Serie A, quattro squadre in testa

serieasecondagiornata1

Una travolgente Juve batte 3-1 a domicilio la Roma e va in testa insieme a Genoa, Lazio e Sampdoria. Vince il Napoli di Donadoni che schianta 3-1 il Livorno grazie ad un fantastico Quagliarella. La Fiorentina soffre ma riesce a piegare grazie al solito Jovetic un Palermo volenteroso ma poco concreto. Male il Cagliari che viene travolto 3-1 in casa dal Siena mentre il Parma festeggia il ritorno in A con una vittoria sul Catania.

E’ un poker insolito a guidare il campionato di Serie A alla seconda giornata: Genoa, Juventus, Lazio e Sampdoria si spartiscono felicemente la testa della classifica, almeno per due settimane, quando riprenderà il torneo dopo la prima sosta per la nazionale impegnata nelle qualificazioni ai campionati mondiali del 2010 in Sudafrica.
I bianconeri travolgono la Roma all’Olimpico grazie ad una prestazione superba di Diego (autore di una doppietta) che ha letteralmente preso le redini della squadra torinese. Il Genoa si aggiudica con un gol di Moretti la sfida a Bergamo contro i padroni di casa dell’Atalanta mentre la Lazio conferma di essere in forma espugnando il campo del Chievo. Illuminata dal solito Cassano (autore di un assist splendido e di una rete) la Sampdoria vince per 3-1 sull’Udinese.
Reduce dalla fatica Champions di questa settimana, la Fiorentina riesce comunque a battere il Palermo in un campo in pessime condizioni (vergogna per i giardinieri). Viola più in palla dei rosanero apparsi confusi e poco concludenti nel primo tempo. Un pò meglio nella ripresa ma i padroni di casa tengono. Un ispirato Quagliarella (due gol per lui) trascina il Napoli alla prima vittoria in campionato contro il malcapitato Livorno che riesce comunque a far soffrire i campani.
Il ritorno in A del Parma al “Tardini” è fortunato e si scontra contro le ambizioni del Catania di Atzori, ancora a zero punti e sconfitto per 2-1 ma autore comunque di una buona prestazione. Il Cagliari parte male come lo scorso anno con una pesante sconfitta casalinga contro il Siena che si impone senza particolari patemi per 3-1.
Risultati seconda giornata:
Bari-Bologna 0-0
Milan-Inter 0-4
Roma-Juventus 1-3
Atalanta-Genoa 0-1
Cagliari-Siena 1-3
Chievo-Lazio 1-2
Fiorentina-Palermo 1-0
Napoli-Livorno 3-1
Parma-Catania 2-1
Sampdoria-Udinese 3-1
Classifica:
Juventus, Genoa, Lazio e Sampdoria 6 Punti; Inter, Fiorentina e Parma 4 Punti; Milan, Palermo, Napoli e Siena 3 Punti; Bari e Bologna 2 Punti; Cagliari, Livorno e Udinese 1 Punto; Atalanta, Catania, Chievo e Roma 0 Punti.

Rispondi

Ultimi Articoli