Theatrhythm Final Bar Line – Guida ai trofei

Theatrhythm Final Bar Line segna l’esordio della serie su home console, dopo il successo raccolto dai precedenti capitoli su 3DS. Una celebrazione imponente dei 35 anni di Final Fantasy, con una incredibile selezione di brani per un rhythm game enorme ed appassionante.

Si tratta di un titolo sinceramente enorme e pieno di contenuti, che farà le gioie dei completisti e degli amanti della saga… tuttavia potrebbe servirvi una mano a decifrare le richieste del titolo, a partire dalla lista trofei completamente segreta.

La guida ai trofei che andrete a leggere vale per i trofei dalle versione PS4, ma altresì coincide con gran parte degli obiettivi interni previsti anche per la versione Nintendo Switch.

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 4/10
  • Tempo stimato per il Platino: 50/60 ore (a seconda dell’abilità individuale)
  • Trofei offline: Tutti
  • Trofei online: 0 (Maestro del momento richiede una connessione online, ma non l’abbonamento al PSN)
  • Trofei missabili: Nessuno
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No
  • Run minime: Dipende dall’abilità individuale, ma sarà giocoforza giocare tante volte ciascun brano
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Dopo aver finito il gioco si sblocca una ulteriore modalità, ferma restando la possibilità di giocare qualsiasi brano e titolo in ogni momento.

Road map

Step 1: Giocate il titolo senza farvi troppi pensieri. Noterete infatti che, oltre ad essere un’esperienza divertente e longeva, Theatrhythm riserva un perfetto bilanciamento della difficoltà ad ogni livello. Tutti i player riusciranno dunque a trovare la propria dimensione, senza incappare in picchi improvvisi di difficoltà o sezioni spacca-dita. Completate serenamente la modalità principale, poi passeremo oltre. Nota bene: il gioco considera la modalità principale “finita” completando la serie Theatrhythm Final Fantasy, che si sblocca dopo aver finito sette serie. Finite anche questa ed avrete virtualmente finito la modalità principale, sebbene ci siano MOLTE più cose da poter fare prima dei titoli di coda.
Step 2: Finita la modalità principale, noterete due cose. La prima è che avrete raccolto molti trofei semplicemente giocando. La seconda è che avrete sbloccato la modalità Endless World. Il nostro consiglio è di lasciare per ultima questa nuova modalità, in quanto avrete bisogno di personaggi di alto livello ed un’ottima familiarità con tutti i brani del gioco. Pertanto in questa fase dovrete semplicemente completare tutte le tracce, esaudire le richieste specifiche di alcuni trofei e livellare i vostri personaggi preferiti.
Step 3: Arrivati a questo punto avrete verosimilmente ancora diversi trofei di cui occuparvi. Alcuni riguardanti Endless World, altri relativi al completamento di tutte le missioni. Anche stavolta vi suggeriamo di attendere prima di provare Endless World: avete sicuramente abbastanza esperienza per tentare la scalata, ma se non sapete come fronteggiare determinate missioni il game over potrebbe cogliervi di sorpresa. Quindi adesso puntate al completamento di tutte le missioni.
Step 4: Si, è finalmente arrivato il momento di Endless World. Non vi farà paura, seguita i nostri consigli ( Theatrhythm Final Bar Line – Guida: come sbloccare la modalità Endless World – 4News ) ed avrete l’ultimo tassello in tasca per ottenere il platino.

Preparatevi ad un viaggio emozionante tra i ricordi.

Guida ai trofei

platino

Maestro THEATRHYTHM
Hai ottenuto tutti i trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei di Theatrhythm Final Bar Line per sbloccare il platino.

banner oro

Canzone finale
Hai battuto il gioco e guardato fino alla fine.

Trofei impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Sovrano infinito
Hai completato almeno 20 tappe in una partita di Endless World.

Il trofeo è legato alla modalità Endless World, che andrà sbloccata proseguendo nel gioco. Vi lasciamo alla nostra guida per capire come accedervi, con qualche suggerimento sul come affrontarla: Theatrhythm Final Bar Line – Guida: come sbloccare la modalità Endless World – 4News


Armonia completa
Hai completato tutte le Missioni di serie.

Uno dei trofei più lunghi, che richiederà molto semplicemente di completare tutte le missioni di ciascuna serie. Parliamo dunque di quasi 400 missioni per poter avere questo trofeo. Gli obiettivi saranno molteplici e piuttosto vari. Si passa dal completare un determinato brano con un preciso componente nel party all’eseguire la traccia con una difficoltà specifica, passando per l’uccisione di un determinato numero di nemici, la raccolta di un quantitativo di oggetti e molto altro.

Sebbene la maggior parte delle missioni sia di facile ottenimento, il nodo fondamentale sarà avere un party di alto livello. Solo così infatti sarà possibile conquistare le missioni più complesse, quasi tutte riguardanti la sconfitta di determinati boss in un tempo limite ben preciso. Non esiste un team adatto per ogni missione. Alcuni personaggi, come la Yuna di FFX, saranno indispensabili per sfruttare le invocazioni, mentre altri come Rikku di FFX-2 saranno ottimi per ottenere oggetti.

Il consiglio è dunque di giocare serenamente fino ad ottenere l’accesso a tutti i brani e poi, con il vostro team migliore, tornare indietro e completare quante più missioni possibili. Noterete che non sarà affatto complesso. Laddove invece ci sia qualche requisito particolare, tenetevi pronti a cambiare le abilità dei personaggi (magari evitando alcuni attacchi elementali inutili) e a scegliere l’evocazione con le proprietà migliori. E, in alcuni casi, attenzione a cambiare drasticamente la composizione del team: è il caso, ad esempio, delle missioni che richiedono un alto numero di evocazioni o un loro danno specifico. Sono missioni praticamente impossibili senza ricorrere ad un giusto team formato da Evocatori (come la citata Yuna).

Insomma, non è un trofeo così complesso. Lasciatelo per ultimo, tenete conto di tutto e non avrete problemi.

Lo sappiamo tutti che questa sarà la base di partenza per il 90% delle persone.

Perfezionista
Hai ottenuto il primo Tutte le criticità.

Per ottenere questo trofeo, dovrete completare almeno un brano ottenendo una criticità per ogni trigger. Non occorre che sia una criticità arcobaleno (la massima precisione possibile): l’importante è non ottenere valutazioni inferiori come ottimo, bene, ecc.


Orchestra veterana
Hai giocato 300 Tappe musicali.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Armonia eterna
Hai ottenuto 100 Sequenze perfette.

Naturale evoluzione del trofeo Sinfonia ininterrotta. Dovrete semplicemente ottenere un totale di 100 Sequenze perfette in altrettanti brani, senza sbagliare mai. Si tratta di un obiettivo facilmente raggiungibile giocando alla difficoltà base.


Risorto di Träumerei
Hai ricevuto cinquecento miliardi di punti.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Artista del combattimento
Hai attivato le abilità 1.000 volte.

Naturale evoluzione del trofeo Combattente esperto. Seguite le stesse indicazioni e lo otterrete semplicemente giocando.


Cacciatore impareggiabile
Hai sconfitto 5.000 nemici.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Oltre le stelle
Un personaggio ha raggiunto il liv. 9 star.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


999
Un personaggio ha raggiunto il massimo delle statistiche.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente. Attenzione: per raggiunge le statistiche massime non basta raggiungere il level cap, ma anche avere tutte le CollectaCard del personaggio in questione. Infatti queste ultime permettono un incremento perpetuo delle caratteristiche che va al di là del livello di esperienza. Quindi tenetelo in considerazione.

Tenete conto degli effetti perpetui delle CollectaCard.

Sulla cresta dell’onda sinfonica
Hai ottenuto 100.000 Rhythmia.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Maestro CollectaCard
Hai 1.000 CollectaCard diverse.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente. Le CollectaCard sono collezionabili che immortalano immagini e memorabilia della saga di Final Fantasy. Si ottengono sia come premio delle missioni, sia come riconoscimento raggiungendo traguardi di Rhythmia, sia casualmente dopo ogni brano.


Eccesso di invocagemme
Hai 30 invocagemme cadute.

Trofei impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente. Le invocagemme sono gli artefatti che permettono di usare le invocazioni in Theatrhythm Final Bar Line. Si ottengono sia come premio di alcune missioni, sia raggiungendo alcuni traguardi con i Rhythmia, sia come drop casuali. Arriverete a 30 senza neanche accorgervene, tuttavia vi consigliamo di sfruttare le abilità speciali di alcuni personaggi (come la Rikku di FFX-2) o i perk di alcune invocagemme per aumentare le probabilità di drop.


Illuminazione armonica
Hai completato missioni in 20 titoli di Missione di serie.

Un trofeo che otterrete nella vostra scalata al platino. Come spiega la descrizione, dovrete completare missioni in 20 titoli distinti.


Camminatore eterno
Hai completato almeno 10 tappe in una partita di Endless World.

Il trofeo è legato alla modalità Endless World, che andrà sbloccata proseguendo nel gioco. Vi lasciamo alla nostra guida per capire come accedervi, con qualche suggerimento sul come affrontarla: Theatrhythm Final Bar Line – Guida: come sbloccare la modalità Endless World – 4News


Ritmista estremo
Hai eseguito ogni brano esclusi DX e DLC.

Trofeo legato a Gran ritmista. Come specificato nella descrizione, è necessario eseguire integralmente tutti i brani. Sono esclusi i brani della Digital Deluxe nonché i DLC.

Alla ricerca dell’armonia
Hai eseguito il primo titolo della serie.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Sinfonia ininterrotta
Hai ottenuto la prima Sequenza perfetta.

Per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente completare un brano senza sbagliare nulla. Otterrete così una Sequenza perfetta, nonché il trofeo.

La Sequenza perfetta non è mai un problema.

Inizia un viaggio musicale
Hai eseguito il primo brano della serie THEATRHYTHM FINAL FANTASY.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente. La serie in questione si sbloccherà quando avrete completato sufficienti serie. Vi basterà poi eseguire il primo brano e completarlo per ottenere il trofeo.


Musicisti combattenti
Hai giocato 100 Tappe musicali.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Encore!
Hai giocato il brano 10 volte.

Trofeo molto semplice. Sarà sufficiente giocare un totale di 10 volte lo stesso brano.


Melodia dell’unione
Hai ottenuto 50 Sequenze perfette.

Naturale evoluzione del trofeo Sinfonia ininterrotta. Completate 50 volte un brano senza sbagliare ed avrete il trofeo.


Oro straripante
Hai completato 10 Barre criticità con lo stile standard.

Un trofeo che potrebbe portare qualche grattacapo nelle persone con meno manualità e tempismo. Utilizzando lo stile standard, dovrete completare 10 brani con tutte le criticità (non necessariamente arcobaleno). Vi consigliamo di impostare la difficoltà bassa e puntare ai brani delle serie con 1 stella. Alcuni di questi prevedono anche velocità molto basse, oltre che pattern piuttosto semplici e leggibili. Come ultimo consiglio, se trovate difficoltà nell’indovinare il tempismo giusto, potrebbe essere saggio effettuare una sincronizzazione dalle opzioni per sistemare l’eventuale latenza audio/video.


Rapsodia del vento
Hai ricevuto cinquecento milioni di punti.

Trofei impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Entusiasta degli oggetti
Hai utilizzato 100 oggetti tappa.

Theatrhythm vi mette a disposizione diversi oggetti da poter utilizzare. Il loro utilizzo è automatizzato in base alle circostanze: ad esempio, le pozioni si azioneranno in caso di necessità. Il modo più semplice per utilizzare 100 oggetti è di alzare la difficoltà, in modo da essere costretti ad utilizzarli alla luce degli inevitabili errori che farete durante le prime run dei brani.


Combattente esperto
Hai attivato le abilità 500 volte.

Le abilità sono particolari skill proprie di ciascun personaggio del vostro party. Queste sono molteplici, ciascuna con una condizione di utilizzo ben specifica: ad esempio, alcune si attiveranno in autonomia ad inizio brano o ad intervalli regolari, altre solo se otterrete specifici risultati durante l’esecuzione del brano. Il trofeo si otterrà giocando naturalmente, a patto di ricordarvi di equipaggiare le abilità a ciascun componente del vostro team.

Il cast è enorme.

Mostra di finezza
Hai attivato 20 o più abilità in un brano.

Un trofeo inizialmente impossibile, ma che non avrete difficoltà ad ottenere con qualche ora di gameplay alle spalle. Per ottenerlo, dovrete attivare almeno 20 abilità nel corso di un brano. Per riuscirci, dovrete anzitutto individuare un brano piuttosto lungo con il quale avete confidenza. Secondariamente, scegliete con attenzione i membri del vostro party: abilità curative potrebbero essere superflue per il vostro scopo, mentre attenzione ai rimedi anti mutismo. Scegliete un giusto team offensivo con abilità dalla facile attivazione, corredato da un membro che possa intervenire per curare status alterati (sempre se il brano preveda nemici capaci di infliggere malus).


Cacciatore vissuto
Hai sconfitto 500 nemici.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Forza inarrestabile
Hai sconfitto 15 o più nemici in un brano.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente. Tuttavia, non aspettatevi di ottenerlo prima di aver raggiunto un adeguato livello dei personaggi. Inoltre, molto importante sarà arricchirli delle giuste abilità per renderli più potenti, nonché sfruttare i perk perpetui concessi dalle CollectaCard. Tenete tutto sotto controllo, scegliete un brano lungo e non avrete problemi.


Vero potere dell’invocazione
Hai inflitto un danno da 3.000 a un nemico con un attacco invocazione.

Un trofeo che vi richiederà un minimo di preparazione: dovrete infatti infliggere un danno da almeno 3.000 punti ad un nemico con un attacco invocazione. Per farlo, ecco cosa vi suggeriamo di fare:

  • Scegliete un brano che conoscete bene, che abbia una specifica debolezza elementale
  • Scegliete tra le vostre invocazioni quella con l’elemento favorevole ma prestate attenzione agli attributi delle invocagemme: occorrerà infatti un perk che aumenta il danno inflitto delle invocazioni
  • Trovate la combinazione giusta tra brano da scegliere, debolezza elementale ed invocagemma adatta
  • Create un party di alto livello che sia composto da Invocatori, come la Yuna di FFX, ed equipaggiate ogni loro abilità che porta ad incrementare il danno delle invocazioni stesse

Con questi accorgimenti, dovreste riuscire ad ottenere il trofeo senza particolari sforzi.

Leviathan non poteva mancare.

Domatore di invocazioni
Hai eseguito 5 invocazioni in un brano.

Un trofeo che richiederà meno preparazione di Vero potere dell’invocazione, ma che dovrete ugualmente predisporre con cura. Ecco cosa vi suggeriamo di fare:

  • Scegliete un brano lungo che conoscete bene
  • Scegliete tra le vostre invocagemme quella che abbia tra i perk un aumento delle velocità di caricamento della barra delle invocazioni
  • Create un party in cui ci sia almeno un Invocatore: vi consigliamo Yuna di FFX che, ad alti livelli, vi permetterà di equipaggiare abilità estremamente potenti che diminuiranno i tempi di attesa per evocare. Proprio Yuna ha anche un’abilità che le consente di evocare gratuitamente una creatura all’inizio del brano: una cosa molto utile per questo trofeo.

Con questi accorgimento, dovreste riuscire ad ottenere il trofeo senza particolari sforzi.


Band indomita
Quattro personaggi hanno raggiunto il liv. 99.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Creare onde sonore
Hai ottenuto 10.000 Rhythmia.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente.


Esperto CollectaCard
Hai 300 CollectaCard diverse.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente. Le CollectaCard sono collezionabili che immortalano immagini e memorabilia della saga di Final Fantasy. Si ottengono sia come premio delle missioni, sia come riconoscimento raggiungendo traguardi di Rhythmia, sia casualmente dopo ogni brano.


Cacciatesori rinomato
Hai raccolto 1.000 oggetti.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente. Per oggetti si intende qualsiasi cosa tra CollectaCard, oggetti, invocagemme, aeronaci e Moogle.


Sentiero dell’armonista
Hai eseguito 10 titoli di Missione di serie.

Un trofeo che otterrete nella vostra scalata al platino. Come spiega la descrizione, dovrete eseguire 10 titoli distinti.


Un’armonia più profonda
Hai completato missioni in 10 titoli di Missione di serie.

Consultare trofeo Armonia completa.


Sfida infinita
Hai completato almeno 5 tappe in Endless World.

Il trofeo è legato alla modalità Endless World, che andrà sbloccata proseguendo nel gioco. Vi lasciamo alla nostra guida per capire come accedervi, con qualche suggerimento sul come affrontarla: Theatrhythm Final Bar Line – Guida: come sbloccare la modalità Endless World – 4News


Maestro del momento
Hai eseguito sequenze perfette nelle 5 hit del giorno.

Le hit del giorno sono brani selezionati giornalmente, facilmente riconoscibili da un’icona speciale. Li troverete dalla modalità Music Stages (la seconda del menù principale). Attenzione però: dovrete essere connessi ad internet per avere le hit del giorno, pur non essendo necessario l’abbonamento al PSN. Nota bene ulteriore: essendo solo 5 brani all’interno dell’intera tracklist del titolo, potrebbe essere impossibile ottenere il trofeo finché non avrete sbloccato un’altissima percentuale di brani. Va da sè che statisticamente è più facile trovare i 5 brani se avete sbloccato 300 tracce, anziché 50.


Gran ritmista
Hai giocato ogni brano esclusi DX e DLC.

Trofeo impossibile da mancare, si ottiene giocando naturalmente. Come specificato nella descrizione, non è necessario completare i brani, ma unicamente giocarli. Sono esclusi i brani della Digital Deluxe nonché i DLC.

Hellfire di Ifrit è un evergreen.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli