Recensione NYXI Warrior Bluetooth Controller

A poco più di un anno di distanza dalla nostra recensione del NYXI Wizard Wireless Joy-pad, controller chiaramente ispirato ad una icona videoludica, il WaveBird Wireless Controller del GameCube di Nintendo, abbiamo avuto la possibilità di testare il NYXI Warrior Bluetooth Controller. Il controller presenta un design che omaggia nuovamente quello del GameCube, ma stavolta è stato concepito per un’esperienza di gioco tradizionale senza la possibilità di separare la parte destra da quella sinistra (quindi non può essere utilizzato come alternativa ai Joy-Con ufficiali Nintendo).

L’altra aggiunta o comunque differenza rispetto al Wizard, è la presenza nella confezione di vendita di un adattatore da inserire direttamente in una delle quattro porte del GameCube (se ancora ne avete uno a casa) o di Wii. Sicuramente una scelta particolare, considerando che si tratta di console ormai con svariati anni alle spalle. Ci sembra più una vera e propria operazione nostalgia piuttosto che un qualcosa di veramente pratico. Detto questo, il NYXI Warrior è altresì compatibile con Nintendo Switch (piattaforma su cui abbiamo passato la totalità delle ore durante la nostra prova), con PC (compreso Steam Deck) e dispositivi mobile Android e iOS.

Caratteristiche tecniche

Materiale: ABS
Peso: 241 g
Dimensioni: 112x158x39mm
Batteria ricaricabile: 900 mAh/10 ore di autonomia
Distanza di ricezione: 10M
Tempo di ricarica: 2 ore
Connettività: Bluetooth, connessione wireless 2.4G, connessione cablata USB-C
Compatibilità: Switch (3.0.0 o successivo), GameCube, Windows (Windows 10 o successivo), Wii

Confezione di vendita

La confezione del NYXI Warrior è decisamente più curata rispetto a quella del Wizard. Ci siamo trovati fra le mani un bel box in cartone con all’interno: il controller, due cavi (di diversa dimensione) di ricarica di tipo USB-C – USB-A, un paddle posteriore sostituibile, due anelli/ring intercambiabili, uno stick standard, un adattatore Bluetooth e un manuale di istruzioni. Le colorazioni disponibili sono: Purple, Black e Spice Orange.

Design e confort

Per quanto riguarda il design, il NYXI Warrior è quasi identico al controller GameCube, il layout dei pulsanti è il medesimo, così come le impugnature; a cambiare leggermente è la porzione superiore frontale (meno rotondeggiante) e i trigger (decisamente più moderni). Il pulsante home e il pulsante di acquisizione degli screenshot sono posizionati frontalmente ed in prossimità dei simboli + e -. Il Warrior ha altresì diversi pulsanti aggiuntivi – posizionati nella parte inferiore – che consentono di attivare la funzione turbo e di accedere alla mappatura degli stessi in modo tale da modificarne alcune funzionalità come il tempo di pressione dei pulsanti (ma ne parleremo più avanti nel dettaglio).

Il controller è ancora più compatto e leggero rispetto al Warrior, parliamo di 241 g, il che lo rende davvero confortevole – a patto che apprezziate il layout “insolito” dei pulsanti – i quali, al pari del Warrior offrono un bel feeling generale, anche se risultano essere ancora troppo morbidi da premere, piuttosto buono. Invariata o quasi – invece – la sensazione di fragilità lievemente inferiore rispetto al Warrior (ma meglio evitare che il controller cada per terra). A differenza di quest’ultimo, i grilletti ZR e ZL non sono “istantanei” ma bensì si tratta di Trigger analogici con rilevamento Hall regolabile in termini di “corsa” in modo tale che l’utente possa avere una migliore stabilità nel controllo durante una sessione di gioco.

Anche in questa nuova versione, gli stick possono essere rapidamente sostituiti in caso di problemi di drift; i componenti, si basano – ancora una volta – sull’effetto Hall, il che sta a significare che non si toccano mai fisicamente e i sensori – pertanto – non si consumano come nei joystick analogici tradizionali e conseguentemente “non dovrebbero” mai portare a problemi di drift. Sul lato destro, troviamo i i pulsanti A/B/X/Y, stavolta non dotati di retroilluminazione; la particolarità è che si tratta di Microswitch ottici (che dovrebbero durare fino a 10 milioni di clic) la cui distanza di corsa è di soli 0,3 mm e la velocità di risposta di 0,2 ms, con praticamente nessun ritardo, caratteristica fondamentale nei giochi che richiedono una bassa latenza. Per quanto riguarda il D-Pad (anch’esso ottico e ad otto direzioni), senza tanti giri di parole, è forse fra i peggiori che abbiamo mai provato. Il feeling – è ben lontano da quello dichiarato da NYXI, ossia “preciso e versatile” – tanto da renderne difficoltoso l’utilizzo.

Esperienza di gioco

Per quanto riguarda l’esperienza di gioco complessiva, su Switch, è stata piuttosto altalenante. I titoli più congeniali restano Super Smash Bros. Ultimate, Mario Kart 8 Deluxe e i platform come ad esempio Mario vs. Donkey Kong. Inizialmente abbiamo avuto la sensazione che il movimento delle levette fosse “limitato”. Nello specifico, mentre giocavamo a Smash Bros. Ultimate il personaggio ci è sembrato “ingessato” come se non si muovesse alla giusta velocità. La soluzione (prima della guida esplicataci direttamente da NIXY) era arrivata in maniera del tutto casuale; avevamo rimosso l’anello di plastica attorno alla levetta “L” di sinistra (dimenticando di rimetterlo) ed indovinate? Come per magia, il Warrior è tornato a funzionare perfettamente, permettendoci di recuperare la libertà di movimento, la velocità e di conseguenza un ampio controllo (a breve ci ritorniamo su). Detto questo, da rivedere – magari nei futuri nuovi controller – i pulsanti meccanici L ed R, a nostro giudizio, troppo cheap quando pigiati. Ottimo invece il feedback della vibrazione – decisamente migliorato rispetto al passato – grazie al supporto al Rumble HD. Supportato anche il giroscopio a 6 assi (con i giochi Switch), il quale funziona davvero bene.


EDIT: Ci siamo interfacciati con NYXI che ha consigliato di provare diversi step per risolvere la problematica relativa alla corsa limitata dello stick:

Calibrazione del joystick (consigliata)
Metodo di calibrazione: controller inattivo, premere il tasto ‘-‘ + tasto ‘A’ + tasto ‘home’ per circa 1 secondo finche il controller non inizia a vibrare, la luce del secondo LED in basso si accende, quindi posizionate il controller su una superficie piana, rapidamente ruotare lo stick due volte (ruotate semplicemente due volte e velocemente), quindi premete il tasto + per uscire dalla modalità di calibrazione;

Aggiornamento firmware
Abbiamo ricevuto un aggiornamento da installare tramite PC (software 20240603_SP04_V1.53) che ha risolto definitivamente il problema;

Modifica dell’intervallo della zona morta
Scaricate KeyLinker sull’APP dello smartphone, premete a lungo il pulsante di associazione A+ per Android, premete a lungo il pulsante di associazione Y+ per iOS, aprite l’APP e fate clic su SP04-LV per connettervi, dopo aver stabilito la connessione, fate clic sul pulsante di impostazione, fate clic su Joystick in modo da modificare l’intervallo della zona morta dello stick sinistro da 10-80 a 10-75 o 10-70 e fate clic su Applica;

Con la calibrazione non abbiamo notato cambiamenti significativi ma con il nuovo firmware invece si. Ora possiamo tranquillamente giocare tenendo anche l’anello/ring applicato sul controller. Un plauso alla celerità di NYXI per aver risolto il problema.


Come funziona la personalizzazione dei comandi?

Per quanto riguarda i pulsanti aggiuntivi e programmabili FL e FR, collocati sul retro, sono facilmente raggiungibili anche nelle situazioni di gioco più intense. Mentre il paddle posteriore intercambiabile – premendo l’apposito interruttore sul retro – offre diverse opzioni, che passano attraverso un pulsante programmabile che permette di attivare la funzione turbo per una migliore personalizzazione a seconda del proprio stile di gioco e l’accelerazione della velocità di gioco. Il funzionamento del turbo e dei tasti FL e FR è indicato dai tre LED frontali posizionati in alto ed in prossimità del pulsante Home centrale.

La modalità turbo – nello specifico – può essere attivata sia manualmente e sia impostata automaticamente. La velocità invece, è regolabile in media (di default), veloce e lenta. Il tutto passa attraverso una semplice “combo” di pulsanti e di movimenti (verso l’alto e verso il basso dello stick “R” di destra. In maniera non dissimile, anche l’assegnazione dei pulsanti passa attraverso una veloce combinazione di tasti. Premendo il pulsante di impostazione e successivamente uno dei bottoni FL o FR sul retro, si attiva la modalità di personalizzazione, dopodiché basterà premere il pulsante da assegnare/programmare e premere – per confermare – nuovamente il pulsante impostazione (niente di più semplice). In questo modo, anche spegnendo il controller, le personalizzazioni/assegnazioni rimarranno. Queste possono essere, qualora non necessitiate più di quel determinato pulsante assegnato, resettate altrettanto agevolmente. Ogni funzionalità è comunque spiegata benissimo nel relativo manuale utente (disponibile anche in italiano e con foto a colori).

Commento finale

Il NYXI Warrior Bluetooth Controller, dal design che omaggia nuovamente quello del GameCube, ma – a differenza del Wizard Wireless Joy-pad – con l’obiettivo di offrire un’esperienza di gioco tradizionale, ci aveva un po’ deluso. Il controller è ancora più compatto e leggero ma si percepisce una certa fragilità complessiva mentre in termini di funzionalità, a salvarsi sono i Microswitch ottici (o meglio i pulsanti A/B/X/Y), che offrono un buon feeling, la vibrazione Rumble HD e la possibilità di personalizzare facilmente il controller e i relativi comandi. Pessimo – invece – il D-pad, mentre la corsa della levetta sinistra – era stranamente “bloccata” dall’anello/ring di plastica – che teoricamente va rimosso “soltanto” per cambiare la levetta stessa in caso di problemi di drift e che invece avevamo dovuto rimuovere definitivamente per far si che il Warrior tornasse a funzionare perfettamente, grazie ad una rapida chiacchierata con il produttore, che ha realizzato la guida che vi abbiamo riportato in toto, ha smesso di presentare la problematica descritta. L‘adattatore da inserire direttamente in una delle quattro porte del GameCube (se ancora ne avete uno a casa) o di Wii, è una bella trovata, ma quanti lo utilizzeranno veramente? Ad un prezzo di più di 60 €, ci saremmo aspettati decisamente di più!

7.9

NYXI Warrior Bluetooth Controller


Il NYXI Warrior Bluetooth Controller, dal design che omaggia nuovamente quello del GameCube, ma - a differenza del Wizard Wireless Joy-pad - con l'obiettivo di offrire un'esperienza di gioco tradizionale, ci aveva un po' deluso. Il controller è ancora più compatto e leggero ma si percepisce una certa fragilità complessiva mentre in termini di funzionalità, a salvarsi sono i Microswitch ottici (o meglio i pulsanti A/B/X/Y), che offrono un buon feeling, la vibrazione Rumble HD e la possibilità di personalizzare facilmente il controller e i relativi comandi. Pessimo - invece - il D-pad, mentre la corsa della levetta sinistra - era stranamente "bloccata" dall'anello/ring di plastica - che teoricamente va rimosso "soltanto" per cambiare la levetta stessa in caso di problemi di drift e che invece avevamo dovuto rimuovere definitivamente per far si che il Warrior tornasse a funzionare perfettamente, grazie ad una rapida chiacchierata con il produttore, che ha realizzato la guida che vi abbiamo riportato in toto, ha smesso di presentare la problematica descritta. L'adattatore da inserire direttamente in una delle quattro porte del GameCube (se ancora ne avete uno a casa) o di Wii, è una bella trovata, ma quanti lo utilizzeranno veramente? Ad un prezzo di più di 60 €, ci saremmo aspettati decisamente di più!

PRO

I Microswitch ottici offrono un buon feeling | Compatto e leggero | Vibrazione Rumble HD e giroscopio a 6 assi | Personalizzabile a proprio piacimento ed in maniera piuttosto semplice |

CONTRO

D-pad pessimo | Plasticoso e fragile come pochi altri controller | La corsa della levetta sinistra veniva limitata dal ring di plastica (problema risolto rapidamente da NYXI |

Ultimi Articoli

Articoli correlati