Nuovo masterizzatore Blu-ray 4X da Lite-On per archiviare contenuti digitali in metà tempo

Articolo di · 7 Maggio 2008 ·

thumbliteon - Nuovo masterizzatore Blu-ray 4X da Lite-On per archiviare contenuti digitali in metà tempo

Lite-On annuncia il nuovo masterizzatore Blu-ray DH-4B1S in grado di scrivere a 4X

DH-4B1S

Milano, 7 maggio 2008 – Philips & Lite-On Digital Solutions (PLDS), società nata dalla joint venture tra Philips e Lite-On e responsabile delle attività per i drive ottici dell’azienda taiwanese, annuncia DH-4B1S, il drive ottico in grado di scrivere dati a una velocità di 4X. Il nuovo modello si aggiunge alla linea di dispositivi Blu-ray che include: LH-2B1S, masterizzatore in grado di registrare dati a una velocità di 2X, DH-4O1S, un lettore che riproduce dischi ad alta definizione collegando il PC al televisore di casa e DX-4O1S, dispositivo portatile che permette di vedere contenuti Blu-ray ovunque ti trovi.

Il nuovo DH-4B1S si basa sulla strategia di scrittura Constant Linear Velocity (CLV – Velocità Lineare Costante) che garantisce una velocità di trasferimento dati di 4X (18 MB per secondo) per tutta la durata di registrazione. Esiste però un’altra modalità di scrittura adottata da alcuni modelli di masterizzatori che raggiungono velocità di 6X, conosciuta come Constant Angular Velocity (CAV – Velocità Angolare Costante). CAV avvia il processo di scrittura dati con una velocità molto bassa che aumenta gradualmente fino a raggiungere il punto massimo di 6X.
DH 4B1Smast752008 - Nuovo masterizzatore Blu-ray 4X da Lite-On per archiviare contenuti digitali in metà tempo
Molte persone non sfruttano appieno la capacità del proprio supporto quando creano dischi di back-up. “Se usiamo solo il 75-80% di spazio di un DVD, utilizzare un metodo di scrittura 4X CLV rappresenta sicuramente la soluzione più veloce rispetto alla versione basata su CAV 6X“, ha dichiarato Jelmer Veldman, European Marketing Manager di PLDS. “Il mercato ha ormai accettato il formato Blu-ray per la riproduzione e l’archiviazione di dati ad Alta Definizione e grazie al nuovo modello, Lite-On è in grado di dimezzare i tempi di registrazione di dischi BD”.

I supporti BD-RE possono essere registrati a una velocità di 2X mentre il formato BD-ROM può essere letto a una velocità di 4X. Inoltre, il drive è in grado di masterizzare DVD±R a 12X e DVD±R DL a 8X.La velocità massima di scrittura per DVD+RW è 8X, per DVD-RW è 6X, mentre per CD-R (lettura e scrittura) è 40X e per CD-RW è 24X.

DH-4B1S sarà disponibile in Europa alla fine del mese di maggio.

Criterion 10

    Rispondi