Navigare in sicurezza su Internet: i suggerimenti della Polizia Postale

Oggi Internet fa parte della nostra quotidianità, ma la rete non porta soltanto vantaggi. Infatti, nonostante le innumerevoli opportunità offerte dal mondo digitale, esistono anche dei rischi significativi per la sicurezza informatica degli utenti. Phishing, virus, frodi online e cyberbullismo sono solo alcune delle minacce che possono nascondersi dietro uno schermo. Di riflesso, è bene conoscere e applicare delle routine sicure quando si naviga in rete. L’importanza di navigare in sicurezza su Internet non può essere sottovalutata, e la Polizia Postale propone dei suggerimenti preziosi in tal senso, che scopriremo insieme proprio oggi.

Sfruttare il potenziale dei firewall

I firewall rappresentano uno strumento fondamentale per la sicurezza informatica, e figurano in cima alla lista dei consigli forniti dalla Polizia Postale. Il loro compito è controllare il flusso di dati che entra ed esce da una rete o da un singolo dispositivo. Questo check è essenziale per prevenire gli attacchi informatici, dato che i dati dannosi o sospetti vengono rilevati e bloccati prima che possano raggiungere il sistema.

L’efficacia dei firewall, dunque, risiede nella loro capacità di distinguere il traffico legittimo da quello potenzialmente pericoloso, basandosi su un insieme di regole predefinite. Infine, oltre a prevenire gli attacchi esterni, i firewall possono anche evitare fughe accidentali di informazioni sensibili all’interno di una rete, aiutando a mantenere la sicurezza informatica ad un livello ottimale.

Usare un software antivirus professionale

La funzione primaria di un software antivirus professionale è di facile intuizione: proteggere il sistema da una varietà di minacce che possono compromettere la funzionalità del dispositivo e la sicurezza dei dati. Questi programmi lavorano costantemente in background, per rilevare e isolare virus, malware e altri software dannosi che possono infiltrarsi nel sistema durante la navigazione in rete.

Il tool antivirus non si limita a proteggerci contro i rischi conosciuti, ma utilizza algoritmi complessi per identificare comportamenti sospetti che potrebbero indicare la presenza di una minaccia non ancora catalogata. Si tratta di un fattore non di poco conto perché, come ha spiegato ExpressVPN analizzando lo stato della cybersecurity in Italia, le minacce informatiche sono in costante evoluzione. Ciò rende i software antivirus professionali ancor più importanti, a patto che vengano aggiornati ogni qualvolta viene rilasciato un update.

Fare attenzione alle truffe e al phishing

Il phishing è una delle minacce informatiche più insidiose in circolazione su Internet. Il metodo consiste nell’invio di comunicazioni fraudolente, solitamente via email, che sembrano provenire da enti legittimi. L’obiettivo di queste ultime è di indurre gli utenti a condividere informazioni sensibili, come le credenziali d’accesso o i dati della carta di credito. Nonostante possano sembrare in apparenza autentici, questi messaggi rappresentano dei pericolosi tentativi di truffa, atti a persuadere l’utente per ingannarlo.

Ovviamente il phishing non è l’unica tecnica utilizzata per tentare di truffare gli utenti attraverso i canali digitali, e soprattutto si è evoluta in varie forme nel tempo. Non avviene soltanto via email, ma anche attraverso l’invio di SMS e persino su app di messaggistica istantanea come WhatsApp. Un motivo in più, dunque, per alzare al massimo i propri livelli di guardia, quando si riceve questa tipologia di comunicazioni.

Effettuare più copie di backup

Il backup dei dati consente di salvaguardare le informazioni personali e professionali da potenziali perdite o danni. In caso di attacchi informatici, difetti del sistema o errori umani, la presenza di più copie di backup può fare la differenza tra la completa perdita dei dati e il loro recupero. Questo meccanismo funziona duplicando i dati su supporti o piattaforme separate, salvaguardandoli così per un utilizzo futuro. Un backup regolare con software come Acronis protegge non solo i dati correnti, ma mantiene anche una cronologia delle modifiche e delle versioni precedenti dei file.

Inoltre, un sistema di backup automatizzato facilita il processo, garantendo la realizzazione di copie di sicurezza costanti, il tutto senza intervenire manualmente: in questo modo, ci si protegge anche dalle dimenticanze e dalle distrazioni. L’importanza dei backup non può essere sottovalutata, perché forniscono una vera e propria assicurazione sulla sicurezza dei dati che contano di più. Di conseguenza, una strategia di sicurezza informatica che possa dirsi realmente solida non può proprio farne a meno.

Infine, la Polizia Postale fornisce anche altri consigli utili. Suggerisce ad esempio di evitare di diffondere i propri dati sensibili in chat, di scegliere password sicure e di acquistare online soltanto presso gli e-commerce con partita IVA.

Rispondi

Ultimi Articoli