Octopath Traveler 2 – Guida: come aumentare di livello velocemente

Da pochissime ore è finalmente giunto sugli scaffali fisici e digitali Octopath Traveler 2, l’atteso gioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Square Enix. Come è facile intuire dal genere, buona parte dell’esperienza di gioco sarà incentrata nell’incrementare la potenza dei propri personaggi, al fine di avere la meglio su tutti i temibili nemici che si incontreranno durante l’avventura.

Per cercare di aiutarvi nel raggiungere questo obiettivo il più velocemente possibile, abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli utili per massimizzare i punti esperienza guadagnati così da aumentare di livello il più velocemente possibile. Qualora foste invece interessati ad una piccola guida utile per descrivere meglio le meccaniche del titolo, trovate qui l’articolo dedicato.

Come massimizzare l’esperienza ottenuta

Partiamo subito da un rapido presupposto: in Octopath Traveler 2 non esiste un metodo particolarmente “rotto” per farmare l’esperienza. Vi sono tuttavia alcune strategie che si possono applicare per ridurre al minimo il “grinding” che spesso i giochi di ruolo richiedono.

Il primo consiglio, per quanto naturale possa essere, è quello di affrontare i nemici di livello più alto possibile. Potete infatti visionare, prima di entrare in un determinato ambiente, il grado di potenza degli avversari, così da scegliere quello in cui il tutto risulta maggiormente gestibile. 

Per incrementare di livello tutti i personaggi, potrete inserire all’interno del gruppo qualche protagonista di livello più basso, così che quelli più performanti possano eliminare i nemici e far guadagnare molta esperienza a quelli più acerbi. Attenzione: qualora un personaggio dovesse morire, non sarà in grado di guadagnare punti al termine della battaglia.

Accessori e buio fan livellare sicuro

Come ogni GDR insegna, all’interno del titolo Square Enix sono presenti numerosi accessori ed abilità passive che, oltre che incrementare le statistiche dei vari personaggi, possono aumentare anche i punti esperienza assegnati al possessore.

Ad esempio, la classe del Ladro gode di un’abilità di supporto che aumenta l’EXP guadagnata durante la notte. Lo Studioso invece possiede “Extra Esperienza” che aumenta l’EXP dopo ogni battaglia. Oltre a queste utili abilità, è consigliato equipaggiare anche l’accessorio EXP Augmentor per aumentare ulteriormente i guadagni di EXP. Potete recuperare questo prezioso oggetto all’interno di un forziere situato nella porzione di mare, dopo aver acquisito la nave di Partitio.

Otre a questo, assicuratevi di combattere sempre di notte, in quanto i nemici notturni sono molto più forti e garantiscono quindi un maggior numero di punti esperienza, indispensabili per aumentare di livello con più velocità.

Quando la musica cambia…meglio fare in fretta!

All’interno del gioco, in maniera paritetica con quanto accade con la saga di Dragon Quest, gli sviluppatori hanno inserito dei nemici particolari che, se sconfitti, garantiscono una grande mole di punti esperienza e di denaro. Sarete in grado di riconoscere questi due particolari avversari molto facilmente, in quanto la musica della battaglia muta in una melodia molto allegra.

I nemici in questione sono gli Octopuff ed i Cait. La particolarità dei mostri, oltre a quanto sopra riportato, è anche un’altra: hanno una elusione agli attacchi fisici elevatissima e sono in grado di fuggire dalla battaglia in qualsiasi momento. Per cercare di eliminarli il più facilmente e rapidamente possibile, è fortemente consigliato l’utilizzo di abilità con danno elementale, oppure gli incantesimi, dato che la magia non mancherà mai il bersaglio.

E’ possibile inoltre aumentare le possibilità di incontro con questi due ricchi avversari indossando due determinati accessori, ossia il Cait Powder ed l’Octopuff Pot. Potete ottenere il secondo rubandolo ad un NPC presente a Belgolfo, la città posta nella parte sud occidentale del continente.

Il primo invece sarà recuperabile all’interno di un forziere situato a Totohaha, la città ad est dove sarà possibile ottenere Ochette.

Oltre a questo, un altro consiglio utile (quanto scontato) è quello di visitare ogni dungeon opzionale e di affrontare ogni battaglia, così da ottenere il maggior numero di punti esperienza ed abilità possibili, in modo da potenziare quanto prima ogni membro della squadra.

Lorenzo Bologna
Lorenzo Bologna
Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror, in particolar modo delle saghe di Resident Evil e Dead Space. Accumulatore di trofei/achievements compulsivo.

Rispondi

Ultimi Articoli