L’Esport italiano compie una notevole svolta, con la sua prima azienda del settore a diventare una S.p.a.
Stiamo parlando di Mkers, avente come proprietari Daniele De Rossi ed Alessandro Florenzi. A distanza di quattro anni dalla sa fondazione, diventa la prima S.p.a. nella scena degli Esport italiana. L’operazione, partita il 17 maggio e assistita dallo studio legale Tonucci&Partners e dall’advisor Aetos Partners, è avvenuta in concomitanza con l’apertura del Round B che porta a oltre due milioni di euro il totale raccolto ad oggi.
Un passaggio fondamentale questo per la crescita del panorama italiano, che si allinea così alle migliori realtà internazionali: pensiamo ad esempio al celebre team danese Astralis, sbarcato anche negli Stati Uniti, o a Guild Esports, il team fondato da David Beckham, che nel 2020 è riuscito a raccogliere 41.2 milioni di euro quotandosi al LSE. Potremmo farvi altri nomi, come VSPN, che recentemente ha chiuso un round di finanziamento per la Serie B da oltre 100 milioni di dollari con la partecipazione di brand internazionali del calibro di Tencent, Tiantu Capital, SIG e Kuaishou.
Inutile ricordarvi quanto, fortunatamente, il settore Esport sia cresciuto durante il 2020. Ovviamente i Mkers non sono da meno e nel 2020 il fatturato è cresciuto oltre il 50% rispetto l’anno precedente. Per il 2021 si prevede una ulteriore crescita dell’azienda investendo in figure professionali, competenti ed esperte per poter migliorare la struttura dell’azienda.
Rivediamo i ruoli in Mkers:
Al vertice troviamo Thomas De Gasperi, nella veste di Presidente, Luca Beccaceci, nel ruolo di Amministratore Delegato, e Paolo Cisaria, Direttore Generale ed Amministratore della Società Sportiva facente capo a Mkers S.p.A. A ciò si aggiunge l’ingresso di importanti soci che hanno creduto nel progetto Mkers, ovvero Vlad Chiriches e Federico Peluso, attuali difensori del U.S Sassuolo Calcio, Marco Parolo, centrocampista della S.S Lazio, e Sergio Floccari, attaccante e capitano della SPAL.
La trasformazione in Società per Azioni simboleggia un ulteriore e fondamentale passaggio evolutivo dell’azienda, la quale grazie a clienti come A.S Roma a sponsor del calibro di Intesa Sanpaolo, SMI, Official Technological Partner, Dreamsteam, Official Travel Partner, e BeeBad, Official Energy Drink,- citandone giusto alcuni -, punta a consolidarsi e a continuare ad espandersi: Mkers, infatti, è già proiettata al prossimo round di finanziamento, con l’obiettivo di raccogliere altri 10 milioni di euro e prepararsi a una futura quotazione in borsa.
Insomma, è una bella medaglia nel settore Esport per l’Italia!