Sony brevetta un nuovo controller touchscreen

pse_15reasons_thumbIl controller universale.

L’ufficio americano dei brevetti è il posto ideale per scoprire le novità non ancora annunciate ufficialmente da compagnie grandi e piccole e qualche volta realizzare anche qualche importante scoop. I ragazzi di GoRumors proprio in questi giorni hanno scovato una interessante richiesta di brevetto tra quelli presentati da Sony: uno strano controller universale LCD touchscreen. Il controller è pensato per abbinarsi a tutte le console vecchie e nuove, visualizzando sullo schermo touch lo schema di pulsanti del pad originale della console.

Tra i pad supportati addirittura quelli del vecchio Jaguar e di Atari, molto probabilmente al fine di emulare vecchi games. Tuttavia il dispositivo avrà anche lo schema del controller Microsoft e di quelli Nintendo. C’è da chiedersi però innanzitutto come il dispositivo potrà interfacciarsi con le console di cui tenta di emulare il pad e soprattutto che senso potrebbe avere la realizzazione di un nuovo tipo di controller quando sembra oramai certo che gran parte dei futuri giochi della piattaforma Sony Playstation supporteranno il motion controller Arc.

In secondo luogo bisogna considerare il fatto che la maggior parte delle grandi compagnie dell’elettronica, da Hp a Microsoft, passando per Apple, tendono molto spesso a brevettare concept che non diverranno mai prodotti reali al fine di impedire alla concorrenza di realizzare prodotti simili e che potrebbero dare “fastidio” sul mercato. La legge sui brevetti americana permette infatti di brevettare non solo prodotti veri e propri ma anche idee sull’utilizzazione di una particolare tecnologia.

Sonyuniversalcontrollertouch

Proprio in quest’ottica andrebbe analizzato questo nuovo strano prototipo. A nostro parere il progetto di Sony rappresenta un’abile contromossa all’ingresso di Apple sul mercato dei dispositivi di gaming portatile, la quale con il suo recente iPad promette di offrire una portable console molto più potente di tutto quanto finora visto sul mercato, PSP compresa e con una piattaforma di vendita incredibilmente flessibile come App Store, già sperimentata con enorme successo per iPhone. Non a caso durante la presentazione di iPad, sullo stage del Moscone Center di San Francisco erano saliti alcuni importanti nomi del mondo del gaming, tra cui ad esempio Electronic Arts, che avevano sottolineato l’importanza strategica di questo nuovo prodotto nel mondo del gaming portatile .

Brevettare un sistema di controllo touch di questo tipo potrebbe costringere Apple a rivedere le sue strategie in questo settore sotto la minaccia di una possibile azione legale. Che sia questa la vera intenzione di Sony ? Staremo a vedere.

A questo link il pdf completo con le specifiche del nuovo controller

 



PRO


CONTRO

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles