Recensione The Last Of Us cofanetto Blu-ray (prima stagione)

Basata sul famoso videogioco omonimo di Naughty Dog, The Last of Us di HBO ha segnato il secondo debutto di successo dell’emittente televisiva statunitense, dietro a quello di “House of the Dragon” (qui la nostra recensione), e ha mostrato una crescita costante di pubblico durante la sua prima stagione, culminando in un + 75% nel finale di stagione. Lo show è stato rinnovato per una seconda serie (che non arriverà verosimilmente prima del 2025) ma nell’attesa, tutti i fan potranno rivivere i nove episodi dell’acclamata prima stagione insieme a quasi 3 ore di contenuti speciali, tra cui 3 nuovissime featurette.

Sinossi della serie

The Last of Us è ambientato 20 anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, un sopravvissuto, viene ingaggiato per far uscire di nascosto Ellie, una ragazza di 14 anni, da un’opprimente zona di quarantena. Quello che inizia come un lavoro di routine e piuttosto semplice diventa presto un viaggio brutale, emotivo e straziante poiché entrambi devono attraversare gli Stati Uniti e contare l’uno sull’altro per sopravvivere.

Cast

Principali: Pedro Pascal (Joel), Bella Ramsey (Ellie).

Altri: Merle Dandridge (Marlene), Gabriel Luna (Tommy), Anna Torv (Tess), Nico Parker (Sara), Nick Offerman (Bill), Murray Bartlett (Frank), Storm Reid (Riley Abel), Keivonn Woodard (Sam), Lamar Johnson (Henry).

Episodi

  • Quando sei perso nell’oscurità
  • Gli infetti
  • Molto, molto tempo
  • Per favore, stringimi la mano
  • Resistere e sopravvivere
  • Famiglia
  • Abbandonata
  • Quando sei in difficoltà
  • Cerca la luce

Qualità video

La prima stagione completa di The Last of Us fornitaci in Blu-ray da Warner Brothers Home Entertainment (ed acquistabile cliccando QUI) presenta un trasferimento 1080p codificato AVC in 1.78:1. Fra i punti di forza della produzione c’è sicuramente l’equipaggiamento tecnologico utilizzato per le riprese fra cui Arri Alexa Mini e la risoluzione 4K, quest’ultima dona alla serie un aspetto a dir poco sorprendente ma non senza qualche lieve imperfezione estetica in termini di credibilità degli effetti in CGI. La versione 1080p – sebbene visivamente inferiore rispetto a quella 4K (quest’ultimo offre un trasferimento codificato HEVC a 2160p che include sia Dolby Vision che HDR10 ad alta gamma dinamica con bitrate che oscillano tra 40 e 60 Mbps) – effettivamente aiuta in termini di veridicità di alcuni elementi CGI, dal momento che la maggiore risoluzione della versione 4K aggiunge una certa artificiosità, mentre nella versione Blu-ray i vari elementi a schermo si fondono in modo decisamente più naturale ed organico. I livelli di dettaglio sono sicuramente importanti in qualsiasi serie o film moderno (vedasi la nostra recensione di Black Adam) e nella Serie HBO – The Last of Us sembrano avere un peso ancora più importante data la portata del prodotto e il suo seguito. Al netto di alcune scene scarsamente illuminate (il terzo episodio è un esempio notevole sotto quest’aspetto), la tavolozza dei colori, quando Joe ed Ellie si trovano all’aperto – è incredibile, con elementi ben illuminati e dettagli finemente rifiniti che risaltano anche in questa edizione Blu-ray.

Qualità audio

Per quanto riguarda invece la traccia audio, è si incluso l’audio Dolby Atmos ma soltanto per la lingua inglese mentre per la lingua italiana è presente il Dolby Digital che riesce – sebbene non come la traccia Atmos – ad offrire un mix coinvolgente che cattura ogni elemento terrificante dal primo episodio fino al finale di stagione. Gli effetti sonori sono a dir poco corposi (oltre attraverso il nostro home theatre li abbiamo particolarmente apprezzati anche mediante la nostra soundbar Creative Sound Blaster Katana SE), offrendo uno spettro sonoro ben bilanciato e ricco di sfumature in ogni ambiente e situazione. Le esplosioni sono di grande impatto con una fascia bassa che ha un rombo fantastico. I rumori dei Clicker utilizzano quegli striduli e clic acuti che inondano gli altoparlanti facendo sentire a chiunque stia guardando la serie come se ci fosse realmente qualcosa dietro di loro. Il rombo dei motori dei veicoli e i vari tipi di colpi di pistola sono chiaramente percepibili facendo letteralmente tremare gli altoparlanti mentre le scene più intime sono ben rese con un uso magistrale di effetti atmosferici.

Ad accompagnare l’intenso viaggio dei due protagonisti, c’è la sublime colonna sonora che abbiamo analizzato episodio dopo episodio. Qui trovate tutti i nostri articoli a riguardo:

Contenuti speciali

  • The Last of Us: Stranger Than Fiction (nuova featurette esclusiva per 4K, BD e DVD): Al cast e ai filmmaker della serie si uniscono esperti di sopravvivenza, microbiologia e parassitologia per un’agghiacciante discussione sul fungo Cordyceps e sulla successiva apocalisse in The Last of Us.
  • Controllers Down: Adapting The Last of Us (nuova featurette esclusiva per 4K, BD e DVD): Seguite il viaggio di The Last of Us dalla console allo schermo mentre cast e filmmaker ci accompagnano nel processo di espansione del mondo e di infusione di nuova vita ai personaggi del gioco.
  • From Levels to Live Action (nuove funzionalità esclusive per 4K, BD e DVD): scoprite come The Last of Us ha incorporato e ampliato i momenti di gioco preferiti dai fan nella serie.
  • Getting to Know Me  (4 featurette)
  • The Last Debrief with Troy Baker (2 featurette)
  • Inside the Episode (9 Featurettes)
  • Is This A The Last of Us Line? (2 featurette)

Commento finale

La prima stagione di The Last Of Us è una delle migliori serie tv di sempre ed è stato fantastico riviverla attraverso il formato Blu-ray. Sebbene qualitativamente inferiore rispetto ad un Blu-Ray UHD 4K, la risoluzione 1080p riesce a mascherare meglio qualche lieve difettuccio nella CGI offrendo a schermo elementi che si fondono in modo decisamente più naturale ed organico. Per quanto riguarda invece l’audio, peccato che il Dolby Atmos sia disponibile soltanto selezionando la lingua inglese; c’è da dire che il Dolby Digital della versione italiana riesce comunque a difendersi piuttosto bene, offrendo uno spettro sonoro incredibilmente coinvolgente ed appagante che riesce a riempire gli altoparlanti. Buoni anche i contenuti speciali nella qualità e nella varietà!  

8.9

The Last of Us


La prima stagione di The Last Of Us è una delle migliori serie tv di sempre ed è stato fantastico riviverla attraverso il formato Blu-ray. Sebbene qualitativamente inferiore rispetto ad un Blu-Ray UHD 4K, la risoluzione 1080p riesce a mascherare meglio qualche lieve difettuccio nella CGI offrendo a schermo elementi che si fondono in modo decisamente più naturale ed organico. Per quanto riguarda invece l'audio, peccato che il Dolby Atmos sia disponibile soltanto selezionando la lingua inglese; c'è da dire che il Dolby Digital della versione italiana riesce comunque a difendersi piuttosto bene, offrendo uno spettro sonoro incredibilmente coinvolgente ed appagante che riesce a riempire gli altoparlanti. Buoni anche i contenuti speciali nella qualità e nella varietà!  

PRO

Un cofanetto Blu-ray di alta qualità | Sebbene dal punto di vista visivo sia inferiore alla controparte 4K riesce a nascondere meglio alcune lievi incertezze nella CGI | Tavolozza di colori superlativa ...

CONTRO

... al netto di alcune scene un po' troppo scure | Dolby Atmos non disponibile nella lingua italiana |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles