Valve non ha mai fatto mistero sul vero punto di forza del suo ibrido PC/Console portatile conosciuto come Steam Deck: Una versione personalizzata dello Steam OS, il sistema operativo su base Linux, specificatamente costruito attorno alle funzioni hardware dello Steam Deck.
Qualche ora fa un leaker sembra aver scoperto il pitch video -una presentazione di stampo commerciale- di una versione di Windows costruita appositamente per servire, non soltanto prodotti come Steam Deck, ma agevolare l’utilizzo di device competitor come AYANEO Air Plus o il potente ROG ALLY.
La presentazione è stata fatta durante il Microsoft Hackathon nel settembre dell’anno scorso, e nei circa 4 minuti di video si è parlato delle difficoltà di fruizione del sistema operativo Microsoft su macchine portatili a confronto con Steam OS.
Si è proseguito parlando quindi di Windows Handheld Mode, e il suo primo funzionamento proprio su Steam Deck, con la richiesta d’introdurre questa release prototipale come aggiornamento Windows, per ricevere un primo feedback da parte degli utenti.
Per ora questa versione ottimizzata di Windows per gli handheld devices non fa ancora parte del set d’aggiornamenti per il sistema operativo di Microsoft, e restano ancora ignare le intenzioni del colosso di Redmond riguardo al futuro di questa brillante versione portatile, che potrebbe competere con Steam Deck OS.