Recensione The Flash (2023) versione Blu-ray

Sebbene non abbia ottenuto il successo sperato, The Flash è uno dei film più esilaranti usciti quest’anno. Riprendendo un po’ quella che è la storia dei fumetti del personaggio, riesce a raccontarlo nel modo giusto, spiritoso e coinvolgente, con la durata di 144 minuti che letteralmente sfreccia. Non è ovviamente privo di difetti, ma questi sono inerenti a molti film del genere, come un plot narrativo poco convincente, scarsa caratterizzazione di alcuni personaggi ed un finale stracolmo di CG. Tuttavia, per la maggior parte del tempo, riesce ad intrattenere; che possa trattarsi dell’ultima avventura targata Flash? Possibile! Ma bando alle ciance, eccovi la nostra recensione del formato Blu-ray del film.

Sinossi (in breve)

I mondi si scontrano quando Flash usa i suoi fantastici superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi accaduti nel passato. Tuttavia, quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, rimane intrappolato in una realtà in cui il temutissimo generale Zod è tornato, minacciando l’annientamento della Terra. Senza altri supereroi a cui rivolgersi, Flash cerca di convincere un Batman un po’ attempato e molto diverso da quello “canonico” a tornare in azione e salvare un kryptoniano imprigionato, anche se non proprio quello che stava cercando, che possa sovvertire le sorti di quella che sembrerebbe essere una sconfitta inevitabile.

Regia: Andy Muschietti
Scrittori: Christina Hodson, John Francis Daley, Jonathan Goldstein, Joby Harold, Harry Lampert, Gardner Fox
Protagonisti: Ezra Miller, Michael Keaton, Sasha Calle, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdú
Produttore: Barbara Muschietti

Un po’ come accaduto in Spider-Man: No Way Home, i cameo abbondano in The Flash. Se non avete ancora guardato il film fermatevi qui per non incappare in dolorosi spoiler. Oltre all’immancabile Ben Affleck, l’avvenente Gal Gadot e Jason Momoa (quest’ultimo in un cameo non necessario), troviamo il Superman di Christopher Reeve (fianco a fianco con Supergirl di Helen Slater), mentre la versione mai realizzata con protagonista Nicolas Cage dell’Uomo d’Acciaio è in grado di combattere ragni giganti nello spazio mentre una dozzina di altri personaggi e attori sfrecciano in un lampo. Il cameo migliore viene riservato alla fine, quando un soave George Clooney si presenta come un’altra variazione di Bruce Wayne mostrando come il tentativo di Barry di riportare tutto alla normalità, non è andato completamente a buon fine.

Qualità video

Flash – in formato Blu-ray – si comporta abbastanza bene; la qualità (in full-hd) a 1080p è davvero solida. I difetti più “evidenti” sono relativi ad artefatti di compressione, tra cui una lieve perdita di dettagli e di fedeltà nelle immagini più scure (il cosiddetto black crush), posterizzazione e banding, queste ultime le abbiamo rilevate in più di una occasione. Il motivo? La presenza di diverse funzionalità bonus. Nello specifico, l’edizione BR contiene – in aggiunta al film principale – un paio di ore di supplementi HD (sarebbe stato meglio aggiungere un disco a parte), il che non è tanto un problema se si trattasse di un supporto in 4K (che ha dalla sua il doppio della capacità di archiviazione ed un codec più efficiente rispetto al Blu-ray). Tuttavia, tali problematiche sono direttamente proporzionali alla grandezza dello schermo; più lo schermo è piccolo e meno saranno evidenti. Vi garantiamo che su un TV OLED da 55″, non dà il meglio di sé (meglio optare per il formato 4K).

Detto questo, un po’ come vi avevamo raccontato in altri film/cofanetti recensiti (vedasi The Last of Us o House of Dragon), il Blu-ray, rispetto al 4K, oltre ad offrire una presentazione visiva comunque degna di nota (la corsa veloce del protagonista, con scintille gialle e l’abito rosso intenso, sono una vera e propria gioia per gli occhi), va soprattutto a mascherare alcune evidenti carenze della CGI (che tanto caratterizzano le produzioni cinematografiche del genere). In aggiunta, fa un ottimo lavoro anche in termini di saturazione del colore, dettagli precisi e texture uniformi, vacillando solo leggermente in alcuni punti. Insomma, niente di particolarmente critico, anche se l’aggiunta di un disco a parte per i contenuti bonus, sarebbe stata decisamente più azzeccata.

Qualità audio

Non sorprende l’audio Dolby Atmos (per la versione originale) con effetti roboanti – offerti dai canali posteriori – e davvero convincenti che fanno risaltare ancora di più l’azione in corso. Se ve lo state chiedendo, la lingua italiana è “purtroppo” disponibile solo nel mix Dolby Digital 5.1. Tornando al Dolby Atmos, la super velocità di Barry e gli edifici che crollano, così come la sezione relativa all’attacco di Zod a Metropolis, fra detriti, scazzottate, scontri a fuoco e chi più ne ha più ne metta, è sensazionale, denso e di portata profonda da ciascun canale con la precisione che ci si aspetterebbe da una produzione di questa scala. La direzionalità letteralmente rimbalza ovunque nella stanza. Particolarmente prominente, anche nel mezzo dell’azione, è la colonna sonora, che si diffonde magnificamente. Davvero un lavoro egregio (nulla da eccepire).

Contenuti bonus

Making of di The Flash, Supergirl e il ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman
Podcast con storia originale The Flash: Escape the Midnight Circus

Commento finale

Sebbene non abbia ottenuto il successo sperato, The Flash è uno dei film più esilaranti usciti quest’anno. La versione Blu-ray, a 1080p – al netto di qualche lieve difettuccio: artefatti di compressione ed una lieve perdita di dettagli nelle scene più scure – è risulta essere davvero solida, offrendo un colpo d’occhio notevole e – al contempo – mascherando le carenze evidenti della CGI, vero tallone d’Achille dei film del genere. Superlativo l’audio inglese grazie al Dolby Atmos che colpisce con la precisione che ci si aspetterebbe da una produzione di questa scala.

8.0

The Flash


Sebbene non abbia ottenuto il successo sperato, The Flash è uno dei film più divertenti usciti quest'anno. La versione Blu-ray, a 1080p - al netto di qualche lieve difettuccio: artefatti di compressione ed una lieve perdita di dettagli nelle scene più scure - è risulta essere davvero solida, offrendo un colpo d'occhio notevole e - al contempo - mascherando le carenze evidenti della CGI, vero tallone d'Achille dei film del genere. Superlativo l'audio inglese grazie al Dolby Atmos che colpisce con la precisione che ci si aspetterebbe da una produzione di questa scala.

PRO

Qualità video davvero buona (soprattutto in termini di saturazione del colore, dettagli precisi e texture uniformi) | L'audio Dolby Atmos impreziosisce ogni scontro | Diversi contenuti speciali ...

CONTRO

... che sarebbe stato meglio inserire in un disco bonus a parte | Lieve perdita di dettagli e di fedeltà nelle immagini più scure | effetti CGI (come al solito) rivedibili |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles