Nuovo Smart Card Reader per BlackBerry

 smartcardblackbarry

L’annuncio arriva da RIM

Reaserch in Motion ha annunciato l’arrivo di un nuovo Card Reader per BlackBarry con accesso controllato sia da Smartphone che da computer. E’ confermata la presenza della tecnologia Bluetooth 2.0 e un sistema di crittografia avanzato AES-256. Di seguito tutti i dettagli:
 
RIM annuncia la nuova generazione di Smart Card Reader per BlackBerry
 
Per aiutare le organizzazioni ad implementare sistemi di autenticazione multifattoriale
per PC, applicazioni PKI e dispositivi BlackBerry
  
Research In Motion (RIM)  (NASDAQ:RIMM)  (TSX:RIM) annuncia un nuovo modello di Smart Card Reader per BlackBerry® – un card reader ultraleggero, portatile e conforme agli standard ISO 7816 che permette un accesso controllato agli utenti sia di smartphone BlackBerry® sia di computer. Il BlackBerry® Smart Card Reader utilizza la tecnologia Bluetooth® 2.0 con il sistema di crittografia avanzato AES-256 che consente comunicazioni e accoppiamento dei file in modo sicuro  tra l’utente, lo smartphone BlackBerry, il computer e le applicazioni PKI.
 
Caratteristiche del nuovo BlackBerry® Smart Card Reader:
–        Design di nuova generazione – il dispositivo grazie alle sue dimensioni (misura solo 3.98” x 2.4” x > 0.57”) e alla sua leggerezza (pesa solo 64 grammi), è facilmente trasportabile. E’ caratterizzato da un ampio display retroilluminato per una visualizzazione facilitata, così come da una migliore gestione che permette di estendere la durata della batteria tra una carica l’altra  (batteria integrata agli ioni di litio 900mAh).
–        Maggiore sicurezza – quando utilizzato con le soluzioni enterprise BlackBerry®, il nuovo  BlackBerry® Smart Card Reader offre maggiori opzioni di sicurezza che possono essere scelte dall’amministratore IT.
–        Maggiore protezione dei contenuti – gli amministratori IT possono configurare le impostazioni in modo che si possa accedere al dispositivo solo quando si trovi nelle immediate vicinanze del BlackBerry® Smart Card Reader. Queste impostazioni innalzano il livello di protezione della password dello smartphone e permettono di inserire una seconda password per rendere accessibili i dati criptati sul dispositivo.
–        Password Bluetooth più complesse – il precedente modello di BlackBerry® Smart Card Reader supportava appaiamenti protetti da chiavi ad 8 cifre; questo nuovo modello può invece supportare un accoppiamento più complesso dei dati  tra il Bluetooth e diversi PIN sia con caratteri (simboli, lettere, lettere maiuscole) che con numeri.
–        Supporto per un’ampia gamma di Smart Card – il BlackBerry® Smart Card Reader supporta tutte le card reader certificate ISO 7816 e fornisce supporti per card Personal Identity Verification (PIV), Common Access Cards (CAC) e carte Safenet 330.
 
Le aziende hanno ora la possibilità di utilizzare BlackBerry® Smart Card Reader per proteggere i loro smartphone BlackBerry*. Una volta accoppiato il BlackBerry® Smart Card Reader via Bluetooth con lo smartphone, esso sarà automaticamente bloccato e quindi lontano dalla portata di qualsiasi estraneo.  
 
 “Il BlackBerry® Smart Card Reader fornisce alle aziende che necessitano di elevati criteri di sicurezza di un altro strumento per controllare l’accesso su computer e smartphone BlackBerry” afferma Scott Totzke, Vice Presidente di BlackBerry Security Group di RIM. “Questo nuovo modello di smart card reader  aumenta la sicurezza, la flessibilità e la mobilità delle già affidabili soluzioni enterprise di BlackBerry”.
 
Il BlackBerry® Smart Card Reader è pensato sia per gli utenti IT sia per quelli mobile.
Vantaggi di BlackBerry® Smart Card Reader:
–        Prevenire gli accessi non autorizzati – invece di inserire una smart card in un lettore fisso o in una voluminosa periferica accessoria gli utenti introducono la smart card in questo lettore leggerissimo per poi comodamente indossarlo. Se l’utente non sarà nelle immediate vicinanze, lo smartphone BlackBerry o il computer verrà automaticamente bloccato.
–        Convenienza e facilità d’utilizzo – l’utente potrà con un solo lettore controllare l’accesso sia del BlackBerry che del computer. Il BlackBerry® Smart Card Reader è caratterizzato da tecnologia Bluetooth, da una lunga durata della batteria ed è facile e comodo da trasportare.
–        Criteri di sicurezza rafforzati – la maggiore convenienza e facilità nell’utilizzare smart card aiuta ad assicurarsi che l’utente osservi le direttive in merito alla sicurezza imposte dallla società. Seguendo la policy aziendale in merito alla sicurezza IT, gli smartphone BlackBerry e i computer saranno configurati per bloccarsi automaticamente se il BlackBerry® Smart Card Reader uscirà dal raggio d’azione, rendendo così gli smartphone o i computer inutilizzabili e le informazioni inaccessibili fino al ripristino della prossimità territoriale e alla contemporanea autenticazione da parte dell’utente. 
–        Criteri di sicurezza avanzati –  il BlackBerry® Smart Card Reader insieme alle soluzioni enterprise di BlackBerry, fornisce criteri di sicurezza tecnologicamente avanzati grazie ai quali le richieste IT e le necessità delle aziende private e pubbliche possono venire finalmente soddisfatte, attraverso:
  1. Sistema di crittografia ASE 256 compatibile con Bluetooth
  2. Modulo crittografico con convalida FIPS 140-2 ( il BlackBerry® Smart Card Reader dispone anche del criterio di convalida per FIPS di terzo livello)
  3. Coverity Certification per Quality Code di livello 2 e Secure Code di livello 2
  4. Sicurezza garantita tra mittente e destinatario tramite supporto S/MIME, che richiede ai dipendenti di digitare segni e criptare messaggi inviati da ogni computer o da smartphone BlackBerry
  5. Controlli della policy IT per favorirne l’uso su smartphone BlackBerry e computer
  6. Gestione delle chiavi di sicurezza in modalità wireless su BlackBerry® Smart Card Reader attraverso BlackBerry® Enterprise Server
  7. Supporto per l’autenticazione multifattore per un accesso controllato ai smartphone BlackBerry, computer e applicazioni PKI
  8. Gestione delle Key Lifetimes via wireless – gli amministratori IT possono controllare meglio l’ambiente wireless dell’organizzazione grazie alla chiave di sicurezza Lifetimes wireless tra BlackBerry® Smart Card Reader e BlackBerry® Enterprise Server
 
Il nuovo BlackBerry® Smart Card Reader sarà disponibile da settembre e sarà possibile vederlo in anteprima questa settimana alla Conferenza LandWarNet 2009 a Ft. Lauderdale, FL.
Per maggiori informazioni su BlackBerry® Smart Card Reader visitate: www.blackberry.com/go/smartcardreader.
 
* richiede versione BlackBerry Device Software 5.0 o maggiore

Rispondi

Ultimi Articoli