Nintendo Direct: I giochi svelati durante lo show per il 2022

Si è appena concluso il Nintendo Direct per la presentazione dei giochi in uscita nella prima parte del 2022. Chi si aspettava reveal riguardo The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2, o magari Bayonetta 3 può esser rimasto deluso.


AGGIORNATO


Ma Nintendo di carne al fuoco ne ha messa, con uno show dai ritmi molto serrati sono stati presentati diversi titoli, tutti in uscita entro l’estate di quest’anno.

Non sono di certo mancate bombe di grosso calibro: da Xenoblade Chronicles 3, attesissimo terzo capitolo della saga, a Splatoon 3, passando per la conferma di Triangle Strategy.

Finalmente, dopo anni di rumor andati a vuoto, arriva su Nintendo Switch Mario Striker Battle League, sbarca sulla console ibrida il redivivo No Man’s Sky e dopo i clamorosi successi ottenuti su Nintendo Wii ecco quel Nintendo Switch Sports che potrebbe fare strage tra i casual gamer.

Di seguito, in ordine sparso, riportiamo alcuni trailer svelati durante il Nintendo Direct, in attesa di approfondire i giochi migliori nei prossimi giorni.

No Man’s Sky

Programmato per l’estate 2022, No Man’s Sky sbarca finalmente su Nintendo Switch. La discussa IP di Hello Games, dal lancio travagliato e poi diventata un successo negli anni a venire tra PC e console, farà il suo esordio sull’ibrida di Nintendo.

Mario Strikers Battle League

Pallonari di tutto il mondo, segnatevi questa data: 10 giugno 2022. Dopo anni di rumor, in cui ad ogni accenno di sviluppo di giochi sportivi da parte di Nintendo veniva sempre citato il suo nome, finalmente il calcio in versione Mario Strikers è realtà.

5 contro 5 simile al calcio in cui l’unica regola è fare di tutto per vincere! Fino a otto giocatori, quattro per squadra, possono sfidarsi sulla stessa console Nintendo Switch.

Oltre alle partite singole, il gioco includerà una modalità online che permette a 20 giocatori di unire le forze per diventare il club più forte del mondo.

Splatoon 3 – Salmon Run Next Wave

Un’estate che si preannuncia caldissima, anche sotto il profilo della co-op. Splatoon 3, Samon Run Next Wave, amplia il gameplay, finora incentrato sul PvP, aggiungendo una story mode, e degli scenari co-op PvE.

Disney SpeedStorm

Forse su Nintendo Switch, patria del dominatore assoluto Mario Kart 8, non se ne sentiva propriamente il bisogno: ma questo Disney SpeedStorm, a ben vedere dal primo trailer, sembra veramente ben realizzato. Un ampio roster di personaggi selezionabili provenienti dal mondo Disney , da Topolino al Capitan Jack Sparrow.

Chissà che non possa dar filo da torcere a sua Santità MK8.

Kirby e la Terra Perduta

Il 25 marzo sarà la volta Di Kirby e la Terra Perduta: il platform del simpatico pupazzetto rosa questa volta è ambientato in un fantastico e coloratissimo mondo 3D. Il primo sguardo all’ultimo trailer mostrato al Nintendo Direct svela una certa somiglianza con Super Mario Odyssey.

Kirby, inglobando una grande quantità di oggetti, potrà ricavarne la forma ed alcune capacità speciali. Queste gli permetteranno di superare aree altrimenti inaccessibili o di sconfiggere nemici di vario tipo.

Nonostante fosse una delle poche IP di cui era certo un annuncio per questo Nintendo Direct, è stata tra quelle che più ci hanno colpito ed invogliato all’acquisto. Oltretutto al 25 marzo manca poco più di un mese.

Nintendo Switch Sports

Con l’arrivo della primavera, esattamente il 29 aprile, giungerà nelle nostre case Nintendo Switch Sports. L’assoluta killer app di Nintendo Wii, dopo aver venduto milioni e milioni di copie, arriva anche sulla Switch.

Una nuova versione creata appositamente per l’ammiraglia di Nintendo, di sicuro coinvolgerà nuovamente un’enorme platea di giocatori, pescando nel mai saturo calderone dei casual gamer.

Triangle Strategy

Il 4 marzo vedrà l’uscita di Triangle Strategy, il nuovo attesissimo RPG di Square Enix. Confermata la sua presenza all’evento, Nintendo non ha disatteso le aspettative pubblicandone il trailer e svelando la data di lancio.

Non resterà che attendere poco più di tre settimane.

Xenoblade Chronicles 3

Tra i titoli presentati al Nintendo Direct, XC3 è forse quello con la finestra di lancio più lontana, ovvero settembre 2022. Ma a ben vedere in pochi si aspettavano l’uscita entro quest’anno.

Terzo capitolo dell’amatissima saga, XC3 condividerà a pieno il mondo di gioco dei predecessori e ne proseguirà la storia, seguendone le vicende sia dal primo che dal secondo capitolo.

In questo nuovo capitolo dell’acclamata serie di RPG di MONOLITHSOFT, i giocatori vestiranno i panni dei protagonisti Noah e Miyo, in un mondo dilaniato dal conflitto tra le nazioni di Keves e Agnus. Sei personaggi provenienti da entrambe le nazioni partiranno per un’avventura incentrata sul tema della vita.

Fire Emblem Warriors: Three Hopes

Nel pieno dell’estate, più precisamente il 24 giugno, sarà la volta di Fire Emblem Warriors: Three Hopes. Appaiono nel trailer momenti di gameplay tipici della saga, con combattimenti adrenalinici contro una gran quantità di nemici. Al D1 sarà possibile anche acquistare un edizione limitata contenente un artbook, una mappa in tessuto del Fódlan, un set di cinque statuette in acrilico e un set di cartoline dei personaggi, oltre alla scheda di gioco.

Mario Kart 8 Deluxe

Ampio spazio è stato riservato anche a Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi per Mario Kart 8 Deluxe.

Al Nintendo Direct di stasera è stato annunciato un DLC contenente 48 percorsi rimasterizzati tratti dalla serie Mario Kart sono in arrivo in Mario Kart 8 Deluxe come contenuti scaricabili a pagamento. Entro la fine del 2023 verranno pubblicati sei pacchetti da otto percorsi, giocabili in locale e online. Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi sarà acquistabile separatamente, al prezzo di 24,99 €, ma i possessori di un’iscrizione a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo potranno accedere ai suoi contenuti senza costi aggiuntivi. Nel primo pacchetto, in arrivo il 18 marzo, saranno inclusi percorsi come Wii Outlet Cocco, N64 Cioccocanyon e Tour Neon di Tokyo. I preordini per Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi inizieranno poco dopo la fine della presentazione. I giocatori che non possiedono ancora Mario Kart 8 Deluxe e sono interessati a unirsi al divertimento possono approfittare di uno sconto del 33% nel Nintendo eShop, fino alle 23:59 del 20 febbraio.

Questo è stato solo un assaggio a caldo di tutte le novità proposte al Nintendo Direct per quanto riguarda i giochi in uscita nella prima parte del 2022.

MLB The Show 22

La serie MLB The Show sbarca per la prima volta su Nintendo Switch. In MLB The Show 22, i giocatori potranno divertirsi con modalità come Road to the Show e Diamond Dynasty, a casa o in mobilità. Inoltre, potranno sfidare gli amici che giocano su altre console e, grazie al sistema di condivisione dei progressi, continuare a sbloccare e usare contenuti anche sulle altre console compatibili con il gioco. MLB The Show 22 arriverà su Nintendo Switch il 5 aprile. I preordini sono aperti nel Nintendo eShop sin dalla fine della presentazione.

Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition

Una versione rimasterizzata del classico RPG CHRONO CROSS è in arrivo su Nintendo Switch, con miglioramenti come la possibilità di disattivare gli incontri casuali e una colonna sonora rifinita. È incluso anche RADICAL DREAMERS, un’avventura testuale che permetterà ai giocatori di scoprire le origini di CHRONO CROSS. CHRONO CROSS: THE RADICAL DREAMERS EDITION sarà disponibile su Nintendo Switch dal 7 aprile. I preordini sono aperti nel Nintendo eShop sin dalla fine della presentazione.

Portal: Companion Collection

Nei premiati Portal e Portal 2 di Valve Software, la Pistola spara-portali è la chiave per sopravvivere alla prigionia in un misterioso laboratorio. Creare portali e teletrasportarsi verso altre aree per trovare… una torta? Il giocatore può attraversare i portali, e lo stesso possono fare cubi, laser e robot con una personalità inquietante. Portal 2 aggiunge modalità multiplayer in locale, online e a schermo condiviso. Portal: Collezione da compagnia arriverà su Nintendo Switch nel 2022.

Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival

In Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival si tambureggia al ritmo di 76 brani infuocati, che includono una versione orchestrale del tema principale di The Legend of Zelda, oltre a “Gurenge,” “Feel Special” e “Racing into the Night”. Si possono sfidare altri giocatori nella nuova modalità “Grande guerra dei tamburini” o esibirsi in un concerto dal vivo con gli amici in “La band di DON-chan”. Al lancio del gioco sarà disponibile anche un abbonamento a pagamento che darà accesso a più di 500 brani. Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival arriverà su Nintendo Switch nel 2022.

Front Mission 1st: Remake

Un remake completo del primo FRONT MISSION sta per farsi strada su Nintendo Switch! In questo RPG tattico il giocatore è al comando di macchine da guerra chiamate Wanzer per condurre il suo battaglione alla vittoria. I nemici verranno sconfitti prendendo di mira parti specifiche, man mano che si scoprirà l’avvincente storia di questo classico. FRONT MISSION 1st: Remake arriverà su Nintendo Switch quest’estate. Anche il seguito, FRONT MISSION 2: Remake, sarà giocabile su Nintendo Switch in futuro.

KLONOA Phantasy Reverie Series

Phantasy Reverie Series: Klonoa: Door to Phantomile e Klonoa 2: Lunatea’s Veil sono in arrivo su Nintendo Switch! In questa versione modernizzata si corre, si salta e si fluttua mentre si sparano Pallottole Eolo per afferrare e lanciare i nemici in onirici livelli a scorrimento orizzontale, sfruttando a proprio vantaggio l’ambiente circostante. KLONOA Phantasy Reverie Series arriverà su Nintendo Switch l’8 luglio.

Metroid Dread – Free Update

Poco dopo la fine della presentazione, Metroid Dread ha ricevuto un aggiornamento gratuito che introduce la modalità Dread, in cui se Samus viene colpita anche una sola volta sarà game over, e la modalità principiante, in cui recuperare Energia e Munizioni è più facile. Un secondo aggiornamento gratuito in arrivo ad aprile introdurrà la modalità serie di boss, dove i giocatori affronteranno uno dopo l’altro vari boss del gioco.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli