Recensione NYXI Wizard Wireless Joy-pad

Il fondatore di NYXI, come molti di noi, è un appassionato di videogiochi che ama utilizzare diversi controller per giocare. Proprio per questo motivo ha deciso, nel 2021, di formare una squadra ad hoc per proporre prodotti che potessero migliorare e personalizzare – a seconda della console posseduta – l’esperienza di gioco degli utenti. Dopo il Joy-pad wireless NYXI, fra i prodotti più apprezzati che l’azienda ha proposto negli ultimi tempi, c’è il NYXI Wizard Wireless Joy-pad, un controller chiaramente ispirato ad una icona videoludica, il WaveBird Wireless Controller del GameCube di Nintendo. Un controller per l’epoca “inusuale” con una disposizione dei pulsanti “fuori di testa” e un’ergonomia quasi perfetta che i fan della grande N ricorderanno perfettamente.

Caratteristiche tecniche

Materiale: ABS
Peso: 248 g
Dimensioni: 162X105X68,5 mm
Batteria ricaricabile: 500 mAh/ 8,5 ore di autonomia
Distanza di ricezione: 10M
Tempo di ricarica: 2,5 ore
Connettività: wireless (Bluetooth) cablata (USB-C)

Confezione di vendita

La confezione del NYXI Wizard è davvero minimalista; all’interno troviamo: il controller, un cavo di ricarica di tipo USB-C e due anelli/ring intercambiabili. Questi anelli permettono di sostituire (con una certa facilità) quelli stock applicati intorno agli stick analogici, permettendo al giocatore di scegliere tra il classico cerchio liscio (dall’effetto più moderno) o il nostalgico effetto retrò ottagonale del GameCube.

Design e confort

In termini di design, c’è da dire che il NYXI Wizard, sembra proprio identico al controller GameCube, dal design dei pulsanti, passando per il posizionamento degli stessi fino ad arrivare alle impugnature. Sebbene risulti essere più largo rispetto a quello originale, vi garantiamo che l’effetto “nostalgia” è a dir poco garantito.

Controller “alla mano”, abbiamo potuto notare sin da subito la sua leggerezza. Una leggerezza incredibile, soprattutto quando i controller di gioco sono utilizzati separatamente e non combinati per formare un singolo controller con il supporto centrale (incluso). Il materiale utilizzato è l’ABS, un polimero termoplastico dall’ottima resistenza elettrica, un po’ meno – almeno per quanto riguarda il controller in questione – in caso di urti o cadute accidentali. La sensazione che possa rompersi facilmente è discretamente elevata. E ciò si percepisce soprattutto quando i due controller sono collegati direttamente a Switch; più volte, abbiamo “sudato freddo” mentre estraevamo gli stessi dalla console.

Pulsanti “old style” ma con diversi tocchi moderni

Sul NYXI Wizard è disponibile un’ampia selezione di pulsanti, tutti disposti e colorati proprio come il controller WaveBird Wireless Controller del GameCube. I pulsanti sono tutti nei posti giusti e offrono un bel feeling, anche se risultano un po’ più morbidi degli originali; ma andiamo con ordine.

La peculiarità è che gli stick – sebbene l’azienda dichiari che “mai nella vita avremo problemi di drift” (che ha afflitto i possessori di Switch sin dal lancio della console nel 2017), possono essere agevolmente sostituiti in caso di malfunzionamenti; I componenti, infatti si basano sull’effetto Hall, ovvero non si toccano mai fisicamente e i sensori non si consumano come nei joystick analogici tradizionali. Ciò sta a significare che, almeno in teoria, i joystick ad effetto Hall non presenteranno mai problemi di drift. Sul lato destro, i pulsanti ABXY, sono dotati di retroilluminazione, che conferisce al device un bel tocco moderno. Detto questo, il layout rende questo controller estremamente versatile, sebbene si adatti meglio a titoli picchiaduro (uno su tutti? Super Smash Bros. Ultimate) o di corsa come ad esempio Mario Kart 8 Deluxe.

I grilletti sono di tipo “istantaneo” ossia, presentano una corsa molto breve rispetto a quelli dei tradizionali Joy-Con o del Pro Controller Nintendo. Il feeling è soggettivo, personalmente li ho trovati – grazie alle dimensioni generose – davvero leggeri, precisi e comodi. Meno bene sul lato D-pad, troppo sensibile (talmente tanto da risultare fastidioso) e plasticoso.

Il pulsante home e il pulsante di acquisizione sono posizionati invece accanto a simboli + e -. Il Wizard ha anche diversi pulsanti aggiuntivi – posizionati praticamente al di sotto delle impugnature – che consentono di attivare la funzione turbo e di accedere alla mappatura degli stessi e di modificare funzionalità come il tempo di pressione dei pulsanti.

Nella parte inferiore c’è la porta USB-C che consente di caricare i controller singolarmente.

In ultimo ma non meno importante è possibile anche configurare la forza della vibrazione del controller con incrementi del 25%.

Esperienza di gioco

I controller possono essere utilizzati – come anticipato – anche singolarmente (come alternativa ai Joy-Con); basta premere i relativi pulsanti di sganciamento SL e SR. Sebbene a primo acchito, possano sembrare comodi, vi garantiamo che invece non lo sono affatto. Il motivo? Il particolare design dei controller e dei pulsanti che rendono quasi impossibile giocare con i controller individualmente. Sebbene apprezziamo che NYXY abbia deciso di offrire questa opzione, il prodotto funziona decisamente meglio come controller “classico” o quando gli stessi sono ancorati direttamente a Switch, sebbene in quest’ultimo caso, aumentino di tanto le dimensioni della console. Abbiamo testato svariati titoli, come MK8 Deluxe, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Kirby’s Return to Dream Land Deluxe. Il Wizard si è comportato perfettamente, salvo qualche lievissima (sebbene molto meno frequentemente rispetto ai Joy-Con) disconnessione.

Commento finale

Il NYXI Wizard è pensato per quei giocatori che vogliono un’esperienza reattiva ed immediata (con un tocco nostalgico) per giocare con la propria Nintendo Switch. Non è decisamente consigliabile utilizzare i controller singolarmente ma come “controller tradizionale” è davvero interessante. I pulsanti, a patto che vi piaccia la corsa breve – sono comodi e precisi, così come le levette analogiche (intercambiabili e che dovrebbero risolvere il problema di drift che tanto ha afflitto i possessori di Switch dal 2017). Un bel plus è dato dai pulsanti aggiuntivi al di sotto delle impugnature personalizzabili a piacimento. Peccato per il D-pad, talmente sensibile da risultare fastidioso. Insomma per poco più di 60 € vi potrete portare a casa un buon prodotto, migliorabile sotto alcuni aspetti, ma comunque notevole rispetto ad altre opzioni di terze parti disponibili sul mercato. Attenzione però a non farlo cadere per terra (la sensazione che possa rompersi facilmente è piuttosto elevata)!

8.5

NYXI Wizard Wireless Joy-pad


Il NYXI Wizard è pensato per quei giocatori che vogliono un'esperienza reattiva ed immediata (con un tocco nostalgico) per giocare con la propria Nintendo Switch. Non è decisamente consigliabile utilizzare i controller singolarmente ma come "controller tradizionale" è davvero interessante. I pulsanti, a patto che vi piaccia la corsa breve - sono comodi e precisi, così come le levette analogiche (intercambiabili e che dovrebbero risolvere il problema di drift che tanto ha afflitto i possessori di Switch dal 2017). Un bel plus è dato dai pulsanti aggiuntivi al di sotto delle impugnature personalizzabili a piacimento. Peccato per il D-pad, talmente sensibile da risultare fastidioso. Insomma per poco più di 60 € vi potrete portare a casa un buon prodotto, migliorabile sotto alcuni aspetti, ma comunque notevole rispetto ad altre opzioni di terze parti disponibili sul mercato. Attenzione però a non farlo cadere per terra (la sensazione che possa rompersi facilmente è piuttosto elevata)!

PRO

I pulsanti sono tutti nei posti giusti e offrono un bel feeling | la retroilluminazione conferisce al device un bel tocco moderno | Pulsanti aggiuntivi mappabili | Il prodotto funziona decisamente meglio come controller "classico" ... |

CONTRO

... meno se si utilizzano i controller separatamente | D-pad, talmente sensibile da risultare fastidioso | A sensazione ci sembra un po' fragilino |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles