Recensione The Betrayal of Jimmy, DLC di Mafia II

Il tradimento ha sempre un prezzo alto da pagare!

Versione testata: PlayStation 3.

2K Games ha recentemente rilasciato per il suo Mafia II, il titolo sviluppato da 2k Czech, contenuti aggiuntivi scaricabili (DLC) che accrescono l’esperienza e il divertimento del gioco. Nella edizione per PlayStation 3 è possibile usufruire in esclusiva, sin dalla uscita del titolo, dell’avventura denominata The Betrayal of Jimmy (il Tradimento di Jimmy).

A differenza della storia principale in cui impersoniamo Vito Scaletta, in questa espansione vestiamo i panni di Jimmy, un indomabile guastafeste e mercenario alle dipendenze di un boss della malavita organizzata.

Non c’è pace in questa città

Empire Bay sarà nuovamente percorsa in lungo e in largo e questa volta nelle vesti di Jimmy. Il filmato di apertura preannuncia quello che è poi il percorso che porta il protagonista al compimento finale del tradimento. Effettivamente il titolo non lascia spazio all’immaginazione. Senza proseguire oltre sulla trama e rovinarvi la sorpresa del finale, il gioco comincia con Jimmy alle prese con un lavoretto. All’esterno di un magazzino, il protagonista deve farsi strada tra un piccolo numero di nemici, o musi gialli come li chiama lui, e scappare a bordo di un auto parcheggiata nei pressi. Giunto a destinazione, il boss che commissiona le principali mansioni lo esorta a non fare errori di alcun tipo. Parte da questa piccola missione l’inizio di una serie di quest divise tra principali, secondarie difficili e meno difficili.

La mappa di Empire Bay questa volta si tinge di più punti di interesse; ogni missione compare come un simbolo ben definito e di diverso colore a seconda del grado di difficoltà: rosso per missioni principali, viola per secondarie difficili e verde per secondarie più abbordabili.

Se prima l’obiettivo era solito essere solo un punto rosso vista la linearità del titolo principale, questa volta la maggiore varietà di missioni rende il titolo più simile ad un free roaming, alla Grand Theft Auto IV.

Fammi un favore Jimmy

Le missioni che compaiono sulla mappa vengono accettate nel momento in cui ci rechiamo sul punto di interesse e visualizziamo la richiesta a video. Ogni amico, collega, conoscente di Jimmy contatta il nostro alter-ego quasi sempre come fosse un favore personale. Quello che risulta importante ai fini della storia è completarne il più possibile per mettere insieme i tasselli che compongono la verità sulla sporca faccenda nella quale il nostro “eroe” è  invischiato.

L’obiettivo del nostro girovagare non è però solo quello di arrivare in fondo alla storia. Ognuna delle 12 missioni permette di collezionare punti che vanno a classificare il vostro operato all’interno di una classifica generale. Ciò stimola a rigiocare le missioni al fine di ottenerne un punteggio più alto. Ogni completamento di una principale, sblocca le relative secondarie, e vivendole in puro stile free roaming diventa alquanto difficile seminare la polizia dopo scontri di guerriglia urbana. Una degli incarichi infatti è anche quello di distruggere negozi di vestiti appartenenti ad una gang di Chinatown, il tutto da fare in pieno giorno, con la polizia che certo non sta a guardare e tanto meno gli avversari del luogo. Colpirli in modo preciso e mortale aumenta il punteggio ottenuto con una sorta di moltiplicatore, così come effettuare derapate o andare di corsa in auto fa in modo di aggiungere secondi al timer.

Ogni missione principale ha un tempo limite. Completarle nel minor tempo possibile aumenta sensibilmente il punteggio totale. Come sempre si può far uso dei garage per ripristinare l’autovettura, ripararla, modificarla e così via. Ci sono i bar e i luoghi di ristorazione utili per ripristinare la barra di energia vitale. La città vissuta in questo DLC risulta molto coinvolgente per via anche del fatto che ci verrà permesso di esplorare luoghi del tutto nuovi.

Il carisma di Jimmy è forte in questo DLC. Grazie al doppiaggio in italiano, il personaggio principale riesce a catturare il giocatore già dai primi minuti. Le battute che mettono in evidenza il suo carattere si sposano bene con quello di un possibile mercenario di Empire Bay.

Commento finale

Chi è in possesso della edizione limitata PlayStation 3 di Mafia II può godere di questa espansione non di poco conto gratuitamente. Per tutti gli altri, si può optare per l’acquisto al costo di 9,99 euro dallo Store del Playstation Network. La storia non è banale anche se il finale appare scontato e tornare nelle città di Empire Bay completa il titolo nel migliore dei modi, aggiungendo un gameplay leggermente diverso e vicino al titolo di GTA IV. Completare le missioni col maggior punteggio permette di essere competitivi con gli altri Jimmy della rete in una classifica generale online. La storia principale può essere completata in circa 4 ore a difficoltà normale, mentre si arriva a circa 6 ore completando anche quelle secondarie. Purtroppo non sono presenti Trofei per questa espansione.

8.6

Un buon DLC


Chi è in possesso della edizione limitata PlayStation 3 di Mafia II può godere di questa espansione non di poco conto gratuitamente. Per tutti gli altri, si può optare per l'acquisto al costo di 9,99 euro dallo Store del Playstation Network. La storia non è banale anche se il finale appare scontato e tornare nelle città di Empire Bay completa il titolo nel migliore dei modi, aggiungendo un gameplay leggermente diverso e vicino al titolo di GTA IV. Completare le missioni col maggior punteggio permette di essere competitivi con gli altri Jimmy della rete in una classifica generale online. La storia principale può essere completata in circa 4 ore a difficoltà normale, mentre si arriva a circa 6 ore completando anche quelle secondarie. Purtroppo non sono presenti Trofei per questa espansione.

PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati