PlayStation 5 inizia finalmente ad essere disponibile per buona parte dei consumatori e, come tutti i dispositivi elettronici, può incorrere in sigle di errore difficilmente decifrabili da parte dell’utilizzatore. Con questa guida, andremo ad elencare tutti i principali codici che l’ammiraglia Sony può mostrare a fronte di un malfunzionamento, in modo da aiutarvi a capire come poter ovviare alla problematica.
Codici di errore comuni
- CE-108255-1: Errore accompagnato dal messaggio: “Qualcosa è andato storto con questo gioco o app”, dovuto a problemi di compatibilità tra PS5 e il gioco. In questo caso è consigliato attendere un aggiornamento software del gioco, in modo che gli sviluppatori possano renderlo pienamente compatibile con il sistema.
- CE-107520-5: Errore che si presenta quando il sistema operativo della PS5 è obsoleto. In questo caso è necessario installare l’ultimo firmware di sistema per la console.
- CE-108862-5: Questo codice di errore è strettamente legato ai server di un particolare gioco che impedisce la connessione alle funzionalità di rete.
- CE-105799-1: Legato alla connessione di rete della console. In questo caso è consigliabile reimpostare la connessione di rete e verificare che la rete internet sia pienamente operativa.
- CE-107857-8: Errore che si verifica in caso di arresti anomali delle applicazioni. Per poter ovviare al problema, è consigliabile inserire la console in modalità provvisoria e ricostruite il database; qualora non si risolvesse, un ulteriore tentativo è quello di reimpostare le impostazioni della console, sempre tramite la modalità provvisoria.
- CE-113212-0: Errore che riguarda la connessione. In questo caso è consigliabile reimpostare la connessione di rete dal menù impostazioni. Qualora non dovesse risolvere il problema, è utile riavviare il router, oppure impostare un IP statico tramite le opzioni di rete.
- CE-112069-9: Questo errore è strettamente legato al trasferimento di dati da PS4 a PS5. Per prevenirlo, è consigliabile utilizzare una connessione cablata tra le due console, così da evitare problematiche di comunicazione.
- CE-110538-8: Errore relativo a problemi di lettura del disco. In questo caso va verificato lo stato di danneggiamento del supporto fisico.
- CE-108889-4: Legato all’impossibilità di aggiornare la console. In questo caso è necessario ricorrere alla modalità provvisoria ed installare tramite chiave USB l’ultimo aggiornamento del firmware, reperibile dal sito ufficiale Sony.
- CE-108360-8: Errore che si presenta esclusivamente in associazione alla PS Camera. In questo caso va controllato che l’ambiente sia ben illuminato e che la camera sia collegata correttamente.
- CE-107649-7: Errore spesso accompagnato dal messaggio: “Il disco inserito contiene contenuti diversi dai dati installati”. In questo caso è necessario disinstallare totalmente il gioco tramite le impostazioni di archiviazione ed installarlo nuovamente tramite il disco.
- CE-106485-4: Errore che si presenta quando il sistema operativo della PS5 è obsoleto. In questo caso è necessario installare l’ultimo firmware di sistema per la console.
- CE-10028-1: Errore che si verifica quando lo spazio di archiviazione è insufficiente per installare il software. In questo caso è necessario liberare dello spazio, oppure inserire un supporto di memoria aggiuntivo.
- CE-100005-6: Errore relativo a problemi di lettura del disco. In questo caso va verificato lo stato di danneggiamento del supporto fisico. E’ poi consigliabile spegnere completamente la console e scollegarla dall’alimentazione per circa cinque minuti. Qualora il problema dovesse perdurare solo con lo stesso supporto fisico, probabilmente è da imputare al disco in oggetto, se invece è comune ad altri giochi, è necessario contattare l’assistenza, in quanto il problema è da imputare al lettore blu-ray.
- CE-100002-3: Errore che può essere risolto installando il software di sistema più recente.
- CE-108262-9: Errore che si verifica in caso di arresti anomali delle applicazioni. E’ consigliabile aggiornare il software di sistema della console. Qualora fosse già presente, è necessario ricostruire il database tramite la modalità provvisoria.
Codici errore di rete
Per gli errori sotto riportati, è necessario impostare (o reimpostare) la connessione internet della console. In caso fosse già tutto predisposto correttamente, è consigliabile riavviare il router.
- NW-102417-5
- NW-102315-2
- NW-102261-2
- NW-102308-4
- NW-102307-3
Codici errore PlayStation Network
Gli errori sotto riportati appaiono nel caso in cui il PSN non sia attualmente disponibile a causa di manutenzioni o malfunzionamenti vari. Nella maggior parte dei casi è sufficiente attendere che l’azienda risolva autonomamente le problematiche.
- NP-104530-3
- NP-103111-7
- NP-103109-4
- NP-103107-2
- NP-103105-0
- NP-102947-3
- NP-102946-2
- NP-102944-0
- NP-102945-1
- NP-102942-8
- NP-102955-2
Come attivare la modalità provvisoria
Come abbiamo riportato in alcune soluzioni di errori, talvolta è possibile risolvere alcune problematiche attivando la modalità provvisoria della PlayStation 5, che contiene diverse opzioni utili in caso di necessità.
Per avviare la console in modalità provvisoria, è necessario seguire questi passi:
- Spegnete la console premendo il tasto di accensione per 3 secondi.
- A console spenta, premete e tenete premuto il tasto di accensione fino a sentire due “bip” (la pressione dovrà durare circa 5-6 secondi).
- Fatto questo la PS5 si avvierà in Modalità Provvisoria permettendovi di vedere tutte le opzioni relative.
Ecco le impostazioni presenti in modalità provvisoria:
- Riavvia PS5
- Modifica uscita video
- Aggiorna software di sistema
- Ripristina impostazioni predefinite
- Cancella cache e ricostruisci database
- Ripristina PS5
- Ripristina PS5 e reinstalla software di sistema