Recensione Western Digital MyBook 3.0 2TB

wd_mybook-3.0-2tb_thumbSpazio e prestazioni al top!

Nel panorama tecnologico delle unità di memoria esterne si sente sempre la necessità di maggiore capienza. Western Digital propone il nuovo MyBook 3.0 da 2TB con interfaccia USB 3.0 in grado di garantire oltre ad un considerevole spazio a disposizione anche elevate prestazioni di trasferimento dati.

La prova è stata effettuata con il modello WDBABP0020HCH. La confezione comprende una unità esterna MyBook di colore nero, una scheda SuperSpeed interna per slot PCI-e con 2 porte USB 3.0, il manuale di istruzioni, un disco di installazione con il programma per aggiornare i drivers della scherda SuperSpeed, un alimentatore di corrente e il cavo usb 3.0 propietario con il cavo più spesso di diametro e connettore di colore blu (tipico per distinguerlo dal tradizionale usb).

Visto dall’esterno il prodotto presenta una struttura molto delicata in plastica. Una volta aperto lo chassis del MyBook 3.0 abbiamo scoperto come l’unità interna è un disco da 3,5″ Western Digital Caviar Black da 2TB con interfaccia s-ata con 64MB di cache. Questo HDD è sostenuto con dei semplici supporti di gomma per attutire eventuali sballottamenti ed ha un’interfaccia USB 3.0 installata su un fianco. Si poteva puntare in una struttura in metallo almeno per tenere meglio ancorato l’HDD al suo interno.

hdd-001hdd-002

La parte frontale mostra un semplice puntino luminoso per far capire di essere accese e quando lampeggia che sta effettuando attività sui dati. A differenza del modello Essential 2.0, che abbiamo posto vicino, si può notare la diversa scelta per la luce frontale (led blu in movimento nel 2.0, puntino luminoso lampeggiante nel 3.0) come le dimensioni siano molto simili, di qualche millimetro più piccolo il MyBook 3.0.

hdd-003hdd-005

L’HDD è già formattato in NTFS per essere subito fruibile da sistemi operativi Windows (Xp,Vista,7).

Abbiamo eseguito le seguenti prove sfruttando un Personal Computer equipaggiato di HDD interno Western Digital modello Caviar Green da 1TB e 64MB di cache che hanno fornito i seguenti risultati:

Copia

benchmark-test

Sposta

benchmark-test2

Interssante notare come rispetto ad un tradizionale USB 2.0 ci sia un netto miglioramento, però ancora lungi da quelle fornite da un HDD tramite connesione eSATA, avvicinandosi molto al target di 5GB/sec. La differenza tra il copiare i files e spostarli incide molto in termini prestazionali se utilizzato con USB 2.0, mentre si riduce di molto il tempo se si sfrutta la velocissima porta USB 3.0 con scheda SuperSpeed dedicata.

Anche aggiornando il firmware interno e i drivers del controller USB 3.0, non abbiamo rilevato alcun miglioramento.

Il costo consigliato al pubblico è di 169,00 euro. Nel complesso quindi il prodotto si rileva molto valido e lo consigliamo all’utente finale in quanto il rapporto prezzo/prestazioni è molto buono. Chi ha bisogno di una unità veloce esterna non solo per archiviare ma anche per lavorarci sopra, come ad esempio chi utilizza video editing, non avrà alcun problema a sfruttarla in quanto come visto il prodotto reagisce molto bene.

Specifiche Tecniche

Velocità di trasferimento seriale
USB 3.0
Velocità di trasferimento Serial Bus (USB 3.0) 5 Gb/s (Max)

Specifiche fisiche
Capacità formattata 2.000.408 MB
Capacità 2 TB
Interfaccia USB 3.0

Dimensioni fisiche
Inglese
Altezza 6,50 pollici
Lunghezza 5,3 pollici
Larghezza 1,9 pollici
Peso 2,60 libbre
Unità metriche
Altezza 165 mm
Lunghezza 135 mm
Larghezza 48,0 mm
Peso 1,18 kg

 

Per maggiori informazioni sul prodotto visitate direttamente il sito ufficiale Western Digital.

{vsig}tecno/hardware/WesternDigital/MyBook-3.0-2TB-USB3{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli