Nuovi doppiatori per DC Universe Online

dc-universe-online_thumbLa voce di un eroe

C’è ancora chi considera il doppiaggio un “dettaglio” trascurabile dell’esperienza videoludica. Poteva sembrare un’opinione sensata solo vent’anni fa: le trame dei videogame s’infittiscono, la narrazione attinge dalla cinematografia, l’esperienza interattiva tende a prendere il posto del film e, in generale, i risultati tendono ormai a darle torto.

La Sony Online Entertainment LLC prende molto sul serio i “dettagli”. DC Universe Online è il loro nuovo gioco multiplayer di prossima uscita; l’ambientazione che fa da sfondo è di quelle che hanno formato due generazioni di ragazzi e che si accinge, magari con un po’ meno vigore, a crescerne una terza. Ai vecchi lettori di Batman farà piacere sapere che Robin parlerà con la voce di Wil Wheaton, già Wesley Crusher in Star Trek: The Next Generation, e che Arleen Sorkin interpreterà la matta Harley Quinn, spalla di Joker, come già faceva nella serie animata di Batman.

Corey Burton, doppiatore di grande esperienza, ha già prestato le sue corde vocali a decine di personaggi durante la sua carriera, fra i quali ci limitiamo a ricordare il Conte Dooku, Ziro the Hutt e Cad Bane in Star Wars: The Clone Wars, Spike Witwicky e Shockwave nell’universo Transformers e, tanto per restare in tema di videogiochi, Capitan Uncino e il Bianconiglio nella serie Kingdom Hearts. La sua comparsa nel mondo DC è stata con Brainiac, ed è nei panni dell’intelligentissimo supercattivo che comparirà in DC Universe Online.

Dwight Schultz è un altro veterano del doppiaggio: Murdock il pazzo in A-Team, Reg Barclay, in Star Trek: The Next Generation, voce di Dingodile e Fake Crash nel videogioco Crash Nitro Kart, e prossimamente di Flash nella produzione Sony Online Entertainment.

Ascolteremo le loro voci su Playstation 3 o PC. Con un cast del genere si può tranquillamente affermare che, quantomeno per i “dettagli”, Sony è sistemata.


DCUniverseOnline_1

 

Di seguito il comunicato ufficiale:


SOE AGGIUNGE ALTRI GRANDI TALENTI AL GIÀ STELLARE CAST DI DOPPIATORI DI DC UNIVERSE™ ONLINE

Altri doppiatori di talento pronti a partecipare all’attesissimo MMO d’azione

Sony Online Entertainment LLC (SOE) ha annunciato oggi che quattro nuovi attori entreranno a far parte del cast, già di altissimo livello, dei doppiatori di DC Universe™ Online (DCUO). Si uniscono al team Arleen Sorkin (Batman: The Animated Series), Wil Wheaton (Star Trek: The Next Generation), Corey Burton (Star Wars: The Clone Wars, Batman: The Brave and the Bold) e Dwight Schultz (The A-Team, Star Trek: The Next Generation).

John Blakely, produttore esecutivo di Sony Online Entertainment, ha dichiarato: “L’aggiunta di questi attori al nostro cast riafferma il nostro impegno a offrire ai giocatori l’esperienza-DC più divertente e realistica possibile. Sono tutti artisti di grande esperienza e talento e non vediamo l’ora che i giocatori possano incontrarli nel gioco e ascoltare le loro performance”.

Dopo i suoi successi come attrice, conduttrice televisiva, scrittrice e produttrice, Arleen Sorkin torna a interpretare il ruolo della ragazza/aiutante del Joker, la squilibrata Harley Quinn, considerata una delle criminali più popolari della serie a cartoni Batman: The Animated Series.

Wil Wheaton porta le sue capacità in DCUO dando voce a Robin, il ragazzo meraviglia. Autore, blogger e campione della cultura geek, ha iniziato la sua carriera di attore nel 1986 con acclamate performance in Stand By Me e Toy Soldiers.

Recentemente, è comparso anche in Criminal Minds, NUMB3RS e in Batman: The Brave and the Bold come voce di Ted Kord, il Blue Beetle della Silver Age.

Corey Burton, che si aggiunge al cast nel ruolo di Brainiac, ha iniziato la sua carriera da doppiatore più di 35 anni fa, imparando le basi del dramma radiofonico dal leggendario Daws Butler, la voce originale dell’orso Yoghi. Nativo della San Fernando Valley, è uno degli ultimi doppiatori “della vecchia scuola” in America e ha dato la voce, sia come imitatore che come interprete di personaggi originali, a centinaia di produzioni, educative e d’intrattenimento.

Con quarant’anni di esperienza alle spalle, Dwight Schultz è la voce di Flash in DCUO. Schultz è noto soprattutto per i ruoli di Murdock il pazzo, nella serie di Stephen J. Canell The A-Team, e di Reg Barclay, in Star Trek: The Next Generation. Come doppiatore, ha partecipato a molti famosi videogiochi e cartoni animati, sia televisivi che cinematografici, tra cui Vampire Hunter D, Princess Mononoke, The Grim Adventures of Billy and Mandy e, più recentemente, Chowder (nei panni dello chef Mung Daal).

In DC Universe Online, i giocatori saranno scagliati in un mondo multiplayer online ricco d’azione e basato su eroi, criminali e luoghi caratteristici dell’universo DC. Il gioco permetterà di assumere il ruolo dei prossimi grandi supereroi o supercriminali per salvare o comandare l’universo online, come alleati o avversari degli altri giocatori, nonché delle icone dell’universo DC.

Rispondi

Ultimi Articoli