Il trofeo di platino di Sea of Stars non richiede particolari abilità, tuttavia è necessario svolgere una serie di azioni ben specifiche e poco immediate. Con questa guida ai trofei, tuttavia, vi aiuteremo ad ottenere lo scintillante trofeo di platino nella maniera più piacevole possibile.
Prima di tuffarci nella guida vera e propria però, è necessario fare una precisazione sulla difficoltà del gioco. Sea of Stars non presenta un sistema di selezione della difficoltà classico, bensì introdurrà lentamente nella partita le cosiddette Reliquie, oggetti che potranno essere utilizzati per personalizzare l’esperienza in modo da renderla più hardcore o più semplice, a seconda dei gusti di ognuno.
Il loro utilizzo non blocca l’ottenimento dei trofei, quindi sentitevi liberi di personalizzare la vostra partita come meglio credete. Qui di seguito vi forniamo l’elenco completo delle Reliquie indicandovi la loro funzione e come sbloccarle.
- Amulet of Storytelling: raddoppia i vostri HP e abilita l’autocura alla fine di ogni scontro (legata alla storia)
- Squent Flare: abilita un effetto visivo che rinforza il feedback di tutte le azioni compiute con il giusto tempismo (legata alla storia)
- Guardian Aura: riduce i danni subiti del 30% (acquistabile presso Stonemasons Outpost)
- Truestrike Pendant: riduce del 20% la forza degli attacchi nemici “caricati”, quelli con il lucchetto (acquistabile presso Stonemasons Outpost)
- Sixth Sense: abilita il 35% di possibilità di auto-bloccare gli attacchi (acquistabile presso Stonemasons Outpost)
- Adamant Shard: gli attacchi normali avranno il 100% di possibilità di infliggere il secondo colpo, ma quest’ultimo infliggerà solo il 50% del danno (acquistabile presso Stonemasons Outpost)
- Dubious Dare: aumenta i danni subiti del 40% (acquistabile presso l’Hidden Market di Port Town of Brisk)
- Tome of Knowledge: aumenta del 20% l’esperienza guadagnata (acquistabile presso l’Hidden Market di Port Town of Brisk)
- Double Edge: la difesa dei nemici è diminuita quando attaccano normalmente ma è aumentata quando preparano gli attacchi “caricati”, quelli con il lucchetto (acquistabile presso l’Hidden Market di Port Town of Brisk)
- Gold Tooth: abilita il 10% di sconto in tutti i negozi (acquistabile presso Town of Lucent)
- Falcon-Eyed Parrot: potrete controllare dalla world map se avete missato qualcosa nelle varie location (scrigni, conchiglie, etc.) e al tempo stesso accanto al nome delle location completate al 100% apparirà una stellina d’argento (ricompensa per aver consegnato 27 rainbow conches)
- Saliant Sails: aumenta la velocità della nave del 20% (acquistabile presso Mirth)
- Artful Gambit: riduce la vostra saluta del 95%, ma le parate perfette vi faranno subire solo 1 di danno e gli attacchi perfetti ne infliggeranno il doppio (si trova in uno scrigno presso Throne of the Queen That Was – è l’unica reliquia a cui è connesso un trofeo, ma non disperate, nonostante la descrizione del suo funzionamento possa spaventarvi, non vi verrà richiesto niente di impossibile, come leggerete tra poco alla spiegazione del trofeo What a technique!)
- Stereofilament Line: aumenta la resistenza della canna da pesca (pescate 4 differenti specie di pesce e parlate con il Fishing Master di Mirth)
- Bearing Reel: aumenta la velocità di riavvolgimento della lenza (pescate 9 differenti specie di pesce e parlate con il Fishing Master di Mirth)
- Mithreel Rod: consuma la stamina dei pesci molto più rapidamente, rendendo più veloce la cattura (pescate 14 differenti specie di pesce e parlate con il Fishing Master di Mirth)
Informazioni preliminari
- Difficoltà stimata per il platino: 3/10
- Tempo stimato per il platino: 35/40 ore
- Trofei offline: 43
- Trofei online: 0
- Trofei missabili: 0
- Trofei glitchati: 0
- La difficoltà influisce sui trofei? No, non esiste un selettore di difficoltà (leggete la premessa per maggiori informazioni).
- Run minime: 1 run e mezza
- Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, è possibile completare il gioco al 100% ed ottenere tutti i trofei anche dopo aver finito per la prima volta la missione principale.
Road-map
- Step 1: Completate il gioco normalmente senza pensare a nulla.
- Step 2: Adesso puntate ad ottenere il 100% ed il true ending.
- Step 3: Metà NG+ per sbloccare What a technique! ed ottenere finalmente l’ambito trofeo di platino.
Guida ai trofei
True Solstice Warrior
Succesfully achieve all of the Feats
Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di Sea of Stars.
Lieupedant
Defeat Elysan’darëlle
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto Elysan’darëlle.
Living Encyclopedia
Achieve pro rank in every single Quiz Question pack
Nel gioco ci sono 11 Quiz Question pack. Dovrete completare questi quiz alla difficoltà Expert. Potrete farvi aiutare da Teaks (una volta a quiz). Potrete provare quante volte volete senza nessuna penalità.
Per capire come sbloccare il quiz e dove trovare tutti i pack seguite questo video di 100% Guides:
Per tutte le possibili domande e relative risposte, invece, vi consigliamo questa guida testuale sempre di 100% Guides: CLICK!
No God of mine
Defeat the Fleshmancer
Il Fleshmancer è il boss finale del true ending.
GROSSI SPOILER DI TRAMA NELLA SPIEGAZIONE DEL TROFEO
Potrete affrontare questo boss solo dopo aver resuscito Garl. Vediamo come fare.
Dopo aver finito il gioco la prima volta verrà creato un Clear Save e ricomincerete dal savepoint prima del boss finale. Durante i titoli di coda gli sviluppatori vi mostreranno una struttra di pietra nella zona di Moorland, una delle prime che visiteremo. Per resuscitare il cuoco guerriero dovremmo svolgere sette missioni secondarie affidateci da sette personaggi, legate ad altrettanti trofei e poi raggiungere la struttura mostrataci.
Questa è la lista di chi ci affiderà le missioni e il nome del relativo trofeo (lo svolgimento delle missioni verrà indicato nella descrizione specifica di ciascuno trofeo):
- Duke Aventry: Free from serviduke
- Mirna: Conch Master
- Jirard: Home Neat Home
- Serai: Better off dead
- Resh’an: Hey, that’s a reskin!
- B’st: Glassdiator
- Zale/Valere: Elder Dissed
Dopo aver completato queste sette missioni, dirigetevi verso la struttura di Moorland di cui sopra dove potrete finalmente resuscitare Garl.
Ora riaffrontate il boss finale con Garl in squadra: questa volta non sarà Elysan’darëlle bensì il Fleshmancer.
What a technique!
Defeat 10 bosses with Artful Gambit relic on
Per sbloccare questa Reliquia dovrete completare la missione finale di Serai dell’end-game, necessaria anche per il true ending. Troverete maggiori informazioni a riguardo nella descrizione del relativo trofeo (Better off dead).
Come anticipato nella premessa, questa Reliquia riduce la vostra saluta del 95%, ma le parate perfette vi faranno subire solo 1 di danno e gli attacchi perfetti ne infliggeranno il doppio.
Per evitare grattacapi, vi consigliamo di completare prima la vostra partita al 100% e quando avrete ottenuto tutti i trofei cominciare il NG+ e attivare subito questa reliquia ogni volta che dovrete affrontare un boss (insieme a Sixth Sense che abilita il 35% di possibilità di auto-bloccare gli attacchi) equipaggiando anche quanti più personaggi possibili con l’accessorio Reaper’s Mercy, che vi farà resistere con un HP ad un eventuale attacco mortale, dandovi una chance in più a combattimento.
Ad ogni modo, i primi 10 boss verranno letteralmente spazzati via dai vostri attacchi (riuscirete a vincere anche con un solo colpo, a volte), quindi tutta la preparazione di sopra è solamente un di più. Otterrete il trofeo in 3/4 ore, velocizzando i dialoghi e skippando i filmati.
I primi 10 boss utili al trofeo sono i seguenti:
- Bosslug (Forbidden Caverns)
- Elder Mist (Elder Mist Trials)
- Malkomud (Wind Tunnel Mines)
- Chromatic Apparition (Abandoned Wizard’s Lab)
- Romaya (Necromancer’s Lair)
- Botanical Horror (Haunted Mansion)
- Dweller of Woe (Haunted Mansion)
- Stormcaller (Maelstrom Point)
- Dweller of Torment (Torment Peak)
- Leaf Monster (Autumn Hills)
Dweller of Woe
Defeat the Dweller of Woe
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto il Dweller of Woe.
Dweller of Torment
Defeat the Dweller of Torment
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto il Dweller of Torment.
Dweller of Strife
Fight the Dweller of Strife
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver combattuto contro il Dweller of Strife.
Dweller of Dread
Defeat the Dweller of Dread
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto il Dweller of Dread.
Better off dead
Defeat the Gun Goddess
La Gun Goddess è il boss segreto/opzionale della missione secondaria di Serai necessaria a sbloccare il true ending.
Seguite questo video di 100% Guides per completare la missione e sbloccare il trofeo:
Glassdiator
Defeat Croustalion
Croustalion è il boss segreto/opzionale della missione secondaria di B’st necessaria a sbloccare il true ending.
Seguite questo video di 100% Guides per completare la missione e sbloccare il trofeo:
New Garl +
Fulfill the ultimate wish
Vedi “No God of mine”.
Measure Hunter
Find every single treasure
Nel gioco ci sono ben 187 tesori. Questi includono i bauli “standard” (marroni nel mondo iniziale e futuristici nell’altro mondo), i bauli delle rainbow conches e i cestini da pic-nic che contengono cibo o ingredienti (se non potete trasportare altre pietanze, mangiatele, altrimenti il tesoro non vi verrà conteggiato).
Utilizzate la Reliquia Falcon-Eyed Parrot per controllare se vi manca qualcosa in qualche zona specifica. Nessun tesoro è missabile e bene o male sono tutti ben in vista, a parte i tre nascosti sotto la sabbia in Cerulean Expanse. Ricordatevi di continuare a scavare fino a che il suono del robottino non svanisce del tutto.
Se doveste avere qualche problema, seguite questo video di 100% Guides:
PS. I tesori sulla nave pirata non sono necessari per il trofeo!
Boss Slugged
Defeat Forbidden Cavern’s boss
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto il boss della Forbidden Cavern.
No, wait!
Get sent to Sleeper Island
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver raggiunto Sleeper Island.
Stretch Quest
Defeat Chromatic Apparition
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto Chromatic Apparition.
Now give me that!
Defeat Romaya
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto Romaya.
Who would have thought?
Learn Captain Klee’shaë’s true identity
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver scoperto la vera identità del capitano.
Yo, Ho!
Defeat Stormcaller
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto Stormcaller.
Home
Build your own town
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver costruito il villaggio di Mirth.
Solstice Power
Find the Solstice Amulet
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver ottenuto il Solstice Amulet.
Detritus Fallen
Defeat the Leaf Monster
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto il Leaf Monster.
And stay down, too!
Defeat the Acolytes
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto gli Acolytes.
Fight fire with lunar
Defeat the Toadcano
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto Toadcano.
The Warrior Cook
Attend the ceremony
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver partecipato al funerale.
Who would have thought? Part 2
Learn Seraï’s true identity
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver scoperto la vera identità di Serai.
Chin up!
Defeat Meduso
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto Meduso.
Featherweight
Defeat the Triumvirate of Eminence
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto il Triumvirate of Eminence.
Enter the Artificer
Meet Arty
Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver conosciuto Arty.
Clockwork Champion
Defeat the Watchmaker in a game of Wheels
Questo trofeo è legato al mini-gioco Wheels. Dovrete sconfiggere i 9 campioni in modo da poter sfidare (e battere) il Watchmaker.
Seguite questo video di 100% Guides per sbloccare il trofeo:
Wholesome Food
Have dinner at the Golden Pelican
Questo trofeo è legato ad un dungeon opzionale segreto.
Seguite questo video di 100% Guides per sbloccare il trofeo:
Hey, that’s a reskin!
Defeat the Sea Slug
La Sea Slug è il boss segreto/opzionale della missione secondaria di Resh’an necessaria a sbloccare il true ending.
Seguite questo video di 100% Guides per completare la missione e sbloccare il trofeo:
Elder Dissed
Defeat the Elder Mist for a second time
L’Elder Mist può essere riaffrontato come boss segreto/opzionale della missione secondaria di Valere/Zale necessaria a sbloccare il true ending.
Seguite questo video di 100% Guides per completare la missione e sbloccare il trofeo:
Free from serviduke
Free Duke Aventry’s soul
Questa missione secondaria del Duca è necessaria a sbloccare il true ending.
Seguite questo video di 100% Guides per completare la missione e sbloccare il trofeo:
Home Neat Home
Build a Spa, an Inn, a Shop and a Fishing Hut in Mirth
Questa missione secondaria di Jirard è necessaria a sbloccare il true ending.
Seguite questo video di 100% Guides per completare la missione e sbloccare il trofeo:
Conch Master
Bring all Conches to Mirna in Docarri Village
Questa missione secondaria di Mirna è necessaria a sbloccare il true ending.
Seguite questo video di 100% Guides per completare la missione e sbloccare il trofeo:
Master Angler
Catch every fish species at least once
Nel gioco ci sono 23 specie di pesce. Dovrete catturare un esemplare di ognuna specie almeno una volta.
Dopo aver costruito la capanna del pescatore a Mirth il mini-gioco, già molto semplice, lo diventerà ancora di più perché consegnando al pescatore 4, 9 e 14 specie differenti sbloccherete 3 Reliquie che renderanno molto facile anche la pesca dei pesci più “irrequieti”.
Queste tutte le specie e le location:
- Sunglow Lake: Lunar Trout, Man O’ War
- Windy Loch: Grass Haddock, Hardshell, Lunar Trout
- Lavish Lake: Hardshell, Man O’ War, Grass Haddock
- Haunted Creek (all’interno dell’Abandoned Wizard’s Lab): Lunar Trout
- Haunted Creek (su Wraith Island): Spectral Eel, Ghosturgeon, Bone Pike
- Settler’s Rest: Crimson Bass, Seakjaw, Hardshell, Grass Haddock
- Sulfuric Basin: Rock Shrimp, Lava Koi
- Watcher’s Pond: Fluorescent Piranha, Crimson Bass, Sun Carp, Viridian Lobster
- Lake Turquoise: Clockwork Crab, Fluorescent Piranha, Swordfish, Ninja Starfish
- Skybound Lagoon: Sky Urchin, Cloud Skate, Ninja Starfish
- Cerulean Reservoir: Laser Burbot, Coil Flounder, Cybernardl Hermite, Silicium Sponge
Bouncy
Bounce a moonerang 25 times in a row
Dovrete usare l’abilità Moonerang di Valere e riflettere il colpo, premendo il tasto a tempo, 25 volte. Avrete tantissime occasioni, e seppure possa sembrare complicato, lo otterrete automaticamente mentre sbloccherete tutti gli altri trofei.
Lock’s Myth
Break a total 50 locks in battle
Dovrete bloccare 50 attacchi “caricati” dei nemici, quelli con il lucchetto. Lo sbloccherete senza volerlo.
Gustative Completion
Cook every recipe at least once
Potrete cucinare presso qualsiasi accampamento. Imparerete gradualmente nuove ricette man mano che il gioco avanza. Assicuratevi di raccogliere sempre gli ingredienti che trovate in giro per le varie location. Tenete presente che il vostro cestino da pranzo può contenere 10 pietanze alla volta, quindi quando sarà pieno dovrete usarle o venderle.
Seguite questo video di 100% Guides per la posizione di tutte le ricette:
To the teeth
Unlock all combos
Le combo sono attacchi che possono essere eseguiti in battaglia da due personaggi. Si trovano nei forzieri, completando enigmi e talvolta semplicemente nelle varie location.
Seguite questo video di 100% Guides per la posizione di tutte le combo:
Well read (to)
Listen to all of the campfire stories
Le storie vi verranno raccontate da Teaks in qualsiasi accampamento (se è disponibile durante quella parte della storia, altrimenti nell’end-game). Una volta trovato un oggetto da collezione, parlate con Teaks e lei avrà a disposizione una nuova storia da raccontare.
Seguite questo video di 100% Guides per la posizione di tutte le combo:
Me day
Use the spa in Mirth with all 6 playable characters
La spa è una delle strutture che sbloccherete durante Home Neat Home. Assicuratevi di reclutare anche il lavoratore della spa (la talpa dello Stonemasons Outpost) per utilizzarla effettivamente.
Per utilizzare la spa dovrete pagare 250G per ogni personaggio, che riceverà un upgrade permanente ad una determinata statistica predefinita. Per utilizzarla con Garl dopo un certo punto della storia, leggete la descrizione del trofeo “No God of mine”.
Per le monete, vendete tutti gli oggetti che non servono a nulla, come le gemme (è scritto anche nella descrizione che sono oggetti utili solo per essere rivenduti).
State attenti al cap delle monete, che è 999.
Non vendete tutte le gemme contemporaneamente! Il gioco vi permetterà di continuare a vendere oggetti anche dopo aver raggiunto il cap!