Monster Hunter Rise – Guida alla cavalcatura Wyvern, ecco come si cavalca un mostro!

Montare un mostro è molto più potente (e divertente) in Rise rispetto ai giochi precedenti

La cavalcatura Wyvern è il nuovo modo di montare in groppa ai mostri in Monster Hunter Rise. Invece di arrampicarsi sulla schiena di un mostro e abbatterlo per danni bonus come nei titoli precedenti, Rise consente di cavalcare e controllare i mostri in combattimento. Se sarete astuti, potrete usarlo a vostro vantaggio e infliggere gravi danni al mostro bersaglio.

Prima di immergervi nei nostri suggerimenti, eseguite la missione tutorial “Imparare a cavalcare”. Vi insegnerà come montare un mostro e tutte le nozioni di base che dovrete conoscere.

Anche quando saprete come montare un mostro, avrete ancora così tanto da imparare sulla cavalcatura Wyvern. In questa guida di Monster Hunter Rise, vi metteremo sulla strada per padroneggiare questo complesso sistema.

Potete cavalcare con i mostri quasi ovunque

Portare un mostro in uno stato cavalcabile è abbastanza facile – e tra un secondo vi diremo come fare – ma una volta che siete sul suo dorso, potrete cavalcare un mostro quasi ovunque. Il timer nella parte inferiore dello schermo è molto generoso, quindi potrete coprire un’intera mappa e avere ancora tempo utile per muovervi in sella a lui.

Anche i mostri sono abbastanza mobili. Possono arrampicarsi su scogliere o saltare giù da alte sporgenze. Se siete curiosi di sapere se un mostro può arrampicarsi, spingetelo contro una sporgenza per alcuni secondi. Se si blocca in posizione, si sta preparando a saltare. Se avete ancora il controllo, potreste dover prendere la strada più lunga.

Come mettere il mostro in posizione per la cavalcatura

Per portare un mostro in uno stato cavalcabile, dovete batterlo con attacchi aerei: saprete che state infliggendo danni considerevoli perché i numeri avranno una sfumatura blu. Per i mostri bersaglio, come per qualsiasi altro mostro presente nel registro delle missioni, la soglia di cavalcatura è molto alta, il che sta a significare che dovrete infliggere molti più danni per poterlo cavalcare. Ma ci sono quasi sempre altri mostri sulla mappa. Questi mostri hanno una soglia di cavalcatura molto più bassa.

Il modo migliore per iniziare una caccia è avvicinarsi a un mostro che non è il vostro bersaglio. Prima che inizi ad attaccarvi, colpitelo con un attacco. Dopo solo una o due mosse, sarete in grado di montare il mostro. Potrete cavalcare questo mostro fino al bersaglio o fino a quando non sarà scaduto il tempo della cavalcatura Wyvern. Questo è un modo fantastico per iniziare ogni combattimento e infliggere gravi danni.

Una volta che avrete cavalcato un mostro, la sua barra di “durata” si riduce. È raro che possiate cavalcare lo stesso mostro due volte in una singola caccia, specialmente se quel mostro è il vostro bersaglio. Tuttavia, c’è una scappatoia. Se è passato abbastanza tempo, potete usare un altro mostro per rendere di nuovo cavalcabile un mostro già cavalcato.

Lanciate un mostro contro l’altro (letteralmente lancia-mostro), questa mossa li stordirà entrambi rendendo cavalcabile il mostro che avete appena “speronato”. Insomma, una sorta di scambio.

Ecco cosa fare per sfruttare il sistema di cavalcatura Wyvern nella maggior parte delle cacce:

  1. Montare mostro non bersaglio 1
  2. Attaccare un mostro bersaglio usando un mostro non bersaglio 1, usate la combo Punitore a cavallo
  3. Abbandonate il combattimento quando il mostro bersaglio scappa
  4. Montare mostro non bersaglio 2
  5. Ripetere i passaggi 2 e 3
  6. Montare un mostro bersaglio una volta che è cavalcabile
  7. Riportare un mostro bersaglio verso un mostro non bersaglio 1
  8. Lanciare un mostro bersaglio su un mostro non bersaglio 1, rendendo il mostro non bersaglio 1 montabile per la seconda volta
  9. Ripetere nuovamente i passaggi 2 e 3

È un sistema complesso e avrete bisogno di molte buone cacce per afferrarlo veramente. Ma una volta che padroneggerete la cavalcatura Wyvern, potrete davvero mettere i mostri del gioco a lavorare per voi.

Utilizzare la cavalcatura Wyvern per ottenere parti dai mostri

Una delle parti migliori della cavalcatura Wyvern è relativa alle parti che il mostro può perdere. Durante la battaglia, parti lucenti si staccano dal mostro su cui state balenando e cadono come delle vere e proprie caramelle. Questo è un ottimo modo per ottenere ancora più parti (utili per migliorare armi e armatura o per costruirne di nuove) dal mostro a cui si sta dando la caccia. Ma se sarete furbi, potreste anche ottenere diverse parti da uno dei mostri non bersaglio.

Come? Facendo scontrare il mostro che stiamo cavalcando contro un altro mostro. Questa mossa distruggerà e farà cadere un sacco di parti che magari non stavate nemmeno cercando.

Ogni nuovo mostro potrebbe essere cavalcato

Se impiegate un po’ di tempo durante la caccia, cosa non insolita poiché le cacce diventano più complesse e difficili, i mostri non bersaglio lasceranno l’area e quelli nuovi li sostituiranno (di solito dopo 20-25 minuti). Dato che non avete ancora cavalcato questi mostri, avranno una soglia di resistenza molto bassa. Questa è una grande notizia per voi, dato che potrete andare a prendere un altro mostro per affondare un altro attacco del Punitore a cavallo.

Se notate un nuovo mostro che non avete ancora cavalcato, potrebbe valere la pena interrompere il vostro impegno con il mostro obiettivo per tentare di farsi un nuovo utile “amico”.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli