The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D – Maschere, Equipaggiamenti e Potenziamenti

Ovvero, affrontare il mondo di Termina con tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Benvenuti in questa seconda parte della nostra guida a The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D, vi ricordiamo che nella prima parte abbiamo trattato tutti i frammenti di portacuore sparsi per il mondo di Termina, mentre in questa parte parleremo di tutto l’equipaggiamento secondario che sarà possibile ottenere: maschere, bottiglie, porta rupie, faretre, portabombe ed altro ancora!
 
 
Maschere:
#1 – Maschera Deku: Dopo aver recuperato l’Ocarina del Tempo da Skull Kid, la maledizione di Link verrà spezzata dal Venditore di Maschere ed otterremo la Maschera Deku;
 
#2 – Maschera Goron: Ottenibile nel corso della storia, indispensabile per poter salvare la tribù dei Goron dal freddo e dalla neve;
 
#3 – Maschera Zora: Ottenibile nel corso della storia, indispensabile per poter salvare la tribù degli Zora;
 
#4 – Maschera della Veglia: Per poter ottenere questa speciale maschera, indispensabile per poter ottenere due frammenti di portacuore (Clicca Qui per scoprire quali), sarà prima di tutto necessario salvare la vecchietta dal furto che avverrà durante la mezzanotte del primo giorno a Cronopoli Nord e poi spostarsi alle 10 di sera dell’ultimo giorno per trovarla in vendita al Bazar. La Maschera avrà un costo di 500 Rupie e sarà per tanto necessario possedere il Portarupie Gigante,(ottenibile seguendo le indicazioni poco più in basso);
 
#4.2 – Il portarupie gigante: Per poter ottenere il portarupie gigante sarà necessario trovare tutte le Aracnule D’Oro nella Casa della Aracnule nella Baia della Grande Costa;
 
#5 – Maschera Esplosiva: Questa particolare Maschera ci permetterà, al costo della nostra vita, di esplodere proprio come una bomba; per ottenerla sarà necessario fermare, come per la precedente maschera, il ladro a Cronopoli Nord durante la mezzanotte del primo giorno. Una volta fermato il ladro, la vecchietta vi donerà la Maschera;
 
#6 – Maschera di Brema: La Maschera di Brema ci permetterà di essere seguiti dagli animali e sarà ottenibile parlando con il musicista vicino al lago raggiungibile tramite il passaggio vicino l’uscita di Cronopoli Sud; basterà semplicemente ascoltare la sua storia e poi parlargli nuovamente per ottenere la maschera. Questa Maschera è indispensabile per l’ottenimento delle Orecchie da Coniglio;
 
#7 – Orecchie da Coniglio: Per ottenere le utilissime orecchie da coniglio, che ci permetteranno di andare più veloci, sarà necessario dirigersi verso la Fattoria Romani, entrare nell’edificio in cui è possibile trovare i pulcini e radunarli tutti insieme utilizzando la Maschera di Brema, una volta riuniti i pulcini diventeranno Cocco Adulti ed il ragazzo che si occupa del luogo ci premierà con le Orecchie da Coniglio;
 
#8 – Cappello del Capitano: Dopo aver ottenuto Epona, di cui troverete maggiori informazioni più in basso in questa stessa guida, Link potrà accedere al Cimitero Ikana; una volta lì sarà necessario proseguire fino al raggiungimento di uno scheletro gigante, che potrà essere risvegliato utilizzando la Canzone del Risveglio, andrà poi inseguito e fermato a colpi di Arco e Frecce ed una volta sconfitto in battaglia potremo finalmente ottenere il Cappello del Capitano. Questa mascherà sarà indispensabile per l’ottenimento di alcuni frammenti di portacuore (Clicca Qui per maggiori informazioni);
 
#8.2 – Come Ottenere Epona: Per poter ottenere la Canzone di Epona sarà necessario parlare con Romani alla Fattoria Romani;
 
#9 – Maschera della Coppia: Questa mascherà sarà indispensabile per poter ottenere un frammento di portacuore dal Sindaco (Clicca Qui per maggiori informazioni), e potrà essere ottenuta solo dopo aver ricongiunto con successo Anju e Kafei(Maggiori informazioni sulla Quest di Anju e Kafei possono essere trovate poco più in basso);
 
#9.2 – Quest di Anju e Kafei: La quest di Anju e Kafei è la più longeva delle quest in The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D e richiederà parecchia più pazienza delle altre, una volta pronti, seguite i suguenti passi:
 
Primo Giorno:
10:00: Presso la Residenza del Sindaco, otteniamo la Maschera di Kafei da Madame Aroma;
14:10: Presso la Locanda assistiamo alla consegna della lettera per Anju, dopodichè parliamo con la stessa indossando la Maschera Goron per ricevere la chiave di una stanza prenotata a nome di un omonimo;
16:00: Presso la Locanda parliamo con Anju che ci dirà di incontrarla nella cucina durante la mezzanotte;
00:00: Entriamo nella Locanda sfruttando il Fiore Deku posto all’esterno, dirigiamoci verso la cucina sul retro e parliamo con Anju che ci consegnerà la lettera per Kafei;
 
Secondo Giorno:
Prima delle 9:00 imbuchiamo la lettera in una qualsiasi delle casette postali;
15:10: Dirigiamoci verso il lavatoio ed aspettiamo che Kafei esca fuori per intrufolarci nel suo nascondiglio;
16:10: Kafei tornerà al nascondiglio, parliamo con lui per scoprire la sua storia ed ottenere il Ciondolo dei Ricordi;
Consegniamo il Ciondolo dei Ricordi ad Anju prima delle 19:00 del Terzo Giorno;
 
Terzo Giorno:
6:00: Andiamo al lavatoio ed entriamo nel nascondiglio di Kafei per trovare al suo interno il Proprietario del Bazar che sarà lieto di donarci la Maschera Keaton e la Posta prioritaria per la mamma;
18:00: Dirigiamoci presso il Canyon Ikana e dopo aver superato un arco che sembra una grotta troveremo Kafei nascosto dietro una roccia nell’intento di scappare da Sakon, attendiamo che il ladro arrivi insieme a Kafei ed appena possibile entriamo nella grotta e recuperiamo ciò che è stato sottratto;
19:00 in poi: Dirigiamoci al Bar Latteo e con indosso la Maschera di Kafei consegniamo a Madame Aroma la Posta prioritaria per la mamma per ottenere un ampolla contenente la Gran Riserva Romani;
04:00: Presso la Locanda troveremo Anju nella sua stanza in attesa dell’arrivo di Kafei, attendiamo insieme a lei l’arrivo del ragazzo per ottenere la Maschera della Coppia;
 
#10 – Maschera di Don Gero: La maschera di Don Gero richiede un particolare procedimento per essere ottenuta (troverete maggiori informazioni poco più in basso in questa stessa guida), e ci permetterà di radunare tutte le ranocchie che ci doneranno poi un frammento di portacuore (Clicca Qui per maggiori informazioni);
 
#10.2 – Il Goron Affamato: Dopo aver ottenuto la Ninna Nanna Goron, dirigiamoci verso la sala del trono ed addormentiamo il bambino che piange suonandola mentre indossiamo la Maschera Goron, fatto ciò potremo utilizzare i Rami Deku per riaccendere tutte le torce presenti all’interno dell’edificio; una volta fatto ciò si accenderà il lampadario in cima alla stanza, colpiamo ognuna delle torce del lampadario lanciandoci dalla cima in forma di Ruota Goron, uno di essi conterrà la Carne Pietrificata, torniamo al Villaggio di Montagna per trovare un Goron in cima ad un precipizio, lanciamogli la carne e ci verrà donata la Maschera di Don Gero.
 
#11 – Cappuccio Garo: Per ottenere il Cappuccio Garo sarà prima necessario aver ottenuto Epona (Clicca Qui per maggiori informazioni); una volta soddisfatto il requisito, basterà dirigersi verso la Via del Latte e sconfiggere i Fratelli Gorman in una gara a cavallo. Questa maschera sarà necessaria per poter accedere il Canyon Ikana;
 
#12 – Maschera del Gigante: Sarà possibile ottenere questa maschera durante il combattimento con Twinmold e permetterà a Link di diventare gigante e sarà indispensabile per poter sconfiggere il boss;
 
#13 – Maschera Gibdo: Indispensabile per poter ottenere lo Scudo Specchio, la Maschera Gibdo può essere ottenuta nel Canyon Ikana, per fare ciò sarà necessario entrare nella Sorgente d’Acqua e suonare la Canzone della Tempesta (maggiori informazioni su come ottenerla poco più in basso), che permetterà all’acqua di scendere; una volta fatto ciò sarà necessario entrare nella casa senza essere visti dalla ragazzina vicino al fiume ed infine raggiungere il piano inferiore, dove spezzeremo la maledizione del padre suonando la Canzone Curativa e dove infine otterremo la maschera;
 
#13.2 – Canzone della Tempesta: Durante la prima notte, dirigiamoci al Cimitero Ikana, sarà possibile accedere alla tomba attorno alle quala camminano degli scheletri (sarà possibile farlo indossando il Cappello del Capitano), dentro sarà necessario sconfiggere dei nemici, accendere delle torce e sconfiggere altri nemici per poter apprendere la Canzone della Tempesta incisa su di una roccia;
 
#14 – Maschera della fata radiosa: Dopo aver rigenerato la fata della sorgente di Cronopoli in forma di Cespuglio Deku, risvegliamola nuovamente in forma di Link e verremo premiati con questa maschera. La Maschera delle fata radiosa si rivelerà piuttosto utile all’interno dei dungeon, ove la ricerca delle fate sperdute sarà notevolmente semplificata per merito del potere attrattivo della maschera;
 
#15 – Maschera di Kafei: Donataci dalla donna in giallo all’interno della casa del Sindaco, la maschera di Kafei sarà indispensabile nel proseguimento della Quest di Anju e Kafei (di cui potete apprendere poco più in alto);
 
#16 – Maschera di Kamaro: La Maschera di Kamaro ci permetterà di ottenere un frammento di portacuore dalle Sorelle Rosa (Clicca Qui per maggiori informazioni) e può essere ottenuta visitando, durante la mezzanotte, la parte Nord delle Pianure di Termina, facilmente raggiungibili da Cronopoli; una volta giunti lì sarà possibile scorgere uno spettro sopra uno dei funghi, facilmente raggiungibile in salto, basterà suonare la Canzone Curativa per ottenere la maschera.
 
#17 – Maschera di Keaton: Sarà possibile ottenere la Maschera di Keaton durante lo svolgimento della Quest di Anju e Kafei (di cui potete apprendere poco più in alto) e sarà necessaria per l’ottenimento di un frammento di portacuore (Clicca Qui per maggiori informazioni)
 
#18 – Maschera porcina: Dopo aver liberato la Principessa Deku sarà possibile avere accesso al Tempio Deku, sito a sinistra del Palazzo Deku e raggiungibile a nuoto; una volta giunti nel posto verremo sfidati dal Maggiordomo e dovremo seguirlo lungo il labirinto, una volta giunti al termine ci verrà donata questa maschera. Consigliamo l’uso delle Orecchie da Coniglio per maggiori possibilità di ottenere questa maschera;
 
#19 – Maschera della verità: Ottenibile nella prima Casa delle Aracnule, sita nella Palude; basterà trovare ed uccidere tutte le Aracnule per rompere la maledizione di un ragazzo e venir premiati con questa maschera. Di seguito troverete maggiori informazioni su come completare la Casa delle Aracnule;
 
#20 – Berretto da Postino: Il Berretto da Postino sarà ottenibile durante lo svolgimento della Quest di Anju e Kafei e ci permetterà di controllare le cassette della posta di Cronopoli; la prima volta che controlleremo una cassetta ci sarà inoltre possibile ottenere un frammento di portacuore (Clicca Qui per maggiori informazioni). Qui di seguito maggiori informazioni sull’ottenimento del Cappello;
 
#20.2 – La consegna: Si tratta di una quest piuttosto longeva che richiederà parecchia pazienza.
 
Primo Giorno:
10:00: Rechiamoci presso la Residenza del Sindaco e parliamo con Madame Aroma, offriamoci di aiutare nella ricerca del figlio ed otteniamo la Maschera di Kafei;
14:10: rechiamoci alla Locanda per testimoniare la consegna di una lettera di Kafei destinata ad Anju, dopo che il postino sarà andato via, parliamo con Anju indossando la Maschera Goron, lei ci darà la chiave di una stanza prenotata da un Goron con il nostro stesso nome;
16:00: parliamo con Anju mentre indossiamo la Maschera di Kafei, ci chiederà di incontrarla a mezzanotte nella cucina della Locanda;
00:00: entriamo nella Locanda utilizzando il Fiore Deku posto all’esterno ed incontriamo Anju nella cucina, ci verrà data una lettera per Kafei;
Secondo Giorno:
Consegniamo la lettera prima delle 9:00 in una qualsiasi delle cassette postali;
15:00: Dirigiamoci verso il lavatoio ed aspettiamo che Kafei esca ed intrufoliamoci nel suo nascondiglio;
16:10: Kafei tornerà al nascondiglio, parliamo con lui per scoprire la verità sull’accaduto e ci verrà dato il Ciondolo dei Ricordi da portare ad Anju, facciamolo prima delle 19:00 del terzo giorno;
Terzo Giorno:
12:00: Torniamo al nascondiglio di Kafei e parliamo con il proprietario del Bazar, ci verrà data la Maschera Keaton e la Posta prioritaria per la mamma;
14:50: Dirigiamoci verso l’ufficio postale ed aspettiamo che il postino ritorni, parliamo con lui e diamogli la letterà che verrà consegnata a Madame Aroma presso il Bar Latteo, osserviamo la scena e non appena possibile parliamogli, ritardare nel fare ciò potrebbe significare dover ripetere l’intera procedura! Se avremo successo, otterremo il Berretto da Postino.
 
#21 – Maschera Romani: Per poter ottenere la Maschera Romani, che ci permetterà di accedere al Bar Latteo, sarà necessario prima di tutto aver ottenuto lo speciale Barile Esplosivo; una volta fatto ciò (trovate maggiori informazioni poco più in basso), sarà necessario dirigersi alla Fattoria Romani durante il primo giorno, far saltare in aria le rocce che bloccano il percorso utilizzando il Barile Esplosivo ed infine intraprendere altre due quest, la protezione della fattoria dagli alieni e la scorta di Cremia verso Cronopoli, che verranno dettagliate poco più in basso;
 
#21.2 – Barile Esplosivo: Per poter ottenere il barile esplosivo sarà necessario dirigersi al Villaggio Goron e parlare con il venditore di Barili Esplosivi; per poter ottenere la licenza sarà necessario distruggere il macigno che blocca l’entrata al percorso Goron, una volta fatto ciò potremo acquistarli liberamente dal Gorono al Villaggio Goron oppure dal Goron all’interno del Negozio di Bombe a Cronopoli;
 
#21.3 – L’attacco Alieno: Una volta liberata la via per la Fattoria Romani durante il primo giorno, potremo parlare con Romani per venire a conoscenza di uno strano rapimento di mucche; armiamoci di pazienza e coraggio ed affrontiamo gli alieni, una volta fatto ciò verremo premiati con una bottglia e potremo avere accesso alla prossima fase della quest;
 
#21.4 – Viaggio sicuro verso Cronopoli: In quest’altra fase sarà necessario scortare il Carro Romani che trasporta il latte fino a Cronopoli, evitando che le bottiglie vengano distrutte dagli attacchi dei predoni; si tratta di una sezione piuttosto breve e semplice al termine della quale verremo premiati con la Maschera Romani;
 
#22 – Maschera di Pietra: La maschera di pietra sarà ottenibile durante l’irruzione alla Fortezza dei Pirati, sita nella Costa della Grande Baia; una volta all’interno, facendo uso della Lente della Verità sarà possibile vedere un soldato ferito sotto la torre centrale, basterà donargli una pozione rossa per ottenere la Maschera di Pietra che, una volta indossata, ci permetterà di passare inosservati di fronte alla maggior parte dei nemici;
 
#23 – Maschera del Capo Compagnia: Dopo aver ottenuto le Maschere Deku, Goron e Zora sarà possibile ottenere la Maschera Leader presso il Bar Latteo; entriamo utilizzando la Maschera Romani alle 10 di sera della notte del Primo Giorno, parliamo al Zora vicino al palco e verremo a scoprire la sua necessità di effettuare un sound check. Spostiamoci sul palco e tiriamo fuori l’Ocarina, ripetendo le note che ci vengono proposte, ripetiamo l’operazione con ognuna delle tre trasformazioni ed una volta fatto ciò otterremo la Maschera del Capo Compagnia;
 
#24 – Maschera della Furia Divina: Per poter ottenere questa maschera sarà necessario possedere le altre 23; una volta fatto ciò, poco prima della fine del gioco sarà necessario sfidare a nascondino quattro bambini mascherati, una volta battuti tutti cederemo le nostre 20 maschere che non implicano la trasformazione in cambio della Maschera della Furia Divina; questa speciale maschera permetterà a Link di trasformarsi in un pericolosissimo essere. Non temete, una volta completata la battaglia riavremo le nostre maschere indietro!
 
Bottiglie
 
#1 – Palude – Basterà andare a prendere la medicina nella capanna della strega per ottenere la prima bottiglia;
 
#2 – Fattoria Romani – Bisognerà completare la quest della Fattoria Romani per ottenere la seconda bottiglia;
 
#3 – Villaggio Goron – Per poter ottenere la terza bottiglia sarà necessario vincere la Gara Goron;
 
#4 – Palude – Completiamo con successo la sfida dei bersagli di Koume per ottenere la quarta bottiglia;
 
#5 – Capo Zora – Vinciamo entrambe le gare di nuoto per ottenere la quinta bottiglia;
 
#6 – Cronopoli – Aiutiamo Madame Aroma per ottenere la sesta bottiglia;
 
#7 – Cronopoli – Per poter ottenere la settima bottiglia sarà prima necessario aver ottenuto la Maschera del Capo Compagnia; una volta fatto ciò visitiamo il Capo della Compagnia Arro alla Locanda alle 6 del mattino del secondo giorno, parliamogli mentre indossiamo la maschera, ci verrà chiesto di portargli del latte del giorno dopo; dirigiamoci verso il tracciato dei fratelli Arro dopo mezzogiorno e parliamo con i due fratelli indossando la maschera; ci verrà dato del latte fresco, riportiamolo al Capo della Compagnia Arro entro 2 minuti di tempo reale senza far uso dello spostamento rapido (consigliamo l’utilizzo delle Orecchie da Coniglio) e verremo premiati con la settima bottiglia;
 
Potenziamenti
 
Spada Aurea – Per poter ottenere la spada aurea sarà necessario prima aver superato il Tempio di Cimanevosa, una volta fatto ciò durante il primo giorno, dirigiamoci presso il fabbro all’entrata del Villaggio di Montagna, che sarà adesso in grado di potenziare la nostra spada al costo di 100 Rupie, per fare ciò però sarà necessario un intero giorno; trascorso il primo giorno prendiamo la nostra spada, dirigiamoci al percorso Goron e vinciamo la gara per ottenere un bottiglia contenente la Polvere D’Oro, torniamo dal fabbro e lasciamo la nostra spada e la polvere d’oro lasciamo trascorrere un altro giorno e torniamo a prendere la Spada Aurea;
 
Potenziamento Faretra #1 – Sarà possibile ottenere questo potenziamento completando con il massimo punteggio il tiro a segno di Cronopoli;
 
Potenziamento Faretra #2 – Sarà possibile ottenere questo potenziamento completando con il massimo punteggio il tiro a segno della Palude;
 
Potenziamento Portabombe #1 – Sarà possibile ottenere questo potenziamento salvando la vecchia signora presso il Cancello Nord durante la mezzanotte del primo giorno ed acquistandolo poi presso il negozio di bombe;
 
Potenziamento Portabombe #2 – Sarà possibile acquistare questo potenziamento parlando con il Cespuglio Affari del Villaggio Goron indossando la Maschera Goron;
 
Potenziamento Portarupie #1 – Sarà possibile ottenere il primo potenziamento per il portarupie depositando 200 rupie presso la banca;
 
Potenziamento Portarupie #2 – Sarà possibile ottenere questo potenziamento completando la Casa delle Aracnule della Costa della Grande Baia;
 
Potenziamento Magia – Sarà possibile ottenerlo recuperando tutte le fate perdute nel Tempio di Cascabosco e riportandole poi dalla Fata della Palude;
 
Attacco Rotante Potenziato – Sarà possibile ottenerlo recuperando tutte le fate perdute nel Tempio di Cimanevosa e riportandole poi dalla Fata della Montagna;
 
Potenziamento Difese – Sarà possibile ottenerlo recuperando tutte le fate perdute nel Tempio della Grande baia e riportandole poi dalla Fata dell’Oceano;
 
Spada della Grande Fata – Sarà possibile ottenerla recuperando tutte le fate perdute nel Tempio della Torre di Pietra e riportandole poi dalla Fata del Canyon;

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