Windows Mobile in arrivo sui cellulari Nokia ?

Windows Mobile in arrivo sui cellulari Nokia ? Prove tecniche di dialogo tra i due colossi

Nokia con Windows Mobile ?

Microsoft sta tentando di convincere Nokia ad avviare una sinergia per l’utilizzo su i suoi prodotti della piattaforma Windows Mobile ? A lasciarlo intendere è John Starkweather, mobile communications business international marketing director di Microsoft: “Loro (Nokia ndr) hanno fatto ovviamente pesanti investimenti su Symbian ma esistono molti punti di contatto e ci piacerebbe un giorno veder tali sinergie estese completamente a Windows Mobile. Noi lavoriamo in stretto contatto con Nokia e ci piacerebbe poterlo fare fino in fondo. È una cosa di cui parliamo sempre».

Nokia attualmente integra già alcune tecnologie Microsoft come ActiveSync e PlayReady DRM, ma l’eventuale adozione del sistema operativo Microsoft potrebbe stravolgere e non poco, l’equilibrio nel settore degli O/S Mobile, oggi saldamente dominato da Symbian con il 65% dell’ installato e nel quale recentemente è entrato un altro importante competitor come Google con la piattaforma Android.

Si tratta solo di un’altra dichiarazione di ostilità nei confronti della compagnia di Page e Brin o c’è qualcosa di più concreto?

Sta di fatto che la dichiarazione di Starkweather arriva proprio nel momento di maggior attrito tra le due compagnie, con Microsoft impegnata in una OPA per l’acquisto di Yahoo! secondo alcuni nata proprio dalla necessità di contrastare il colosso di Mountain View in un settore come quello della pubblicità online che vale da solo oltre 40 miliardi di dollari.

Staremo a vedere, nel frattempo nessuna delle due compagnie ha rilasciato commento in merito alla vicenda.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli