Tchia – Guida: Mappe del tesoro

Tchia è stata una vera sorpresa. Un open world scanzonato e divertente, in cui anche le missioni secondare sono decisamente godibili. Il mondo di Tchia è pieno di forzieri nascosti e l’unico modo per trovarli è seguire una serie di 21 mappe del tesoro disegnate a mano che mostrano diversi punti di riferimento, luoghi e indizi in giro per le isole.

I forzieri contengono oggetti cosmetici e un diario che racconta una storia lunga e interessante Il consiglio in ogni caso è di usare questa guida solo se siete bloccati, considerando che alcune di queste mappe del tesoro sono piuttosto complicate.

Sotto troverete le immagini di ogni mappa del tesoro di Tchia, c’è un’immagine della mappa del mondo. Cercate la puntina rossa in quelle immagini: indicherà la posizione del forziere.

Nota importante: le missioni delle mappe del tesoro potranno essere completate solo dopo aver iniziato il Capitolo V della storia principale. La posizione delle mappe del tesoro 18 e 19 non è accessibile prima di aver iniziato il capitolo.

Suggerimento: vi consiglio di imparare la melodia dell’anima “Attira animali”, che vi permette di evocare granchi, cani e uccelli con l’ukulele prima di iniziare la missione della mappa del tesoro. Alcuni scrigni devono essere scavati saltando con l’anima di un cane, o hanno catene che devono essere tagliate saltando con l’anima di un granchio. La missione sarà più facile se riuscirete a evocarli invece di doverli trovare e catturare. Potrete imparare questa melodia vincendo il gioco di bilanciamento delle rocce che troverete a sud-ovest di Puru Do, sull’isola di Ija Noj.

Per cui non perdete altro tempo, e via alla caccia al tesoro!

Mappa 1 e chiave arrugginita

Isola: Ija Noj

Da Weliwele si scende lungo la costa o si viaggia velocemente fino al molo di Dopwa. Dal molo, dirigetevi verso sud lungo l’acqua fino a quando non vedrete un grosso masso su un isolotto a pochi metri dalla terraferma. Il forziere si trova proprio alla sua base.

Mappa 2 e chiave rossa

Isola: Ija Noj

È abbastanza vicino al primo scrigno. Lasciate il masso e aggirate la bassa scogliera sul lato destro. Seguite la parete rocciosa fino a vedere l’ingresso di una grotta e dirigetevi all’interno per trovare il forziere e la chiave successive.

Mappa 3 e chiave arancione

Isola: Ija Noj
You will need: Crab

Cercate Hua sulla mappa del mondo: è un cerchio blu che rappresenta una grotta sommersa con una piccola isola al centro. Il forziere si trova sull’isola, ma avrete bisogno di un granchio per aprire le catene. Di solito ci sono alcuni granchi sull’isola, se non ne avete portato uno o non avete ancora imparato la melodia dell’anima degli Animali Attratti.

Mappa 4 e chiave gialla

Isola: Ija Noj

Stessa posizione della mappa, proprio qui a Hua. Saltate nella grotta e nuotate a sinistra fino a vedere l’ingresso di un tunnel subacqueo. Assicuratevi che la vostra resistenza sia piena: il tunnel richiede una lunga nuotata sott’acqua. Quando riemergete, seguite il passaggio e prendete il bivio a sinistra.

Dopo aver svoltato a sinistra, nuotate dritto e immergetevi di nuovo. Vedrete un cartello con una freccia che indica la destra, ma ignorate la freccia (indica l’uscita) e girate a sinistra. Vedrete alcuni alti cartelli di legno e il forziere.

Mappa 5 e chiave verde

Isola: Ija Noj
Avrete bisogno di: Esplosivo

Dirigetevi lungo la costa fino all’area contrassegnata dalla puntina rossa nell’immagine precedente. Correte lungo il bordo della scogliera rocciosa fino a vedere l’emblema del gufo. L’ingresso della grotta si trova a destra. Dovrete far saltare l’ingresso con un esplosivo come una lanterna o una bombola di gas. All’interno della grotta, girate a destra e troverete il forziere.

Mappa 6 e chiave verde scuro

Isola: Madra Noj

Raggiungete l’altra grande isola, Madra Noj, navigando o viaggiando velocemente fino al molo di Gwa. Con il molo alle spalle, guardate dritto davanti a voi e vedrete un altopiano. Salite su di esso e vicino alla cima vedrete l’emblema del gufo, dei segnali di legno e un mucchio di rocce. L’ingresso della grotta è troppo piccolo per potervi passare, quindi saltate su una roccia e rotolate attraverso l’ingresso. All’interno troverete il forziere. C’è anche un mucchio di rocce all’interno della grotta, quindi potete saltare con l’anima in una di esse per rotolare fuori.

Mappa 7 e chiave turchese

Isola: Madra Noj
Avrete bisogno di: Cane

Questa è la prima isola davvero difficile a causa delle dimensioni dell’isola. La mappa mostra un albero accanto a una scogliera con una fabbrica sullo sfondo, a metà strada tra le fabbriche di Xupi Atu e Xupi Maana. Trovare questo punto intermedio è difficile perché ci sono molti alberi e molte scogliere.

Ma la posizione è indicata dalla puntina rossa nella mappa qui sopra, e l’albero è più vicino all’acqua di quanto suggerisca la mappa del tesoro. È anche possibile ingrandire la mappa del mondo e vedere l’albero. Saltate con l’anima in un cane e scavate nella X alla base dell’albero per trovare il forziere.

Mappa 8 e chiave blu chiaro

Isola: Madra Noj
Avrete bisogno di: Esplosivo, Granchio

Un’altra insidia. Viene mostrata la città di Aemoon, con il tetto a forma di piramide di Ga Ngazo a sinistra di un altopiano (la piramide può essere o meno galleggiante, a seconda del punto della storia). L’acqua indicata sulla mappa del tesoro non è il fiume vicino ad Aemoon, ma l’oceano, e il punto di osservazione è dal campeggio sull’isolotto a ovest di Ga Ngazo (vedere altre immagini nella galleria in alto).

Lasciate l’isola del campeggio e dirigetevi verso la cima dell’altopiano. Vicino alla cima vedrete degli indicatori di legno e l’emblema del gufo. Usate un esplosivo per far saltare in aria la grotta, oppure saltate con l’anima nel Mwaken di legno che si trova accanto ad essa: potete correre nei panni del Mwaken e lanciare esplosivi. All’interno, usate il granchio per tagliare le catene sul forziere.

Mappa 9 e chiave blu scuro

Isola: Ija Noj
Avrete bisogno di: Cane

Tornate alla prima grande isola, Ija Noj. La mappa del tesoro dice Sei, che si trova sulla mappa del mondo dove un fiume attraversa il centro dell’isola. Cercate il ponte di Sei e, se vi avvicinate da sud, attraversatelo e girate a destra. L’ingresso della grotta si trova a pochi passi dal bordo superiore della gola del fiume. Camminate accovacciati nella grotta e saltate con l’anima in un cane per scavare il forziere.

Mappa 10 e chiave porpora

Isola: Ija Noj
Hai bisogno di: Granchio x2

Cercate Jawe Do sulla mappa del mondo, si trova nella metà settentrionale della prima grande isola ed è uno stagno, quindi cercate un cerchio blu.

Tecnicamente potete farlo con un solo granchio, ma vi consiglio di avere due granchi nel vostro zaino. Nuotate verso il basso nello stagno fino a trovare un piccolo tunnel in cui non potete entrare. Saltate con l’anima in un granchio per strisciare. Una volta attraversato il tunnel, nuotate dritti fino a una camera (è più facile fare questa parte come Tchia). Nella camera, usate un granchio per aprire il forziere. Poi nuotate e strisciate per uscire di nuovo.

Mappa 11 e chiave rosa

Isola: Ija Noj
Avrete bisogno di: Esplosivo, Cane

Dirigetevi verso la metà sud-est della prima isola e cercate l’enorme albero al centro di Leeboo Hau. Una volta visto l’albero alto, vi consiglio di fare un salto dell’anima in un uccello per girargli intorno. Vicino alla strada sterrata, lungo il pendio della scogliera (vedi la seconda immagine nella galleria in alto), potete individuare l’emblema del gufo sulla roccia. Usate un esplosivo per aprirlo e all’interno della grotta usate il cane per scavare il forziere.

Mappa 12 e chiave fucsia

Isola: Naufragio
Avrete bisogno di: Granchio

Mettete un granchio nello zaino e raggiungete il relitto della nave tra le due isole principali: vedrete parte dello scafo della nave e alcune alte gru che emergono dall’acqua. Questo scrigno è un po’ difficile da trovare sott’acqua, ma nella seconda immagine della galleria qui sopra potete vedere il punto migliore da cui immergervi, stando sul ponte con i container gialli e grigi a portata di mano. Ricordate la direzione in cui si trovano.

Nuotate dritti verso il fondo dell’oceano, ignorando il primo livello della nave. Quando non potrete più scendere, nuotate in direzione dei container. Vedrete il forziere sul fondo dello scafo e potrete tagliare le catene con il granchio.

Mappa 13 e chiave nera

Isola: Madra Noj
Avrete bisogno di: Cane, Granchio

Grazie alle scritte sulla mappa sappiamo che dobbiamo cercare Meelo (una vecchia nave spiaggiata) e Xupi Nuu (una fabbrica) che si trovano nella metà meridionale della seconda grande isola, Madra Noj. Lungo la costa a nord di Meelo si trovano alcuni piccoli alberi bianchi, ma voi cercate il grande albero bianco al largo della spiaggia e vicino all’erba. Alla base dell’albero, saltate prima con il cane per scavare il forziere e poi con il granchio per tagliare le catene.

Mappa 14 e chiave bianca

Isola: Madra Noj
Avrete bisogno di: Esplosivo

La mappa mostra solo l’icona di un esplosivo, ma l’ingresso della grotta è troppo piccolo per entrarci, quindi portate con voi un granchio, una roccia o un altro piccolo oggetto in cui saltare con l’anima per poter rotolare all’interno.

Cercate il punto più alto di Madra Noj, facile da individuare se diventate un uccello e sorvolate l’isola. Ci sono passerelle di legno che salgono su entrambi i lati, ma dirigetevi verso il lato della cima più vicino alla città di Aemoon e troverete l’ingresso della grotta. Usate un piccolo animale o un oggetto per rotolare all’interno, poi usate l’esplosivo per sfondare la parete della caverna in fondo, dove c’è una crepa. Il forziere si trova all’interno.

Mappa 15 e chiave a strisce rosse

Isola: Madra Noj
Avrete bisogno di: Granchio

Sulla mappa del mondo di Madra Noj, cercate due fiumi che formano un otto a sud della città. Cercate il ponte rotto lungo il fiume nella metà superiore dell’otto. Saltate con l’anima in un granchio ed entrate nel fiume. Sotto il ponte rotto troverete il forziere. Tagliate le catene per aprirlo.

Mappa 16 e chiave a strisce gialle

Isola: Madra Noj
Avrete bisogno di: Esplosivo, Cane, Granchio

Trovare questa grotta è difficile: nella parte meridionale di Madra Noj ci sono molte piatte. Ma è molto vicina al grande specchio d’acqua nell’entroterra, e se guardate la seconda foto della galleria vedrete il punto. Se vi trovate vicino al tubo rivolto verso la fabbrica di Xupi Nuu, con le piattaforme in acqua alla vostra sinistra, l’ingresso della grotta è proprio dietro di voi.

Usate l’esplosivo per aprire l’ingresso della grotta, il cane per scavare il forziere e il granchio per tagliare le catene.

Mappa 17 e chiave a pois rosa

Isola: Madra Noj
Avrete bisogno di: Cane, Granchio

La prossima mappa è vicina. Dirigetevi verso la fabbrica di Xupi Nuu e mettetevi di fronte al sentiero a zig-zag che vi conduce. Correte a sinistra intorno alla scogliera fuori dalla fabbrica e arriverete a un’auto in panne. L’ingresso si trova nella parete rocciosa contrassegnata dall’emblema del gufo.

Se vi accovacciate vicino alla piccola entrata, vedrete alcune rocce all’interno: saltate con l’anima su una di esse per entrare nella caverna. Poi usate il cane per scavare il forziere e il granchio per tagliare le catene, e saltate di nuovo in una roccia per tornare fuori.

Mappa 18 e chiave a pois verdi

Isola: Ieji Sinoe
Avrete bisogno di: Esplosivo, Cane

Nota: potrete visitare Ieji Sinoe solo dopo aver iniziato il Capitolo V della storia principale.

Una volta fatto, salite in cima all’isola e cercate le rovine del piccolo castello mostrato nella mappa del tesoro. Girate intorno alla cima dell’isola fino a quando il tetto appuntito della capanna si trova tra voi e il castello, quindi cercate lungo il bordo della scogliera l’emblema del gufo. Aprite la grotta con un esplosivo, accovacciatevi all’interno e usate il cane per scavare il forziere.

Mappa 19 e chiave bronzo

Isola: Ieji Sinoe
Avrete bisogno di: Esplosivo, Granchio

Il prossimo forziere si trova su questa stessa isola. Scendete sulla spiaggia e cercate le due alte statue che fiancheggiano l’ingresso dell’isola. Di fronte a loro, dirigetevi verso la statua a destra. L’ingresso è a livello dell’acqua, a destra della statua. All’interno della grotta, tenetevi a sinistra: Con la torcia accesa, vedrete alcuni segnali di legno e, accanto ad essi, una crepa nella parete della grotta. Usate l’esplosivo per aprire l’ingresso e poi il granchio per entrare nel piccolo passaggio e tagliare le catene.

Mappa 20 e chiave argento

Isola: Al largo di Ija Noj/Gutu
Avrete bisogno di: Granchio

Questa mappa si trova nell’oceano a nord di Ija Noj, vicino alla piccola isola di Gutu, che è l’isola frastagliata indicata sulla mappa del tesoro. Ci sono alcuni punti di immersione delle perle e rocce appena sopra la superficie dell’acqua che vi aiuteranno a trovare la posizione esatta. È anche possibile ingrandire la mappa del mondo e vedere una piccola apertura quadrata nell’acqua.

Immergetevi direttamente sul fondo sabbioso del mare e cercate l’ingresso di una grotta nelle vicinanze. Vedrete una grande statua di gufo nero e una statua di una figura con le braccia incrociate fuori dall’ingresso. Nuotate attraverso il tunnel e utilizzate un granchio per aprire il forziere.

Mappa 21 e chiave oro

Isola: Uma
Avrete bisogno di: Cane, Granchio

Per la mappa finale, salpate verso la piccola isola di Uma, dove il gioco è iniziato. L’isola più piccola di Uma ha alberi di cocco, ma solo un albero che assomiglia a quello della mappa del tesoro. Alla base di quell’albero, usate il cane per scavare il forziere e il granchio per tagliare le catene.

Il gioco è fatto! Godetevi il vostro nuovo costume e cappello da gufo e tutti gli altri cosmetici che avete raccolto lungo il percorso, oltre a scoprire la storia di Tchia.

fonte: pcgamer

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media