Sony punta sulla tecnologia 3D anche per PlayStation 3

ps3_consoleE già potrebbe fallire prima di diventare diffusa !

Al Consumer Electronics Show 2010 da Las Vegas Sony ha presentato il suo “3D World”. Uno stand tutto dedicato a questa nuova tecnologia mettendo in mostra sia i nuovi TV LED 3D che la console PlayStation 3 con i giochi in versione prototipo in 3D tra cui Gran Turismo 5, Motorstorm: Pacific Rift, WipeOut 3D, SuperStardust 3D.

sony-playstation-3-gran-turismo-5-display-mercedes-benz-sls-amg-e1262887834366sony-playstation-3-gran-turismo-5-recaro-seat-2

Sony ha espressamente dichiarato di voler diventare leader del mercato per la tecnologia 3D.

sony_ces2010_booth_001sony_ces2010_booth_002sony_ces2010_booth_003sony_ces2010_booth_005

sony_ces2010_booth_006

Ma la concorrenza è in agguato.

Samsung ha presentato al CES 2010 un nuovo TV LCD in gradi di convertire il segnale video tradizionale in un segnale predisposto per il 3D evitando di usufruire di una periferica che invii il segnale video già modificato in 3D, ma ci pensa la tv con un suo processo interno a codificarlo e a visualizzarlo per l’effetto in tre dimensioni.
Grazie a questa tecnologia di post produzione, di cui anche Toshiba e Hiundai  (con tecnologia Sensio) hanno annunciato una simile soluzione e ad essa si è accodata Panasonic, si potrebbe dire che l’innovazione proposta da SONY avrebbe già dei validi concorrenti.

hiundai_ces2010_sensio_3d

E per quanto riguarda la console Xbox 360 ?
La risposta arriva da Samsung la quale ha mostrato Gears of War 2 in versione 3D. L’effetto ? molto buono. Gli utenti Microsoft Xbox 360 avrebbero una soluzione niente male senza aggiornare la propria console ? Chissà.

Gears-Of-War-2-Hands-OnIn-3D

I presenti hanno tenuto a precisare come questa soluzione è molto valida se la si accetta così com’è, nel senso di non cambiare assieme console e tv ma solo tv. Resta da premiare l’ottima  sensazione di profondità che riesce a dare SONY con il suo puro 3D, come ad esempio in Gran Turismo 5 dove l’abitacolo dell’auto e gli oggetti molto distanti erano visivamente impressionanti da aumentare il coinvolgimento. Inoltre SONY ha dichiarato che entro l’anno sarà fornita una lista di TV LCD compatibili con la PlayStation 3 per usufruire della tecnologia 3D. Lista che al momento non può essere ufficializzata in quanto la tecnologia deve diventare prima certificata (con relativo aggiornamento firmware della PS3) e poi si potrà divulgarla. Al momento si dice che una TV LCD in FULL HD a 100hz potrebbe già essere sufficiente, anche se un modello a 120hz è quello proposto da SONY con il suo BRAVIA.

Per concludere SONY ha creato la tecnologia e già sono pronte alcune varianti. Chi la spunterà ?

A voi utenti adesso la parola.


 



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles