Rockstar Games, GTA 4 e Red Dead Redemption Remastered potrebbero ancora essere in sviluppo?

Sono passati 14 anni da quando Niko Bellic sbarcava a Liberty City in Grand Theft Auto 4 e 12 anni da quando John Marston “eseguiva” gli ordini del governo statunitense inseguendo i membri della sua ex banda per salvare la sua famiglia in Red Dead Redemption. Come è ben noto, dopo un periodo di tempo, non è raro che i giochi ricevano un “restyling” e passino da trame più ruvide e antiquate a un aspetto più moderno, ma nel caso di Grand Theft Auto 4 e Red Dead Redemption questo non sembra più essere un opzione praticabile per Rockstar.

“Secondo una fonte affidabile (piuttosto vicina a Rockstar) le versioni remastered di GTA IV e RDR1 erano in programma alcuni anni fa, ma Rockstar ha scelto di non procedere con i progetti”, ha affermato Tez2. “La scarsa ricezione della Trilogy DE [Definitive Edition] potrebbe essere una ragione alla base di quella decisione. “L’insider ha anche twittato che Rockstar non aveva avviato lo sviluppo dei remake. Nonostante l’edizione definitiva della trilogia di Grand Theft Auto abbia venduto circa 10 milioni di copie, è stata ampiamente criticata sia dalla critica che dal pubblico. Thomas Williamson, proprietario e CEO di Grove Street Studios, ha pubblicato sul suo LinkedIn che il team ha avuto soltanto due anni per dedicarsi alla rimasterizzazione del gioco (e si vede).

Persino la stessa Rockstar ha ammesso che la collection non era all’altezza dei suoi standard. La società ha rilasciato una dichiarazione sul proprio sito Web dopo l’uscita del gioco nel novembre del 2021 scusandosi con i fan. “In primo luogo, vogliamo sinceramente scusarci con tutti coloro che hanno riscontrato problemi con questi titoli. La serie Grand Theft Auto – e i giochi che compongono questa iconica trilogia – sono speciali per noi come sappiamo che lo sono per i fan di tutto il mondo. Le versioni aggiornate di questi giochi classici non sono state lanciate in uno stato che soddisfa i nostri standard di qualità o gli standard che i nostri fan si aspettano”, ha affermato la società.

Mentre i fan vogliono davvero una remastered di GTA 4 e di Red Dead Redemption, non spendere energie e lavoro prezioso, ora potrebbe essere la mossa giusta per Rockstar. Decidendo di non rifare questi giochi, l’azienda americana sta dimostrando ai fan di aver ascoltato le loro critiche riguardo alla trilogia di GTA.

Detto questo, il motivo principale per cui l’azienda probabilmente non lavorerà nell’immediato su GTA 4 e RDR1 è che GTA 6 è già in lavorazione, e Rockstar sta dedicando al tanto atteso gioco (come è giusto che sia) l’attenzione di cui ha bisogno proprio per offrire ai giocatori un prodotto di altissimo livello.

E voi cosa ne pensate a riguardo? C’è ancora una possibilità che GTA 4 e RDR1 possano vedere la luce?

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli