Uno sguardo alla creazione di Heavy Rain

Direttamente dal quartier generale della Quantic Dream arrivano notizie sul lavoro in corso del titolo Heavy Rain.

Heavy Rain entra nella fase calda dello sviluppo

Il blog ufficiale statunitense di playstation.com pubblica un editoriale del co-Ceo Guillaume de Fondaumiere riguardo lo sviluppo del gioco Heavy Rain, il primo film interattivo su PlayStation 3, in seguito alla vistia di alcuni giornalisti alla quartier generale di Quantic Dream.

Ecco le sue parole.
Il mese scorso, un gruppo di circa 35 giornalisti provenienti da tutto il mondo è venuto a visitare Quantic Dream. Dopo la nostra prima presentazione di Heavy Rain a Lipsia nel mese di agosto, abbiamo voluto essere in grado di condividere la nostra passione per il gioco e rivelare, in particolare, come un tale massiccio progetto viene alla vita. Quando si riproduce un gioco come questo, è difficile capire e comprendere la mole di lavoro e lo sforzo profuso nella sua produzione. La nostra speranza è che attraverso tale visita, potremmo essere in grado di educare i giocatori un po’ di più sul modo in cui un gioco è artigianale e come sia importante la direzione artistica è di garantire una esperienza videoludica coerente dal primo all’ultimo minuto.

Dopo un breve tour del nostro studio, David Cage, Quantic il CEO e direttore creativo su Heavy Rain, riunisce i media nel nostro studio di “motion capture” al piano terra del nostro edificio. Avevamo deciso di presentare loro il testo completo del processo di produzione, dal game design e concept-art iniziale fino alla parte finale di integrazione di tutti gli elementi all’interno di una scena in tempo reale. La presentazione è durata circa due ore, in particolare perché avevamo preparato un numero di scene-tipo e video in tempo reale su PS3 che illustrano le varie fasi della produzione 3D insieme alla digitalizzazione degli attori, creazione carattere 3D, prestazioni dell’ambiente virtuale e dell’attore . Alla fine, abbiamo esplorato insieme scene del gioco in diretta mai mostrate prima su PLAYSTATION 3, in cui tutti gli elementi che erano stati messi insieme.


Penso che l’aspetto più affascinante di Heavy Rain è il fatto che più di 250 persone stanno contribuendo al suo processo decisionale, di cui tutti stanno lavorando sotto la supervisione artistica di David Cage, la sua attenzione al dettaglio è davvero affascinante … Io sono seduto nella parte posteriore in fondo allo studio, mentre David parla con passione del nostro progetto. Più di chiunque altro nella squadra, Heavy Rain è la sua creatura. Per gli ultimi due anni e mezzo, posso affermare chiaramente come egli è orgoglioso di mostrare come la sua visione è venuta alla vita.

Per la fine del tour, avevamo preparato un po’ una sorpresa per i nostri ospiti: per vivere praticamente sul palco e diventare un attore virtuale nel gioco. Abbiamo equipaggiato il corpo di due giornalisti e posizionato i riflettori. Il palcoscenico era stato allestito con il set degli elementi principali: una porta, due sedie, un tavolo, un armadio a muro. David ha informato i due giornalisti sulla scena, spiegando a ciascuna di esse ciò che il loro ruolo fosse, il punto di partenza della scena, e ciò che essi avrebbero dovuto dire e eseguire.

Ciak … si gira.
Il resto della folla era riunito intorno al set in modo molto casuale. Tuttavia, quando David ha iniziato a utilizzare la sua voce per dirigere è stato chiesto il silenzio e pronunciato il primo tipico messaggio in stile film, “pronti alla cinepresa. Illuminazion e …. AZIONE ” abbiamo sentito praticamente l’attenzione dei nostri giornalisti-divenuti-attori ritrovarsi vagamente con il 100% del’lattenzione a loro attorno. La folla attorno ha avvertito addirittura il cambiamento del respiro di uno di loro. David aveva deciso di girare la scena in tre distinte fasi. Il primo ciak è stato ripetuto due volte per ambientare i neo-attori. La seconda e la terza sono state riprese comunque esattamente come David le aveva previste. I nostri attori sono stati “nei loro ruoli” e hanno giocato a questo ruolo in modo molto professionale. Un grande giro di applausi seguita l’ultimo ciak “… e Taglia!” le parole di David, alla fine della terza ripresa.

Questa scena ha concluso la presentazione e il resto del giro è stato speso per rispondere alle domande o casualmente discutendo con i giornalisti di ciò che avevano visto prima.

Quando il gioco è stato presentato al Games Convention di Lipsia, siamo stati felici, ovviamente, del grande interesse che abbiamo ricevuto. Con l’evento del giorno, abbiamo voluto sfruttare l’occasione unica per permettere ai giornalisti e giocatori di tutto il mondo di dare uno sguardo dietro le quinte a come è progettato Heavy Rain. E ‘una sensazione molto speciale per vedere nel momento stesso in cui tutto viene insieme ed è assemblato a creare quello che crediamo sarà una singolare esperienza interattiva. Ci auguriamo che siamo stati in grado di comunicare quanto l’innovazione e sforzo artistico viene profuso nella sua produzione e siamo ansiosi di mostrare di più effettivo sul gioco nei prossimi mesi.

Heavy Rain Interview

La Quantic Dream è la stessa azienda che ha prodotto il riuscito Farenheit su PlayStation 2 e Xbox.
Per altre notizie vi invitiamo a leggere questo articolo pubblicato di recente.

Il titolo è in uscita nel 2009 in esclusiva per PlayStation 3.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles