Recensione Shaun White Snowboarding

E’ inverno. I monti si coprono di neve. Un ottimo motivo per scarrozzare con lo snowboard. Ubisoft Montreal ci viene incontro con Shaun White Snowboarding. Scopriamo cosa ci riserva questo titolo.

Introduzione

La sigla Ubisoft Montreal è sinonimo di qualità. Non per niente sono gli stessi autori di quell’ Assassin’s Creed che ha fatto impazzire milioni di giocatori e del più recente Prince of Persia. Utilizzando quello stesso motore grafico, i programmatori hanno voluto portare sulla nostra console il bianco e freddo spettacolo delle acrobazie dello snowboard.

Shaun White, campione olimpico di snowboard, ci introduce con un video in ripresa dall’alto sul primo parco messo a nostra disposizione per debuttare in grande stile.

Mano al controller, la prima cosa da fare è scegliere l’aspetto migliore del nostro alter ego virtuale. Quindi oltre a optare per il sesso e per i connotati del viso che più ci aggradano (o che ci somigliano), dovremo scegliere l’abbigliamento e gli accessori: dalla tavola agli scarponi, dagli accessori allo zaino, il tutto con un budget iniziale di 4000 $.

Con questo budget, lo snowboard si sa è uno sport “caro”, il numero di accessori acquistabili per il momento è limitato, ma vincendo le gare e raccogliendo punti, potremo aumentare il nostro capitale e acquistare così tavole più veloci o più performanti in curva, vestiti più graffianti, accessori all’ultima moda.


Giocabilità

Chi di voi ha mai avuto il piacere di andare davvero su uno snowboard ? Chi ha almeno sciato una volta?
Tutti voi che avete risposto si, saprete benissimo la sensazione che si prova a correre a folle velocità sul pendio di una montagna, sentire l’aria fredda che vi tira il viso e il paesaggio innevato che scorre veloce al vostro fianco. Ebbene Shaun White Snowboarding si ripropone di ricreare seppure in parte e con le limitazioni ovvie di un controller tradizionale e in maniera molto arcade, lo spirito dello snowboarding, una disciplina fatta di free-style e salti spettacolari e tanto tanto divertimento.

Il primo impatto è una via di mezzo tra l’entusiasmo di trovarsi di fronte a uno spettacolo per gli occhi e la difficoltà iniziale di fare pratica con i comandi. Un tutorial ben fornito ci permette di prendere confidenza con la tavola e i movimenti del nostro personaggio e soprattutto capire anche come si possono effettuare le evoluzioni.

Le animazioni sono ben realizzate e riescono a restituire in alcuni casi la sensazione di trovarsi proprio li sulla neve.

Tuttavia il feedback della velocità, della caduta in picchiata, delle vertigini dovute a discese pazzesche è davvero poco e anche nelle piste più ripide ci sembrerà di avere a che fare con discese del tutto abbordabili. Forse una scelta voluta perchè come detto prima il gioco non vuole essere una simulazione a tutti i costi ma favorire la giocabilità sia di chi ama lo sport visto in tv sia di chi invece lo pratica dal vivo e vuole soltanto divertirsi con acrobazie e tricks spettacolari (Una chicca la possibilità di lanciare palle di neve mentre si affronta una discesa per infastidire gli avversari o i semplici passanti).


Lo scopo del gioco è gareggiare in giro per il mondo per accumulare soldi e punti e quindi alla fine sfidare il grande Shaun White. Ogni località, ricreata in modo egregio ha anche obiettivi secondari come come quello di recuperare le monete, che costituiscono un motivo in più per percorrere in lungo e in largo la montagna e lanciarsi in divertenti fuori pista.


Tramite una sequenza di pulsanti e direzioni delle leve analogiche è quindi possibile effettuare le varie evoluzioni, ma la cosa più interessante è proprio la libertà di scelta nell’eseguirle, magari andando contro la più logica simulazione della realtà ma aggiungendo quel sano divertimento che si vuole da un videogioco.

Si può anche imbracciare la tavola per proseguire a piedi e sfruttando la libertà di movimento garantita in questo modo, raggiungere posti lontanissimi dai quali lanciarsi in discese folli al limite della resistenza umana.

Oltre alla modalità di gioco nel singolo il titolo è fornito anche di una modalità multiplayer online di cui parleremo più avanti.


Grafica e Sonoro

L’impatto grafico resta spettacolare, vi basterà prendere la funivia per salire la montagna e utilizzando la visuale libera ammirare il paesaggio scorgendo le piste che si vogliono successivamente intraprendere, oppure scovare le monete nascoste, o lasciarsi cadere quando si vuole per effettuare una discesa inaspettata. Unico neo forse proprio la caratterizzazione di Shaun White, con una capigliatura che sembra più che altro un casco in testa.

Per il resto sia i personaggi che l’ambiente sono realizzati stupendamente.
Gli effetti particellari, in questo caso la neve che si alza al nostro passaggio è molto realistica. Un pò meno le textures degli alberi quando ci si passa molto vicini.

Cio’ nonostante alcuni frequenti casi di pop-in (apparizione istantanea di un oggetto o di una texture) anche in condizioni non particolarmente critiche per il motore, lasciano un pò perplessi. Forse l’ampia visibilità che riesce a fornire il motore grafico paga un certo prezzo. O forse potevano intervenire diversamente per evitare questo piccolo difetto.

Sporadici i cali di framerate: in generale il gioco scivola via fluido e anche se il framerate diminuisce lievemente ciò non altera in alcun modo la giocabilità.


Le musiche accompagnano bene le nostre discese, anche se forse avremmo gradito un atmosfera più rock o metal come nello stile dei videoclip Burton, marca regina del mondo dello snowboard e sponsor ufficiale di Shaun White e quindi anche del titolo. Gli effetti rendono abbastanza bene la sensazione di tagliare la neve con la tavola ai piedi


Modalità Online

La modalità Multiplayer Online è ben realizzata e aumenta discretamente la longevità del titolo introducendo oltre alle sfide alla montagna anche le sfide contro altri 16 avversari. Nella modalità multiplayer è possibile scegliere le piste, gli sfidanti oppure lasciar fare tutto al gioco inserendo in una stessa sessione di gioco la pista e gli avversari più simili al vostro grado di abilità. L’assenza di LAG non fa altro che esaltare l’esperienza online.

La funzione di salvataggio dei Replay sul sito ufficiale del gioco permette poi di mostrare ad amici e conoscenti le vostre migliori performance.

Tra le varie cose si può per esempio improvvisare una guerra di palle di neve, così tanto per passare il tempo.


Commento finale e Voto

Anche se non è esente da difetti (comunque molto lievi) riguardo al comparto grafico, o una certa difficoltà iniziale nel controllare il personaggio sullo snowboard, questo titolo puo’ essere consigliato per il divertimento che riesce a dare sia in singolo che in modalità multiplayer online, a tutti gli amanti dello snowboard e a coloro che cercano un titolo divertente ambientato tra le nevi con il quale passare queste festività natalizie


Lo scopo degli sviluppatori è stato quello di riuscire a rendere nella maniera più bella e realistica (ma non troppo) lo spirito e il divertimento di un vero snowboarder.

Non solo quindi discese ed evoluzioni corse e salti, ma anche una discreta libertà di movimento resa interessante dalla possibilità di compiere attività alternative. Come lo stesso Shaun White ha richiesto al team di sviluppo, il titolo mette in evidenza la parte ludica dello snowboarding, ponendo l’attenzione sul fatto che le evoluzioni fine a se stesse non hanno la stessa valenza di quelle evoluzioni compiute in particolari condizioni, ad esempio in una sfida con gli amici o in un fuori pista.

Tutto questo contribuisce a rendere Shaun White Snowboarding il titolo che più si avvicina allo spirito e alle corde di ogni vero snowboarder. Il comparto multiplayer online non farà che accrescere le tante ore utili per terminare la modalità in singolo.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media