La prima differenza riguarda l’interfaccia di gioco che permette di creare una scaletta musicale e soprattutto l’esperienza multiplayer che permette finalmente in modalità Party Play di entrare e uscire dalle sessioni di gioco in modo istantaneo e senza interrompere la sessione dei compagni.
Il gameplay sostanzialmente invariato, gode ora pero’ di nuove modalità che rendono l’esperienza sicuramente più interessante. In ogni canzone sono state infatti inserite le c.d. “Sfide bonus”, per vincere queste sfide di volta in volta vi verrà chiesto di utilizzare il distorsore per un certo periodo di tempo oppure ottenere un certo numero di punti con lo star power. Il compimento di queste sfide vi permetterà di ottenere una medaglia, Oro Platino o Diamante, e sbloccare nuove sfide ed extra. A queste si aggiungono le sfide degli Sponsor. Anche GH Music Studio, per il remix delle tracce è stato migliorato e il suo funzionamente decisamente semplificato. Le nuove caratteristiche comprendono tool di editing rinnovati, nuovi campioni per la chitarra e più di 400 pattern musicali di facile utilizzo. Per la versione Nintendo Wii sono inoltre presenti alcune modalità esclusive come la “Roadie Battle”, che permette a due giocatori Nintendo DS di sfidare due chitarristi Wii. La modalità Mii Freestyle permette di improvvisare ogni genere musicale, dal Rock, al Metal al Blues; inoltre, il Mii Freestyle Stage Manager consente ai giocatori per Nintendo DS di controllare le luci del palco, le inquadrature della telecamera e gli effetti.
Per quanto riguarda il livello di difficoltà, sembra essersi abbassato leggermente rispetto ai precedenti capitoli, il che non è necessariamente un difetto ma per alcuni un pregio vista l’incredibile difficoltà di alcuni pezzi presenti ad esempio in Gh3. Da lodare la scelta di Activision di rendere scaricabili per Gh5 tutti i brani presenti nello store di GH World Tour che saranno naturalmente integrati dalle nuove funzionalità di questo quinto capitolo .