Microsoft rilascia Virtual PC 2007

La compagnia di Redmond ha rilasciato in versione gratuita Virtual PC 2007 e lanciato il guanto di sfida a VMWare

Macchine virtuali

Microsoft ha rilasciato Virtual PC 2007, scaricabile gratuitamente da questo link.

Il software permette di sfruttare le capacità di virtualizzazione offerte dai moderni processori Intel e AMD (le tecnologie prendono il nome rispettivamente di Intel VT e AMD Pacifica). Con Virtual PC sarà possibile installare più sistemi operativi su un singolo computer fisico e superare quei problemi di retrocompatibilità dovuti al rilascio di Windows Vista. Microsoft in particolare raccomanda l’installazione di Virtual PC a tutti coloro che hanno necessità di utilizzare Internet Explorer 6 (un gran numero di applicazioni enterprises infatti non supporta ancora il motore di IE7) ma che non hanno saputo resistere alla tentazione di passare a Windows Vista che non permette il downgrade a IE6.

Con Virtual PC 2007 sarà possibile far funzionare IE6 in un immagine virtuale.

I sistemi opearativi supportati in virtualizzazione sono: Windows Server 2003, Standard Edition (32-bit x86); Windows Server 2003, Standard x64 Edition; Windows Vista Business; Windows Vista Business 64-bit edition; Windows Vista Enterprise; Windows Vista Enterprise 64-bit edition; Windows Vista Ultimate; Windows Vista Ultimate 64-bit edition; Windows XP Professional Edition ; Windows XP Professional x64 Edition ; Windows XP Tablet PC Edition

Virtual PC 2007 gira su: Windows VistaT Business; Windows VistaT Enterprise; Windows VistaT Ultimate; Windows Server 2003, Standard Edition; Windows Server 2003, Standard x64 Edition; Windows XP Professional; Windows XP Professional x64 Edition; or Windows XP Tablet PC Edition

Ancora non sappiamo se Microsoft rilascerà una versione per macchine Linux e Apple; più che da ragioni tecniche la scelta di non sviluppare il software per altri sistemi operativi potrebbe essere dovuta a ragioni di opportunità, già nell’agosto del 2006 in risposta al passaggio di Apple ai processori Intel, la compagnia di Redmond aveva fatto sapere che non avrebbe garantito per il futuro il rilascio di una versione Mac di Virtual PC.

L’enorme mercato della virtualizzazione in principio relegato ad una posizione di nicchia oggi è invece un settore ambito dalle grandi software house: aziende di tutte le dimensioni stanno infatti prendendo in considerazione la virtualizzazione quale una delle priorità dei prossimi anni, in aggiunta all’implementazione su vasta scala già presente negli odierni ambienti IT. Da alcune indagini svolte da IDC si stima che già 2,3 milioni di server virtuali siano stati implementati nel corso del 2006, contro i 7,7 milioni di server fisici nello stesso anno e che il 76% delle aziende sta adottando o pensa di adottare la virtualizzazione x86 nei prossimi 12 mesi.


Attualmente il leader del mercato della virtualizzazione sia nel mercato server che in quello consumer è VMWare azienda specializzata in virtualizzazione che proprio in questi giorni compie 9 anni.
Nel settore Mac VMWare con il suo Fusion e Parallels si contendono il mercato della virtualizzazione su mac osx

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli