SpaceX presenta la tuta spaziale del futuro e a noi ricorda qualcosa…

La tuta spaziale che gli astronauti di SpaceX indosseranno nel prossimo futuro assomiglia a qualcosa che abbiamo già visto

Elon Musk, il poliedrico mecenate proprietario di Tesla, la compagnia che sta rivoluzionando il mondo dell’automobile e di SpaceX, la società che promette di traghettarci in un futuro fatto di viaggi spaziali e conquiste planetarie (ma anche di molte altre società tutte parimenti innovative), ha mostrato nella giornata di ieri, tramite un post su Instagram, quella che sarà la tuta spaziale indossata dagli astronauti di SpaceX nel prossimo futuro.

Musk ha spiegato che l’immagine non rappresenta un mock up, ovvero un prototipo solo digitale, ma qualcosa di molto concreto che ha richiesto tanto sviluppo e molti test.

La tuta, che verrà mostrata in altre immagini nei prossimi giorni, è stata testata con un procedimento chiamato Double vacuum pressure, che tende a stabilire la differenza di pressione tra l’interno della tuta e l’esterno ma ha tenuto conto anche di esigenze estetiche. Il risultato è qualcosa di molto simile a quanto visto in tanti film e serie tv sci-fi, ed in particolare alle tute spaziali indossate dai personaggi di Mass Effect Andromeda, l’ultimo e un po’ sfortunato, capitolo della saga di Electronic Arts.

Che ne pensate? Trovate qualche analogia con altre tute spaziali del vasto mondo sci fi?

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli