Quale scegliere tra PlayStation 3, Xbox360 o Wii per Natale

Si avvicina la festività natalizia. Un valido motivo per offrire o ricevere come regalo una delle console di nuova generazione. Scopriamo quale scegliere.

PlayStation 3, Xbox360 e Wii

Quando si pensa a un regalo la cosa più difficile è scegliere tra le varie proposte a disposizione, quella che più si adatta alle esigenze di chi riceverà il regalo e ai suoi gusti. Nel campo delle console e dei videogames, nonostante la scelta si riduca a solo tre competitors, il compito è quanto mai arduo essendo dotata ciascuna console di caratteristiche peculiari che la rendono unica.

Certo è che, a prescindere dalle informazioni che qui saranno disquisite, la affezione ad una particolare console o ad un particolare titolo è sempre soggettiva e va oltre qualsiasi dato tecnico, giudizio editoriale o altro.

Le tre console hanno un hardware proprietario e differente che richiederebbe molto tempo nel descriverlo appieno. Per scoprire queste informazioni vi rimandiamo alle schede tecniche presenti a questo indirizzo. Meglio incentrare il discorso su alcune informazioni base e sopratutto sui titoli in esclusiva che sono il vero valore aggiunto di ciascuna console.

Scopriamo quindi i titoli di punta già usciti (o di prossima uscita) esclusivi per ciascuna console.


I 5 titoli di punta PlayStation 3

La console SONY PlayStation 3 ha un parco giochi finalmente vario e valido in quest’ultimo periodo, segno che l’acquisto di una versione base (Console 80GB + controller sixaxis DualShock 3 + cavi) a 329 euro in offerta in alcuni centri commerciali oppure in bundle con un gioco (oppure 2 in serie Platinum) a 399 euro di listino è una buona scelta.

LittleBigPlanet
La parola d’ordine è Creare, Condividere, Giocare. Creare perchè in questo gioco il bello è progettare i livelli su cui poi ci si va a divertire. Condivisione perchè unisce l’esperienza videoludica alla fase creativa con altre persone del mondo del PlayStation Network. Giocare è poi tutto il meglio. LittleBigPlanet è un titolo che sta molto a cuore a Sony perché fonde l’anima dei giochi cosiddetti casual, immediati, senza troppi fronzoli e quella dei giochi tradizionali, con tanta tecnologia dietro e gameplay di spessore.

LittleBigPlanet ha principlamente due componenti. I giocatori possono creare a piacimento i livelli di gioco e, poi, possono giocarli. Tutto con due punti fermi: condividere l’esperienza videoludica con gli altri e sfruttare le meccaniche fisiche del mondo simulato. Forse potrebbe sembrare una cosa complessa, ma in realtà il terzo aspetto peculiare di LittleBigPlanet è proprio l’immediatezza. Si creano i livelli insieme agli amici, niente editor, si sfrutta la fisica di gioco; e si giocano insieme ad altri o da soli, aiutandosi, e agendo, ancora una volta, sulle leggi dinamiche della fisica con meccaniche di gioco che si avvicinano a quelle dei platform.

METAL GEAR SOLID 4: Guns of The Patriot
In questo quarto capitolo il protagonista Snake ha una nuova mimetica ultratecnologica progettata da Otacon di nome Octo-Camo, questa mimetica consente a Snake di cambiare colore come un camaleonte, con cui si mimetizza con l’ambiente circostante: pareti, pavimenti, muri, anche nei posti più buii come tunnel, caverne e grotte. Guns of The Patriot, al contrario di quanto sembra accadere con altre serie alle prese con il passaggio dalla passata generazione a quella corrente, spinge Metal Gear nella direzione contraria a quella della semplificazione coatta di gameplay e trama. Ideo Kojima ha incentrato tutto il suo lavoro esclusivamente a tutti quelli che hanno seguito il mito di Solid Snake fin dal primo gioco, in grado di comprendere a fondo le citazioni e richiami presenti. La trama riesce a tenere il giocatore incollato al suo controller garantendo una immersione totale anche a chi non ha mai giocato a questo titolo il quale non può che divertirsi una volta ai comandi del vecchio Snake. Il merito è indubbiamente da attribuire al fatto che il mix geniale di scene di intermezzo e azione allo stato puro unite a fasi di gioco tattico e di spionaggio rendono MGS4 affascinante.


Una volta finito il gioco quello che si prova è un senso di soddisfazione unico, espressione di ore e ore di colpi di scena, creature incredibili, tempi comici, sparatorie, infiltrazioni, ninja, creature metà robotiche e metà organiche, inseguimenti, fughe e tutto ciò che ha reso Metal Gear Solid un mito, solo che per la prima volta tutto in unico gioco. Meraviglioso.

Uncharted: Drake’s Fortune (il prossimo capitolo Uncharted 2: Among Thieves in uscita nel 2009)
Se cercate un gioco dall’atmosfera tipo “Indiana Jones”, Uncharted è sicuramente il gioco che fa per voi. Suggestivi paesaggi, un mix di azione e avventura, enigmi da risolvere, amici da salvare, un tesoro da scoprire, una grafica davvero next-gen, una colonna sonora da oscar, un gameplay semplice e intuitivo ma, cosa ancor più importante, è un’avventura che entusiasma e che riesce a conquistare la vostra attenzione fin dal primo livello di gioco.


Uncharted: Drake’s Fortune è un gioco che si trova nei negozi anche in versione Platinum al prezzo di 39,90 euro.
L’ultima fatica compiuta da Naughty Dog sta per avere un seguito dal nome Unchrted 2: Among Thieves e dalle prime immagini mostrate ha tutte le carte in regola per diventare un’altra vera killer application per PS3! Inizia la caccia al tesoro.

Per quanto riguarda i titoli di prossima uscita ecco un paio di sicure Killer App per la prossima stagione 2009.

KILLZONE 2 (in uscita a febbraio 2009)
Un grandissimo concentrato di tecnica e qualità, in un video che instilla in ogni videogiocatore un incredibile impazienza, per un gioco che promette di essere una vera pietra miliare del genere degli FPS e della storia PS3.


La qualità del motore grafico non lascia alcun dubbio sull’estrema qualità del comparto grafico con una risoluzione altissima mai raggiunta su console fino ad ora (vedi articolo 1080i nativi e Video Confronto con Gears of War 2), unita a un gameplay innovativo rispetto al solito “punta e spara” rendono KILLZONE 2 l’oggetto del desiderio per i possessori di PS3. In uscita a Febbraio 2009

GOD OF WAR III (in uscita nel 2009)
Il terzo capitolo conclusivo della trilogia vedrà ancora come protagonista Kratos in una epica battaglia contro orde di nemici tra cui gli Dei dell’Olimpo.

Il gioco graficamente alzerà lo standard dei videogames ad un nuovo livello. Nulla di ciò che è stato visto sino ad oggi è paragonabile alla qualità di God of War 3. A detta degli stessi creatori, “I dettagli sono aggiunti con la massima cura e le animazioni innalzano l’esperienza come mai prima d’ora”.
Per avere un assaggio di questo gioco vi invitiamo alla lettura di quest’articolo e di questo video trailer presentato al Video Game Awards 2008.


I 5 titoli di punta Xbox360

La consone Xbox360 ha goduto sicuramente in questo 2008 della lineup più varia e di qualità cosa che, unità ad una sensibile riduzione di prezzo l’ha resa la principale rivale di Nintendo Wii per quanto riguarda le vendite. Disponibile in diverse versioni, dalla più nuda e cruda Arcade alla accessoriata Go Pro con chassis bianco per finire alla prestigiosa e completa Elite in nero lucido.

La differenza tra le versioni è questa:

Gears of War 2
Iniziamo subito col dire che Gears of War 2 è uno spettacolo per gli occhi. L’Unreal Engine 3 compie un lavoro eccelso riproducendo ambientazioni incredibilmente ampie, il 70% delle quali all’aperto e il 30% al chiuso con una profondità di campo visivo vastissima e sostenendo un frame rate alto e costante, un inusitato numero di nemici a schermo, effetti particellari spettacolari e una incredibile gestione delle luci ambientali – memorabile il passaggio nel buio del deposito illuminati solo dalle luci di Jack, il robot factotum, oppure nella caverna del monte Kodor a bordo del Centaur. In più l’espansione appena pubblicata in questi giorni dal nome di Combustible Map Pack aggiunge maggiore divertimento e azione ad un gioco di per sè perfetto.


Gears of War 2 si conferma uno dei titoli più interessanti di questa stagione natalizia, un gigante nel suo genere, in grado di trainare da solo le vendite natalizie della console di Microsoft. Assolutamete consigliato a chi ha amato il primo capitolo e anche a coloro che invece non l’hanno ancora giocato. Un titolo che da solo vale l’acquisto della console.
L’audio è completamente doppiato in italiano. E’ sicuramente il gioco da avere per ogni utente di xbox360.
Un’ampia recensione del gioco è presente a questo indirizzo.

Mass Effect
Nei panni del comandante Shepard, di cui all’inizio ci verra’ richiesto di personalizzare le sembianze, il giocatore dovrà confrontarsi in situazioni e ambientazioni futuristiche.
La prima missione mostra già il calibro di questo gioco dove oltre ai personaggi renderizzati ottimamente, quello che colpisce è il fattore trama in puro stile film con viaggio attraverso i diversi sistemi solari. Il fine ultimo è quello di salvare dall’estinzione l’intero sistema dell’alleanza minacciato dallo stesso pericolo che porto’, forse, all’estinzione della civiltà Protean.
Il gioco si muove seguendo una storia degna del miglior regista di Hollywood, con colpi di scena, azione e sopratutto decisioni lasciate al giocatore, facendo di Mass Effect un vero e proprio capolavoro.


L’imponente struttura realizzata da Bioware nella realizzazione di Mass Effect che come sappiamo sarà articolata in tre capitoli, è sicuramente l’aspetto più interessante del gioco.
La caratterizzazione dei personaggi, la profondità della storia e la vastità degli elementi storici introdotti è qualcosa che lascia davvero senza fiato.
Tralasciando alcune imperfezioni del motore grafico, il bello di questo gioco sta nel coinvolgimento col quale riesce a trasportare il giocatore nel suo mondo. Una esausitva recensione è presente a questo indirizzo.
Il seguito di questo capolovoro è stato annunciato e dovrebbe uscire nel 2009.

FABLE II
Quando la fantasia sposa l’arte.
E’ inutile dilungarsi sulla querelle del genere a cui Fable 2 appartiene, se siamo di fronte all’ennesimo RPG oppure è da ascrivere al genere FREE, quello che conta davvero è che ci troviamo dinanzi ad un gioco unico nel suo genere. Tutto in Fable 2, dalle scene introduttive alle varie missioni, ci riporta in quel mondo fatato creato da Molyneux quasi un lustro addietro, permettendoci di ritrovare la stessa magia, la stessa fantasia, dietro ogni scelta stilistica e ludica.
Elemento essenziale nel nuovo capitolo di Fable è il libero arbitrio o almeno la più ampia possibilità di effettuare scelte che vanno ad incidere sulla vostra esperienza di gioco; già all’inizio sarà possibile scegliere tra un protagonista maschile ed uno femminile ed immediatamente dopo, nei secondi iniziali (durante i quali viene narrato quello che è l’antefatto della nostra avventura) compiremo delle scelte fondamentali che andranno ad influenzare il carattere del nostro eroe.


Fable 2 è tra i titoli “must buy” (assolutamente da acquistare) per ogni possessore di Xbox 360 e per ciascun videogiocatore degno di questo nome: la longevità praticamente infinita, la varietà dei contenuti e delle esperienze, l’intreccio degno di un buon libro, la convincente localizzazione e la modalità online rendono il titolo assolutamente appetibile ai videogiocatori anche se la mancanza di uno stravolgimento totale rispetto al primo episodio e l’incompiuta realizzazione del pieno “libero arbitrio” unitamente alle altre features promesse in fase di sviluppo e mai realizzate, non ci consentono di attribuire il massimo punteggio totale (ricordiamo che non è una media dei singoli aspetti) al nuovo grande lavoro di Peter Molyneux.
La recensione di questo capolavoro è presente a questo indirizzo

Left4Dead
Vi piacciono i film di paura ? Vi piacciono quelli dove ci sono zombie o simili ?
Vi piace il mix azione-adrenalina-paura ?
Bene. Perchè Left4Dead racchiude tutto questo.
Anzi è molto di più. Il gioco vi mette nei panni di alcuni sopravvissuti che dovranno scappare da un luogo infestato dagli zombie.


Anche questo è un gioco da avere. Difficile torvare un titolo simile che coinvolge fino a 4 giocatori online al massimo della giocabilità e dell’entusiasmo. Non è certo un mostro di grafica o di effetti speciali, ma è un titolo che piace tantissimo dove il divertimento e la godibilità sono assicurati.

HALO 3
Giunto al terzo capitolo, HALO 3 rappresenta il gioco del genere sparatutto in prima persona su Xbox360 che è diventato grande grazie al game-play che lo rappresenta e che, ancora una volta, è il vero fiore all’occhiello del gioco, così come della serie. La febbre da Halo ha contagiato milioni di videogiocatori e l’unico antidoto funzionante, al momento, è l’acquisto di una copia del titolo: le prevendite, secondo i maggiori distributori, hanno raggiunto i 3 milioni, le file d’attesa registratesi davanti ai grandi stores di videogames sono paragonabili a quelle viste durante il lancio delle console di nuova generazione, infine secondo alcuni analisti, tra cui Wedbush Morgan, con l’operazione Halo 3, Microsoft è riuscita a vendere circa 400 mila console nel mese di Settembre, raggiungendo così il record di vendite per un mese non festivo.


Al di là della possibilità di giocare la campagna in modalità cooperativa fino a 4 giocatori attraverso Xbox Live, l’esperienza online permette grazie a mappe per ogni gusto (grandi, piccole, simmetriche, asimmetriche, ecc.) di combattere fino a 16 giocatori e garantisce divertimento senza limiti. Infatti, come ogni altro gioco online multi-player su Xbox 360, anche Halo 3 utilizza una versione personalizzata del ranking system di Xbox Live che sfrutta due parametri principali: la skill, un punteggio che mette in classifica il giocatore rispetto agli altri, e l’esperienza, che conteggia il numero di vittorie in match multiplayer che il giocatore ha ottenuto.
Pur essendo uscito da almeno un anno e mostrando in paragone ad altri titoli un engine grafico datato, resta il titolo più giocato Online sul Live! e quindi merita di essere giocato e goduto per molto tempo ancora.
Un articolo esauriente su HALO 3 è presente a questo indrizzo.

Per il 2009 Xbox 360 è pronta a presentare alcuni importanti seguiti dei suoi giochi di maggior successo tra cui Bioshock 2, Mass Effect 2, Halo ODST


I 5 titoli di punta Wii

La console Nintendo Wii è la più venduta del pianeta.
Sorprende per la sua semplicità, immediatezza e godibilità aperta a tutte le generazioni, dal giovane bambino all’ adulto fino anche agli anziani. Eh già perchè il successo di Nintendo Wii sta proprio nell’essere riuscita a coinvolgere tutte le fasce di età, pur non essendo una console dalla risoluzione in Alta Definione. Il prezzo è di listino a 249 euro per la versione bundle con giochi e accessori.

Super Smash Bros. Brawl
E’ un videogioco a piattaforme/picchiaduro a incontri per la console Nintendo Wii. Il gioco fa un abbondante uso della Nintendo Wi-Fi Connection. Infatti i giocatori non solo possono organizzare battaglie multiplayer online, ma anche scambiarsi foto scattate durante il gioco e scenari creati da zero. Inoltre, sarà possibile guardare le battaglie di altri giocatori e scommettere sul vincitore. La Nintendo userà la connessione ad Internet per inviare al giocatore campi di battaglia, fotografie e tanto altro.Le modalità di gioco presentate sono varie: si va dalla classica battaglia Smash (da cui il gioco prende il nome), a una modalità Allenamento, a vari minigiochi, e infine una modalità storia, chiamata L’Emissario del Subspazio. In questa storia, i personaggi del gioco si ritroveranno a lottare contro un malvagio esercito di nemici provenienti dal cosiddetto Subspazio. La storia sarà differente per ogni singolo personaggio.

La godibilità di questo titolo è molta e il divertimento assicurato, come specificato in questa recensione pubblicata[/l].

Wii Fit
Quante volte avrete infatti sentito dire che videogiocare era una pratica dannosa, poco sana, che con Nintento Wii viene completamente azzerata. Sono bastati pochi mesi dal debutto sul mercato del Wii per ritrovare quegli stessi genitori e parenti davanti allo schermo, impegnati a sfidarsi all’ultima partita a Wii Sports.


Le grandi menti di Kyoto hanno poi dimostrato come un videogioco possa rivelarsi una cosa utile non solo mentalmente ma anche fisicamente. Nintendo ha quindi bissato l’esordio di successo con la serie Brain Training DS lasciando l’allenamento del cervello per concentrarsi su quello puramente fisico. La Wii Balance Board si è dimostrata molto pratica e riesce a vivacizzare un gioco che, con Wii Remote e Nunchuck, non avrebbe avuto senso. Wii Fit dimostra come Nintendo deve lavorare nei prossimi anni, ovviamente senza trascurare i propri hardcore gamer, e se anche Wii Fit non rappresenta l’erede della palestra vera e propria, beh, ci si avvicina.
Questo esauriente articolo sulle capacità di questo prodotto non potrà fare altro che convincervi dell’acquisto.

Wii Play
Wii Play è una raccolta di giochi immediati e divertenti.
Sfruttando infatti le caratteristiche del controller di Wii, il giocatore può apprendere le nozioni di gioco in pochi istanti, per tuffarsi a quel punto nel divertimento più totale. Il livello di personalizzazione di Wii Play è alto, visto che in ognuno dei 9 minigiochi è presente il personale Mii del giocatore (la sua ricostruzione digitale, memorizzata nel controller di Wii), il quale consente una facile identificazione del giocatore sullo schermo.Decisamente divertente se giocato in singolo, è in multiplayer che Wii Play si rivela letteralmente devastante.


E’ uno dei primi titoli che ha debuttato con la console Nintendo Wii eppure da allora ha stravenduto per il divertimento che riesce ancora a dare. Un titolo che non può mancare.

Mario Kart
Le folli corse approdano su Nintendo Wii.Fra tutti gli spin-off di Mario esistenti, Mario Kart è sempre stato senza dubbio quello più riuscito. Già dai tempi immemori del Super Nintendo Entertainment System, questo folle gioco di kart conquistò subito i cuori degli appassionati di tutto il mondo, spingendo la casa di Kyoto a sviluppare almeno un episodio per ogni console da lei prodotta, hand-held o casalinga che sia. L’ultimo episodio per Nintendo DS è stato elevato da critica e pubblico come quello più riuscito e completo della serie, forte soprattutto di una componente online veramente invidiabile che gode, ancora oggi, di milioni di giocatori in tutto il mondo ogni giorno.


Riesce ad unire un comparto tecnico, tutto sommato, di buon livello, ad un divertimento unico come solo questa serie riesce a donare. Non sarà un titolo da porre nell’Olimpo dei Videogiochi, ma senza dubbio come una delle migliori produzioni che possiate trovare, oggi, su Nintendo Wii. La sensazione generale che dona Mario Kart Wii è che Nintendo non abbia voluto osare troppo, regalando ai propri fan il Mario Kart più completo della saga.

Madworld
Se finora sono stati elencati titoli per tutta la famiglia, dall’approccio sempliccistico e dalla godibilità immediata, Madworld è decisamente diverso. Forse il titolo che porterà una novità inattesa nel comparto giochi del Wii.
Sicuramente per la sua innovazione e modalità di gioco è un titolo che molti utenti di Nintendo Wii attendono con trepidazione. Pur essendo ancora in fase di realizzazione, ha già fatto scalpore il fatto che si voglia censurare il titolo per l’eccessiva cattiveria che il protagonista del gioco riesce a infliggere e il sangue che scorre a fiumi sul video.


Sviluppato da Platinum Studio e distribuito da SEGA, questo titolo tratta di un gioco dalle tinte in bianco e nero alla Sin City, ma con sangue rosso! Ultra violento. Il protagonista è l’eroe solitario che arriva in una città avvolta dalla delinquenza e con la sega elettrica nella mano destra combatte contro tutto e tutti per ristabilire un pò di ordine!
Il gioco è atteso per il 2009.


La scelta giusta

Al termine della lettura di quest’articolo è importante che la scelta sia dettata solo ed esclusivamente dalo vostro gusto personale, dalle vostre sensazioni, dall’appeal verso una determinata console e il genere di giochi che offre.

La PlayStation 3 è dotata del lettore BluRay, quindi indirizzata ad un utenza che ama molto i film in alta definizione e quindi preferibile da chi intende utilizzare il sistema anche come media playter. A cio’ si aggiunge un servizio di gioco online gratuito
.
La Xbox360 è la console con il miglior rapporto prezzo prestazioni, e ad oggi, con il miglior catalogo di videogames: Il servizio di gioco online Live! è il più fornito, con una enorme quantità di giochi downloadabili della serie Arcade, e recentemente anche fillm e musica. Unico neo la presenza di un abbonamento a pagamento.

La Wii è immediata, semplice ed è aperta a tutte le fasce di età, dai più grandi ai più piccini, con tanti giochi studiati proprio per il semplice scopo di divertire. Il problema della console Nintendo è che molti di questi giochi sono pensati per una utenza fondamentalmente casual, quindi potrebbe non soddisfare appieno le esigenze degli hardcore gamers. La circostanza che la maggior parte dei videogames siano studiati per essere giocati in coppia la rende inoltre molto più adatta per divertirsi con gli amici,magari in un party, che da soli nella propria stanza.

Riepilogando i costi sono:
SONY PlayStation 3 80GB

Prezzo base: 399 euro (oppure a 399 euro in versione bundle con 1 gioco incluso oppure 2 giochi della serie platinum a scelta)
Online: Connessione tramite Wifi e Ethernet, abbonamento gratuito
HDD: 80Gb
Connessioni alta definizione: Component, cavo non incluso; HDMI ver.1.3 1080p, cavo non incluso

Microsoft Xbox360 Pro

Prezzo base vers. Pro: 239 euro*
Giochi in bundle: 2 (A seconda del Bundle si può scegliere tra un gioco, come nel caso di LIPS, oppure tra due giochi come nel caso di Lego Indiana Jones e Kung Fu Panda)
Online: Connessione tramite cavo ethernet, 39 euro per 12 mesi più 1 mese gratis
HDD: 60Gb
Connessioni alta definizione: Component, cavo incluso; HDMI ver.1.2 1080p, cavo non incluso
(* Xbox 360 è disponibile anche in versione Arcade, senza hd, ma con memoria inclusa di 512mb )

Nintendo Wii Sports Pack

Prezzo base: 249 euro
Online:connessione WiFi, Abbonamento gratuito
HDD: non presente
HDMI: non presente

Vi ricordiamo che tutti i prezzi sono quelli di listino ma che nelle principali catene di elettronica cosi’ come su internet è possibile trovare prezzi e offerte decisamente convenienti.

Buone feste a tutti voi.

Rispondi

Ultimi Articoli