Netgear XAVB101 Powerline

netgear_xavb101_thumbLa soluzione alternativa al WiFi

Netgear ha realizzato un prodotto interessante che permette di sfruttare la presa elettrica per trasportare un segnale di rete. Il modello da noi provato è Netgear XAVB101 Powerline.

Detta così sembra qualcosa di strano. Come fa un segnale di dati informatici a passare attraverso i cavi elettrici ? Presto detto.

Come molti ormai sanno, i contatori di energia elettrica posti all’interno delle abitazioni sono dotati di telelettura. In pratica la società erogante la corrente elettrica riesce tramite la stessa a verificare i dati di consumo senza inviare sul posto fisicamente un addetto.

Il metodo quindi applicato da molti anni, e’ stato in seguito sfruttato da alcune aziende proprio per esaudire quegli incovenienti che possono incorrere gli utenti casalinghi nel dover realizzare una connessione magari internet in più stanze , in special modo se non si puo’ utilizzare il Wi-Fi tra stanze differenti e con molti muri a fare da impedimento e causa di scarso segnale.

netgear_xavb101

Abbiamo effettuato piu’ prove per verificare i pro e i contro di questa soluzione offerta da Netgear.

Possiamo tranquillamente affermare che la sua efficacia e’ davvero ottima solo se non si posizionano i supporti insieme ad altri apparecchi su una stessa presa di corrente. In pratica , onde evitare disturbi o addirittura mancanza di segnale, e’ importante non collegare gli apparati a ciabatte elettriche o multiprese, ma direttamente ad una sola ed unica presa al muro. Abbiamo testato il prodotto addirittura portando la console PlayStation 3 in un’ altra stanza, a ben 15 metri di distanza, situazione che con il segnale Wi-Fi avrebbe riscontrato problemi con vari muri presenti a dare fastidio.

Per impostare la connesione su console PS3, abbiamo lasciato riconoscere la connesione alla console tramite le impostazioni Tipiche e lasciato tutto in Automatico.

Ottima anche la semplicita’ di utilizzo per l’utente comune. Si scarta la confezione, si collegano i supporti uno al Modem/Router ADSL e l’altro alla periferica di destinazione come PC, console o SlingBox , si accende e voila.

netgear_xavb101_diagram

Per verificare la potenza di trasmissione dati, abbiamo provato ad eseguire PS3 Media Server e richiamato da PS3 un film MKV a 1080p con il massimo del dettaglio audio/video. Il risultato è stato eccellente. Nessun scatto. Nessuna perdita di frame.

In caso si voglia impostare il tipo di segnale e di traffico oppure aggiornare il firmware all’ultima versione, e’ necessario installare il programma contenuto nella scatola il quale riconosce la presenza di una versione nuova via internet e ne consiglia lo scaricamento.

Con un semplice tasto posto su entrambi i supporti si può abilitare la cifratura del segnale oppure per far tentare la connessione quando gli apparati non comunicano a dovere.

Peccato aver riscontrato che tale software non e’ ancora funzionale con Windows 7. Per aggirare il problema, abbiamo dovuto impostare nelle proprietà dell’eseguibile la compatibilità a Windows Vista SP2.

Per il resto raccomandiamo quindi l’acquisto a tutti gli utenti che hanno la necessita’ di avere una connesione di rete in varie stanze dell’appartamento e con il massimo segnale per poter godere ogni tipo di servizio online.

Caratteristiche tecniche:

* Trasforma ogni uscita di corrente elettrica in una connessione di rete Ethernet
* Trasporta dati alla velocità di 200 Mbps
* Rende sicura la rete Powerline AV premendo un pulsante
* For use with both wired and wireless routers and gateways
* Connesione semplice di XAV101 nel router e l’altro XAV101 in una periferica con ingresso Ethernet
* Connesione a Desktop, notebook PC, console di gioco, NETGEAR ReadyNAS™, Slingbox™, un DVR o NETGEAR Print Server (PS121)
* 128-bit AES cifratura dei dati assicura privacy e sicurezza
* Gli stati rosso, giallo, verde indicati da Led indicano la velocità di trasmissione dati
* Supporta Windows® Vista™
* Compatibile con HomePlug AV

 

Rispondi

Ultimi Articoli