Octopath Traveler 2 – Guida: le migliori combinazioni delle classi

Da pochissime ore è finalmente giunto sugli scaffali fisici e digitali Octopath Traveler 2, l’atteso gioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Square Enix. Come è facile intuire dal genere, sono presenti diverse classi che ogni personaggio può possedere.

Ognuno degli otto protagonisti ha infatti una propria classe primaria ma, proseguendo nell’avventura, vi sarà data la possibilità di equipaggiarne una seconda, a patto però che l’abbiate sbloccata e previo possesso delle relative Licenze (di cui trovate una pratica guida qui).

Per cercare di aiutarvi nella scelta delle classi secondarie per ognuno dei protagonisti, abbiamo deciso di redarre una piccola guida atta ad illustrare le migliori combinazioni possibili, così da sfruttare la meglio sia le abilità che le statistiche di ogni personaggio.

Ochette

Cacciatore + Milite

Con questa combinazione, Ochette può rafforzare le sue capacità offensive con i buff offerti dalla classe Milite, in aggiunta ad altri tipi di arma utilizzabili.

Fondamentalmente, questa sinergia può ridurre enormemente la dipendenza di Ochette dall’uso dei mostri come supporto, che ovviamente porta con sé dei pro e dei contro. Tuttavia, il tasso dei danni provocati dai nemici con questa abbinata è indiscutibile. 

Questa combinazione funziona alla grande per Ochette, ma si adatta anche a Hikari, ovviamente al contrario. 

Castti

Speziale + Ecclesiasta

Questa combinazione permette di trasformare Castti in un vero e proprio mago bianco. Le abilità di cura fornite dalla miscela delle erbe entrano infatti in piena partnership con gli incantesimi di supporto dell’Ecclesiasta.

Speziale + Artista

Questa sinergia ricalca molto quella sopra, se non per il fatto che, invece che puntare tutto sulla cura, questa combinazione spinge fortemente sul creare potenziamenti per i membri della squadra. 

Per questa vi è inoltre una particolare sinergia da poter applicare. Se infatti utilizzerete l’Abilità Divina dell’Artista con l’abilità di ripristino della salute per 3 turni dello speziale, avrete una combo assolutamente di prim’ordine per poter affrontare i nemici più ardui del gioco, garantendovi una rigenerazione passiva eccellente per tutti i membri della squadra.

Thronè

Furfante + Milite

La strategia qui è piuttosto semplice: combinare le abilità di potenziamento e contrattacco del Milite con le solide statistiche del Furfante, in aggiunta all’utile abilità di quest’ultimo relativa all’intrappolamento dei nemici, che permette di avere un’alta possibilità di infliggere un effetto di stato negativo agli avversari ogni volta che il personaggio verrà colpito da un danno fisico.

L’abilità Incitamento del Milite attirerà poi gli attacchi nemici, in modo da scatenare più volte possibile l’abilità sopra descritta. Ovviamente, anche le statistiche di questa combo risultano più che buone, andando in piena sinergia con le caratteristiche delle classi.

Furfante + Artista

Il problema principale con la classe Artista è la frequenza necessaria con la quale si dovranno lanciare gli incantesimi di potenziamento. Octopath Traveller 2 è infatti molto avaro in termini di durata dei bonus (e malus) per quanto riguarda i turni. Questa particolare sinergia tenta di risolvere la problematica grazie all’utilizzo del Potere Latente del Furfante, che consentirà di lanciare due volte l’incantesimo.

In aggiunta a questo, la sinergia darà accesso ad una miglior capacità di potenziamento degli alleati che, in abbinamento alle abilità di debuff del Furfante, creano un personaggio a tutto tondo.

Osvald

Sapiente + Ecclesiasta

Questa combinazione di classi genera, senza troppi giri di parole, un tuttofare nell’arte della magia. Da una parte vi sono infatti abilità offensive, mentre dall’altra tecniche di supporto e cura, garantendo al contempo una maggior quantità di possibilità di casting. Le altre sinergie non si avvicinano nemmeno lontanamente alla potenza creata da questo sposalizio, che è quindi il maggiormente consigliato per il personaggio.

Partitio

Mercante + Artista

Questa è un’altra combinazione difficilmente discutibile. Nel dettaglio, l’Abilità Divina dell’Artista consente di lanciare un potenziamento per tre turni a tutti i membri della squadra mentre il Potere Latente del Mercante permette di massimizzare i Punti Potenza. Con la sinergia riportata si ottiene quindi un personaggio che, ad ogni avvio di battaglia, può incrementare le statistiche di un alleato per tre turni. Ovviamente la strategia è meno utile sugli incontri lunghi, ma rende molto più gestibile un incontro casuale con i nemici.

Agnea

Artista + Speziale

Se si vuole amplificare ulteriormente il ruolo di supporto naturale di Agnea, non c’è davvero scelta più ovvia che trasformarla anche in una guaritrice grazie alla classe dello Speziale. Questa è infatti una sinergia sia di statistiche che di abilità, grazie al Potere Latente di Agnea.

Quando disponibile, il potere del personaggio fa sì che le abilità a bersaglio singolo colpiscano invece tutti, permettendo di curare o rianimare l’intero gruppo in una volta. 

Artista + Furfante

Anche in questo caso, la combinazione è incentrata sul Potere Latente di Agnea. Nella sinergia in esame, il tutto è focalizzato nel depotenziare tutti i nemici in un sol colpo grazie alle abilità di indebolimento presenti nel corollario del Furfante. 

Questa strategia permette di controllare facilmente un gran numero di nemici, per poi potenziare l’intero gruppo nel turno successivo.

Temenos

Ecclesiasta + Sapiente

Come accennato in precedenza nella sezione dedicata ad Osvald, questa combinazione di classi è il miglior output magico disponibile: mescolando infatti arti offensive a quelle difensive il personaggio è in grado di diventare un vero e proprio tuttologo della magia. 

Temenos ha però una particolarità. Il suo Potere Latente gli permette infatti di danneggiare i punti scudo nemici a prescindere dall’attacco sferrato, il che si sposa bene con gli incantesimi del Sapiente. 

Hikari

Milite + Cacciatore

Questa combinazione garantisce un potente combattente fisico. Grazie infatti alla possibilità di utilizzo di spade, lance, asce ed archi, Hikari sarà in grado di brandire ogni arma, danneggiando pesantemente ogni avversario grazie anche al potenziamento delle statistiche generate dalla sinergia.

Lorenzo Bologna
Lorenzo Bologna
Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror, in particolar modo delle saghe di Resident Evil e Dead Space. Accumulatore di trofei/achievements compulsivo.

Rispondi

Ultimi Articoli