Recensione GCC Pokèmon Sole e Luna – Invasione Scarlatta

Mazzi, buste e panoramica generale di Invasione Scarlatta.

Pokémon Sole e Luna continua a fornire molto materiale utile e interessante al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC), e tra i nuovi arrivi sono sicuramente da segnalare la presenza delle Ultracreature (finalmente anche nel meta game) e delle nuove carte allenatore (ne sono state introdotte nove in questa espansione).

La nuova espansione, denominata Invasione Scarlatta, si presenta con un set di buste a tema e due nuovi mazzi tematici, utili per apprendere le basi del gioco, ma anche per partecipare direttamente ai tornei della vostra città, con un supporto di tutto rispetto. Abbiamo avuto la possibilità di esaminare l’espansione in tutte le sue potenzialità, e nel dettaglio anche i mazzi tematici Tuoni Roboanti e Zanne Micidiali. Vediamo di esaminare i punti più degni di nota.

La nuova espansione: i contenuti

Pokémon Sole e Luna – Invasione Scarlatta è disponibile dallo scorso 3 Novembre presso le fumetterie specializzate e le edicole. Di seguito la descrizione ufficiale di Nintendo per il lancio:

“La storia delle intrepide Ultracreature si dipana e i suoi protagonisti salgono sulla scena del GCC Pokémon con l’espansione Sole e Luna – Invasione Scarlatta! Misteriose e potenti creature stanno invadendo la regione di Alola! Riusciranno i tuoi alleati a difendere le isole di Alola o saranno le Ultracreature a prendere il sopravvento?

Le sorti della lotta sono nelle tue mani con i Pokémon e le incredibili carte Allenatore ed Energia di questa espansione. Scatena la mostruosa potenza di nuovi Pokémon-GX come Exeggutor di Alola-GX e Gyarados-GX e scopri nuovi Pokémon, strategie entusiasmanti e molto altro ancora nell’espansione Sole e Luna – Invasione Scarlatta.”

Si nota da subito il punto chiave dell’espansione: l’aggiunta delle Ultracreature, che compaiono per la prima volta nelle potentissime versioni giocabili. Si tratta naturalmente di carte dalla rarità elevata, quindi a meno che non siate dotati di discreta fortuna dovrete acquistare più di una busta d’espansione: non sono infatti incluse in nessuno dei due mazzi tematici.

Da segnalare Buzzwole-GX e Guzzlord-GX, entrambi (come indica la dicitura) nel formato della massima rarità, le carte GX. Si tratta di mostriciattoli potentissimi ma anche dai costi ingenti per essere giocati, sicuramente in grado di stabilire le sorti della partita. Nel nostro articolo abbiamo riportato qualche immagine degli stessi, ma le carte GX di Invasione Scarlatta riguardano anche i Pokémon più famosi della serie. Il primo dei due possiede ben 190 punti salute, il secondo 210, non si scherza affatto.

Ad ogni modo, nel dettaglio l’espansione Sole e Luna – Invasione Scarlatta del GCC Pokémon contiene:

  • Più di 110 carte
  • Otto nuovi Pokémon-GX
  • Nove nuove carte Allenatore e una nuova carta Energia speciale
  • Le Ultracreature che fanno il loro debutto, tra queste Guzzlord-GX, Buzzwole-GX e Nihilego-GX, ma anche tante altre

I mazzi tematici: Tuoni Roboanti e Zanne Micidiali

Con Invasione Scarlatta arrivano anche due bei nuovi mazzi tematici, dedicati rispettivamente a Kommo-o e Hydregon, i pokémon leader la cui carta olografica è posta anche in evidenza all’interno della confezione. Pratici ed eleganti, i box contengono 60 carte ciascuno, tra i quali appunto sempre una olografica.

Tuoni Roboanti include all’interno della confezione, oltre alle 60 carte, una lista completa delle stesse, una moneta di gioco in plastica, un tabellone per due giocatori con tanto di regolamento, una carta codice per giocare con il mazzo anche online, un porta mazzo e i segnalini danno. I tipi di energia proposti su cui è incentrato il funzionamento sono lotta e tuono.

A parità di contenuti, Zanne Micidiali vertono sui tipi buio e psico. Entrambi i deck sono stabili e funzionali, e permettono partite immediate. Utili anche per prendere confidenza con le meccaniche della serie, qualora si sia a digiuno delle regole. Peccato per la riproposizione di tante carte doppie, anche di Pokémon troppo poco interessanti per renderla gradevole.

Commento Finale

GCC Pokèmon Sole e Luna – Invasione Scarlatta introduce le Ultracreature, un pericolo in più per gli Allenatori, dato che la loro salute e forza bruta sono ai livelli di qualsiasi altro Pokémon GX, ma non necessitano di stati evolutivi precedenti. Interessanti anche le nuove aggiunte più basilari, così come le nuove carte Allenatore. Dal punto di vista grafico si alternano i consueti alti e bassi, ma a parte il design dei Pokémon leggendari non c’è nulla di particolarmente positivo da segnalare. Resta una espansione bilanciata e ottima per iniziare a giocare.

 



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati