La raccolta di risorse minerarie in Starfield è sicurmaente una delle dinamiche principali del gioco.
Esisono quasi 80 varietà di risorse, e ciascuna di essere ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo di tecnologie, la creazione di avamposti, l’upgrade della nave, la creazione di alimenti ecc.
Le risorse minerarie inoltre, sono un ottimo sistema per guadagnare crediti velocemente e in maniera quasi passiva. Una volta settata a dovere la vostra base mineraria, infatti, potrete direttamente scambiare tutte le risorse in eccesso, trasformando il gioco quasi in un vero e proprio gestionale/strategico.
Questa guida vi aiuterà a scoprire i modi migliori per ottenere velocemente risorse e materiali in Starfield.
Esistono diversi modi per guadagnare facilemente risorse: potete ad esempio saccheggiare gli avamposti, saccheggiare nemici e forzieri, acquistarle presso trade authority e mercanti, raccogliere flora e fauna aliene ogni qualvolta ne avrete occasione, ma sicuramente il modo migliore e più veloce per raccogliere tante risorse è quello di creare degli avamposti.
Depositi di materiale inorganico
Le risorse inorganiche lo sapete già, possono essere raccolte utilizzando lo scanner (tasto F della tastiera) e il vostro recisore laser, tuttavia i depositi più grandi di materiale utile sono spesso situati in luoghi con esalazioni gassose nocive o alte temperature, quindi per recuperarle dovrete essere piuttosto veloci per non subire danni.
In alternativa, il modo più semplice per recuperare queste risorse è costruire un avamposto e un estrattore per raccogliere continuamente la risorsa.
Quali sono le risorse più importanti?
Le risorse più importanti in Starfield dipendono in larga parte da cosa volete realizzare: Alluminio, Ferro ed Elio sono fondamentali, ma se volete avere una lista di elementi assolutamente fondamentali, date un’occhiata a questo articolo qui: Starfield, quali sono i 10 materiali di cui avrete bisogno
Ecco il pianeta migliore per la raccolta delle risorse
Per la vostra prima base, dovrete cercare un pianeta che contenga molto alluminio, ferro ed elio-3 (quest’ultimo dovrebbe essere disponibile per l’estrazione e non solo per la raccolta dalle “fumarole”). Dovrete anche assicurarvi che non ci siano condizioni estreme, come il caldo torrido, che lo rendano impossibile abitare.
Il processo di scelta di un pianeta è molto lungo e noioso, soprattutto se si cerca una combinazione specifica di elementi, dovrete infatti volare in giro per lo spazio controllando le informazioni una per una dopo averli scansionati e poi una volta trovata la giusta combinazione, disseminare il pianeta di avamposti per la raccolta dei materiali giusti, che spesso si trovano in punti molto distanti l’uno dall’altro. Tuttavia poichè alcuni pianeti sono molto molto fecondi, esiste un metodo, o un trucco se volete, per riuscire a raccogliere molti più elementi insieme da un singolo avamposto. Addirittura alcuni pianeti permettono di raccogliere fino a sei risorse fondamentali da un singolo avamposto/base.
Per prima cosa accertatevi di avere un’astronave con salto gravitazione da almeno 17 LNY, se siete ancora all’inizio potete fare upgrade dei motori salto G, presso una qualsiasi base spaziale ad asempio ad Alpha Centauri o Neon.
Prima di lanciarvi alla ricerca del pianeta di cui vi stiamo per dire, accertatevi di avere abbastanza componenti di creazione. Eviterete cosi’ di ritrovarvi sul pianeta giusto, ma di non poter costruire alcunchè perchè vi mancano i giusti componenti. Una di lista di questi ve la forniamo più in basso nel paragrafo “Come costruire gli avamposti ed estrattori“.
Il pianeta da raggiungere per trovare le principali risorse si trova nel sistema Linnaeus, ed in particolare il suo nome è Linnaeus IV-B. Potrebbe essere necessario effettuare dei salti intermedi per raggiungere il sistema, soprattutto se la vostra mappa stellare è ancora poco esplorata o non avete abbastanza carburante. Quest’ultimo aspetto, tuttavia, è un qualcosa che potete facilmente risolvere upgradando la vostra nave con un serbatoio maggiorato presso un qualsiasi tecnico navale.
Una volta raggiunto il pianeta, scannerizzate la superficie e vedrete che ci sono ben 8 materiali differenti che è possibile raccogliere… e adesso comincia il bello.
Come estrarre tante risorse da un solo avamposto
Cercate un punto di atterraggio in prossimità di una zona dove diversi biomi, ciascuno con differenti risorse (indicate da diversi colori), si incontrano. Ad esempio un cratere potrebbe contenere un determinato materiale e le colline altri materiali. Il nostro scopo è portarci in un punto che sia vicino ad entrambi questi biomi in modo che con un solo avamposto potremo estrarre tutto il materiale che ci interessa.
Potrebbe non essere facile, poichè basta piazzare il punto di atterraggio anche di un solo pixel più in là, per portarvi a diverse centinaia di metri dal punto che ci interessa, quindi armatevi di santa pazienza e aiutatevi con la mappa compiendo piccolissime variazioni per cercare “il giusto pixel”.
Ora che siete atterrati, usando la bussola in basso a sinistra (l’indicatore nord è quello più spesso in bianco), cercate di raggiungere il confine tra i due biomi e, a quel punto premete il pulsante per la costruzione del radio faro (X su console o il tasto R su PC), ma non piazzatelo ancora.
Aprendo il menu’ di costruzione del radiofaro, infatti, sulla sinistra comparirà un box con le risorse disponibili nella zona il che vi aiuterà tantissimo nell’individuare le zone più ricche di risorse.
Ora muovete in giro il vostro radio faro in modo da trovare un luogo che abbia la maggiore concentrazione di elementi tutti insieme. Una volta trovato (su Linnaeus IV B potete trovare luoghi con anche 6 elementi tutti insieme) piazzate il radiofaro in modo da creare un’area di costruzione in quella zona.
Come costruire gli avamposti e gli estrattori
Prima di iniziare, tutti i processi di costruzione di un avamposto sono molto più semplici se si utilizza la visuale dall’alto, che si può attivare premendo il tasto indietro in modalità costruzione su Xbox e il tasto V su PC.
Il vostro Radiofaro è libero di essere posizionato a patto che non abbiate troppi avamposti contemporaneamente – potete aumentarne il numero con l’abilità Abitazione planetaria. Le macchine da estrazione, invece, richiedono molte risorse.
Ecco una lista dei materiali più comuni per la realizzazione delle nostre strutture. Accertatevi di possederne abbastanza prima di recarvi sul pianeta Linnaeus IV-b.
Se vi manca uno degli elementi sotto indicati, potete estrarli con il vostro recisore a mano (che ci mette una vita) o comprarli da un negozio di risorse. La trade authority vende la gran parte delle risorse fondamentali, ma la maggior parte dei pianeti civilizzati ha anche un negozio di risorse dedicato. Recatevi in uno di questi negozi e acquistate ciò che vi serve. Se le scorte sono esaurite, andate a dormire per 24 ore e tornate.
In genere, questi negozi vendono anche oggetti come i telai adattivi che vi serviranno per costruire le macchine. Ma, se necessario, si possono creare anche presso un banco di lavoro industriale.
Strutture necessarie per la base e materiali richiesti
- 2x Estrattore di gas (per l’elio-3): quattro nichel, cinque alluminio e tre rame.
- 2x Estrattore di metallo (per ferro e alluminio): cinque di ferro, quattro di alluminio e due di tungsteno.
- Generatore alimentato (per l’energia): un collettore austenitico, un magnete isocentrico, quattro tungsteno, un reostato di grado Tau.
- Stoccaggio di gas (per l’elio-3): tre telai adattivi, cinque di tungsteno, sei di rame.
- Stoccaggio di solidi (per ferro o alluminio): sei ferro, tre telai adattativi, cinque alluminio.
Per una configurazione ideale, sono necessari quindi
- Otto unità nichel
- 23 alluminio
- 12 rame
- 16 ferro
- 13 tungsteno
- Un collettore austenitico
- Un magnete isocentrico
- Un reostato di grado Tau
- Sei telai adattativi
- Tanto Elio-3
Se avete risorse a sufficienza, due o tre contenitori di materiale solido in più vi aiuteranno ad essere più efficienti.
Come impostare l’energia nella propria base
La prima cosa che dovrete fare per far partire la vostra fabbrica è creare una struttura energetica. Se si utilizzano i pannelli solari, è sufficiente posizionarli dove si desidera e collegare i cavi a tutto ciò che si desidera alimentare. (Per collegare i cavi agli oggetti, tenete premuto A su Xbox o E su PC quando interagite con la fonte di energia per richiamare il menu degli extra e selezionare il cavo, quindi trascinate il cavo rosso sulla macchina che volete alimentare e fate clic o premete di nuovo il tasto A).
I pannelli solari possono essere utili, ma sono costosi da costruire, non producono molta energia e dipendono molto dal tipo di pianeta in cui ci si trova (cioè se c’è il sole o meno). La soluzione universale (e il motivo per cui si cercano pianeti con una risorsa come l’elio-3) è il Generatore alimentato, che ha una configurazione più complessa, ma ne vale assolutamente la pena.
Costruite il vostro Generatore a combustibile sul suolo e poi costruite un deposito di stoccaggio del gas accanto ad esso. Mettete dell’elio-3 nel deposito di gas e poi uscite dal menu di costruzione, ma non dal menu dell’avamposto. Guardate il deposito di gas e premete RT su Xbox o il tasto destro del mouse su PC per creare un collegamento di uscita. In questo modo abbiamo messo L’elio nel deposito di gas e questo servirà al generatore per alimentarsi.
Poi guardate il Generatore alimentato e premete il pulsante di conferma per creare un collegamento di uscita tra i due. Dopo aver collegato alcune macchine al generatore, premere il pulsante interagisci (tasto E) per accendere il generatore e l’elio-3 nel contenitore di stoccaggio gas inizierà ad alimentarlo.
Come configurare un loop di ELIO-3
La prima cosa da fare una volta ottenuta l’energia è creare un loop di elio-3, in modo che il generatore rimanga acceso in perpetuo fornendo continuamente energia ai dispositivi di estrazione.
Aprite il menu di costruzione e cliccate sul tasto V per ottenere la vista dall’alto di cui abbiamo parlato prima. Selezionate l’Estrattore – elio-3 dal menu e fate una scansione intorno a voi fino a trovare i depositi di elio-3 evidenziati sul terreno (sono di colore verde brillante, attenzione ci riferiamo ai depositi di Elio3 e non alle fumarole di Elio3 che invece possono essere raccolte solo manualmente). Posizionate i vostri due estrattori il più vicino possibile per ridurre lo spazio sprecato – sappiate che se cercate di posizionarli troppo vicini, il gioco vi dirà di creare più distanza. Per quanto ne sappiamo, gli estrattori produrranno altrettanto elio-3 se si trovano ai margini della zona o al centro.
Una volta che entrambi gli estrattori sono spenti, create un collegamento di uscita al contenitore di gas. In questo modo si creerà un ciclo in cui il generatore alimenta gli estrattori, che riempiono il contenitore con altro elio-3, che alimenta il generatore per far funzionare gli estrattori.
Con due soli estrattori di elio-3, è possibile che il generatore si scarichi più velocemente di quanto l’estrattore riesca a fare. Tuttavia, con due estrattori, si guadagnerà un po’ di elio-3 in più nel tempo e il generatore non si spegnerà mai. Se volete assicurarvi che il vostro ciclo funzioni correttamente, sedetevi e osservate il vostro contenitore di gas per circa un minuto. Se il numero di elio-3 non scende mai di più di uno al di sotto del numero iniziale (ad esempio, se avete 50 elio-3, il numero probabilmente scenderà a 49 a un certo punto, ma non dovrebbe mai scendere a 48), avrete un loop perfetto.
Come impostare un loop di ferro o alluminio
Installate un estrattore di alluminio o un estrattore di ferro nei campi che corrispondono a queste risorse (il ferro è di colore marrone arrugginito, mentre l’alluminio è grigio). Quindi installate almeno un’unità di stoccaggio solido vicino al vostro segnalatore o in qualsiasi altra posizione comoda. Collegate entrambi gli estrattori al generatore tramite i cavi e il Deposito di stoccaggio solidi tramite i collegamenti di uscita e voilà, avrete una scatola piena di risorse in pochissimo tempo.
Un ultimo consiglio sul deposito di stoccaggio è quello di collegarne più di uno insieme. In pratica, posizionatene due o tre e fate in modo che gli estrattori si colleghino a quella più difficile da raggiungere (se li mettete uno sopra l’altro, l’estrattore deve essere collegato a quello in cima). Quindi create un output link dal deposito collegato all’estrattore a quello non ancora collegato (nel nostro esempio il collegamento deve essere al deposito inferiore). Se ne avete tre, collegate anche il secondo al terzo e cosi’ via. In questo modo, si creerà una situazione di sovraccarico, in cui gli stessi due estrattori potranno riempire tutte e tre i depositi prima di spegnersi.
Se avete seguito tutte le nostre istruzioni, congratulazioni, ora avete una fabbrica di risorse completamente automatizzata
Come costruire una base
Se volete costruire una base in Starfield, la prima cosa che dovrete costruire è una camera di compensazione. Aprite il menu e andate alla scheda “strutture”. Costruitela vicino a un terreno pianeggiante o, per lo meno, assicuratevi di impostare l’altezza (sollevando la levetta o il mouse) in modo che sia abbastanza lontana dal terreno da poter costruire qualcosa sul suo bordo.
Una volta impostata la camera di compensazione, selezionate un hub a vostra scelta (potete premere a sinistra e a destra sul d-pad o sui tasti freccia per cambiare stile) e collegatelo alla camera di compensazione. È tutto ciò di cui avete bisogno per una base, ma potete anche collegare diverse stanze per espandere le dimensioni del vostro hub.
All’interno, si possono posizionare i mobili, le decorazioni per un aspetto più elegante o spartano. Una cosa che suggeriamo è il letto, che permette di aspettare nella base e di saltare in avanti nel tempo. Al risveglio, la vostra piccola factory dovrebbe aver prodotto molte risorse da vendere o utilizzare.
Potenzialmente vale anche la pena di collocare qui alcune stazioni di crafting tramite il menu crafting, in quanto vi permetteranno di produrre alcuni dei materiali necessari per macchine più complesse – se deciderete di espandervi qui – e persino di ricercare estrattori migliori.
Assegnare equipaggio all’avamposto
Una volta che avete una base operativa, potete costruire una stazione per l’equipaggio attraverso il menu Varie. Una volta che avrete una stazione equipaggio, potrete assegnare i membri dell’equipaggio al vostro avamposto aprendo il menu della nave e premendo Y su Xbox e C su PC. In questo modo si aprirà il menu dell’equipaggio, che vi permetterà di selezionare i membri da assegnare all’avamposto.
I membri dell’equipaggio possono contribuire ad aumentare la vostra efficacia in determinati avamposti quando li assegnate, a seconda delle loro abilità.
Se questa guida vi è piaciuta, o volete altre informazioni e suggerimenti, iscrivetevi ai nostri social che trovate qui sotto, oppure date uno sguardo alle altre guide che abbiamo preparato per voi.
- Starfield, guida alla migliore build per Beast Hunter
- Starfield: i migliori upgrade, modifiche e abilità della nave assolutamente da avere per primi
- Starfield, le 5 skill da avere immediatamente nel gioco
- Starfield – Guida: 10 (+1) cose da sapere prima di iniziare il viaggio
- Starfield, come influiscono background, tratti, skills, armi e armature sulla vostra build
- Starfield, guida alla migliore build stealth
- Starfield, guida alla migliore build per la Persuasione
- Starfield, guida alla migliore build per il Cacciatore di Taglie
- Starfield, come rubare una nave e quali sono le migliori
- Starfield, come conservare gli oggetti sulla nave
- Starfield, guida alle migliori armi
- Starfield, quali sono i 10 materiali di cui avrete bisogno
- Starfield, come costruire un avamposto e raccogliere velocemente materiali, minerali e altre risorse
- Starfield, i 5 migliori sistemi stellari da visitare per primi
- Starfield, dove trovare (e come ottenere) le migliori armature
- Starfield, come ottenere crediti infiniti (nuovo metodo aggiornato)