una grossa spada a due mani e viene spesso utilizzato dai novizi data la sua semplicità. Può entrare in modalità Berserk, che permette di infliggere ingenti danni grazie ad abilità speciali oltre a fornire un incremento della velocità di attacco e di movimento. E’ anche facile da giocare in PvP, ma è difficile arrivare a rank alti con questa sottoclasse.


Paladin

Difficoltà: Facile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build supporto: Specialty, Alacrity
  • Build danno: Critical hit chance, Alacrity

Il Paladin è il supporto della classe Warrior: oltre a fornire cure e scudi a tutta la squadra, è in grado di ridurre i danni subiti ed incrementare quelli inflitti. Può anche essere giocato con una build da danno oppure ibrida per avere una maggiore versatilità.


Gunlancer

Difficoltà: Facile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build tank: Specialty, Critical hit chance
  • Build danno: Critical hit chance, Alacrity

Ci sono due modi per giocare il Gunlancer, definiti Red e Blue dalla community. Il primo è incentrato sui danni puri, mentre il secondo prevede una build da tank. Il Blue Gunlancer è la scelta migliore, in quanto può fornire potenti scudi alla squadra e attirare l’aggro dei boss verso di sé grazie all’abilità di taunt. In PvP, inoltre, può servirsi di questa abilità per interrompere attacchi nemici consecutivi.


Classi Martial Artist

Striker

Difficoltà: Facile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build “Special Strike” (danno): Specialty, Critical hit chance

Lo Striker è la versione femminile della Wardancer, condividendo infatti abilità molto simili. E’ piuttosto agile e dispone di svariate abilità di movimento, mentre i suoi attacchi si basano su combo di rapidi pugni. La differenza sostanziale sta nel fatto che la miglior build dello Striker dipende dalla statistica Specialty. Dato che questo attributo incrementa la velocità di ricarica dell’abilità di classe, è importante utilizzarla ogni qualvolta è pronta.


Wardancer

Difficoltà: Media

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build “First Intention” (danno): Quickness, Critical hit chance
  • Build “Esoteric” (danno): Specialty, Critical hit chance

La Wardancer combina le arti marziali con la magia elementale. Con i suoi attacchi rapidi carica il suo potere elementale e può colpirli con vari incantesimi di fuoco o luce. Questa classe può essere giocata in due modi: caricando la barra elementale per l’attacco finale oppure senza sfruttarla. Entrambi offrono abilità diverse, ma la maggior parte dei giocatori scelgono la variante con le tre palle, dato che quella senza è sensibilmente più debole. La Wardancer è anche molto forte in PvP grazie alla sua elevata mobilità.


Scrapper

Difficoltà: Media

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build “Shock Training” (danno): Specialty, Critical hit chance
  • Build “Taijutsu” (danno): Critical hit chance, Alacrity

La Scrapper sfoggia un grosso guanto che utilizza per sferrare lenti ma potenti attacchi. E’ in grado di generare terremoti ad area, respingere i nemici ed evocare draghi che attaccano con lei. La sua capacità di stordire i boss è molto utile in battaglia e può conferire alla squadra un buff temporaneo al danno da stordimento. Alcuni boss, tra l’altro, necessitano proprio di essere storditi prima di avanzare alla fase del combattimento successiva.


Soulfist

Difficoltà: Facile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build “Robust Spirit” (danno): Specialty, Critical hit chance
  • Build “Energy Overflow” (danno): Critical hit chance, Alacrity

La Soulfist è una classe altamente versatile, poiché è in grado di alternare attacchi in mischia e da distanza per scatenare potenti combo. In particolare, sfrutta la sua energia unica chiamata Adamance per lanciare raggi e raffiche di proiettili ai nemici. E’ molto importante utilizzare frequentemente la modalità Ki: oltre ad incrementare i danni inflitti, riduce la ricarica delle abilità della Soulfist. Data la sua versatilità, in PvP la si trova spesso ai rank alti.


Gunner

Gunslinger

Difficoltà: Media/difficile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build danno: Critical hit chance, Specialty, Alacrity

La Gunslinger si affida ad armi da fuoco per combattere, in particolare pistole e fucili che le consentono di infliggere ingenti danni da media distanza. Rispetto alla controparte maschile (Deadeye), risulta un po’ più facile da giocare ed è meno esposta in battaglia, ma ha comunque una difesa estremamente bassa. Inoltre, ha dei danni complessivi leggermente più elevati date le abilità migliori per il suo fucile da cecchino.


Artillerist

Difficoltà: Facile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build danno: Critical hit chance, Speed

L’Artillerist è uno dei personaggi più forti di Lost Ark, perché è in grado di infliggere danni enormi con le sue armi e, al contempo, dispone di uno scudo che lo protegge dagli attacchi nemici. Di contro, la sua mobilità ridotta lo rende piuttosto lento ed è necessario conoscere bene le mosse dei boss per mandare a segno le abilità. In PvP risulta abbastanza equilibrato, avendo dalla sua sia danni chee resistenza a discapito, come detto, della mobilità.


Deadeye

Difficoltà: Difficile/molto difficile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build “Enhanced Weapon” (danno): Specialty, Critical hit chance
  • Build “Pistoler” (danno): Specialty, Critical hit chance, Alacrity

Il Deadeye condivide sostanzialmente le stesse abilità della Gunslinger, rivelandosi però più difficile da giocare se ci si vuole concentrare sulle sue abilità più potenti, tutte incentrate sul fucile a pompa. In questo caso, la sua bassissima difesa lo rende estremamente vulnerabile agli attacchi nemici, dovendo avvicinarsi affinché i colpi vadano a segno infliggendo ingenti danni.


Sharpshooter

Difficoltà: Media/difficile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build danno: Specialty, Critical hit chance

Lo Sharpshooter è specializzato nel mantenere la distanza dai nemici con diversi attacchi in salto, affidandosi poi alle classiche abilità da arciere per attaccare, come raffiche di frecce o frecce esplosive. La difficoltà di questa classe sta proprio nelle sue abilità: per lanciarle, devono essere caricate tenendo premuto un pulsante che deve essere rilasciato al momento giusto. Come prevedibile soffre parecchio in difesa, ma il fatto di potersi nascondere per un breve periodo di tempo e alternare fra combattimento in mischia e da distanza lo rende piuttosto utile in PvP.


Mage

Bard

Difficoltà: Facile

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build supporto (riduzione ricarica abilità): Quickness, Specialty
  • Build supporto (cure incrementate): Specialty, Speed
  • Build ibrida (cura e danno): Critical hit chance, Alacrity

La Bard è una delle classi più deboli a livello offensivo, ma è un alleato importante in qualunque squadra. Può bloccare i nemici con i suoni della sua arpa, curare i membri del team, incrementare i danni inflitti e ridurre i danni ricevuti: praticamente la classe perfetta per chi ama il support puro, build con cui funziona al meglio.


Sorceress

Difficoltà: Media

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build danno: Specialty, Alacrity

La Sorceress è la classica maga che annienta i suoi nemici lanciando incantesimi elementali. Si affida ad abilità di fuoco, ghiaccio e luce, ad esempio rallentando gli avversari con frecce ghiacciate o bruciandoli con un muro infuocato. Le difese della Sorceress sono piuttosto basse, ma mantenendo una distanza adeguata dai nemici è possibile infliggere ingenti danni in sicurezza.


Assassin

Shadowhunter

Difficoltà: Facile/media

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build “Demon Form” (danno): Specialty, Critical hit chance
  • Build “Human Form” (danno): Critical hit chance, Alacrity

La Shadowhunter è una attaccante da mischia che può scatenare il suo demone interiore per assumere, appunto, sembianze demoniache e potenziarsi. Nello specifico, ottiene un incremento di salute e velocità di movimento. Può essere giocata con due diverse build, ma concentrandosi sui danni in forma umana non sarà possibile trasformarsi in un demone. Molto forte in PvP, ma pecca per la bassa resistenza agli attacchi.


Deathblade

Difficoltà: Media

Build consigliate e statistiche più importanti:

  • Build danno: Specialty, Critical hit chance

La Deathblade utilizza tre differenti spade per infliggere danni, concatenando rapide combo con le sue doppie lame e attacchi pesanti con lo spadone. Questa classe esprime il suo vero potenziale in PvP, mentre se la si usa in PvE bisogna prestare attenzione agli attacchi nemici data la scarsa difesa. Per massimizzare i danni, è vivamente consigliato stare dietro ai boss.

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli