Wo Long: Fallen Dynasty – Guida alle early builds

Parlare di early builds, soprattutto in un titolo pensato come Wo Long: Fallen Dynasty, è quasi un ossimoro. Il buildaggio del personaggio nel titolo di Team Ninja, così come nella serie Nioh, comincia realmente dopo aver finito la prima run, quindi parlare di builds iniziali può sembrare prematuro.

Tuttavia, lo sviluppo di alcune delle Cinque Virtù disponibili, in abbinamento a determinate tipologie di armi e di stregonerie, potrà rendere il vostro primo approccio a Wo Long: Fallen Dynasty meno brutale.

Con questa guida cercheremo, dunque, di illustrarvi sommariamente il funzionamento delle Cinque Virtù, ovvero i “rami di specializzazione”, e soprattutto indicarvi le migliori combinazioni iniziali.

Le Cinque Virtù in pillole

Ognuna delle Cinque Virtù è indicata principalmente per un differente stile di gioco e impatta maggiormente su determinate caratteristiche.

  • Legno
    Questa Virtù è la più generale e meno specifica, quindi è consigliabile, almeno inizialmente, un suo potenziamento indipendentemente dallo stile di gioco che poi effettivamente adotterete. Investire punti in Legno, infatti, vi permetterà di aumentare i vostri punti salute e la vostra difesa complessiva in maniera maggiore rispetto alle altre Virtù.
  • Fuoco
    L’aumento di questa Virtù è consigliata a chi vuole adottare uno stile di gioco aggressivo. Investire punti in Fuoco, infatti, influisce sulla quantità di spirito guadagnata quando si attaccano i nemici, con una ricarica più rapida dello spirito che si traduce in attacchi potenziati eseguiti con maggior frequenza. Inoltre, riduce il costo in spirito dell’uso delle arti marziali, cioè gli attacchi “speciali” delle diverse armi.
  • Terra
    L’aumento di questa Virtù è consigliata a tutti, indipendentemente dallo stile di gioco che utilizzate, perché influisce sul peso equipaggiabile. Chi vuole un personaggio pesante avrà bisogno di una difesa elevata per assorbire i colpi, quindi di armature pesanti, ma al tempo stesso chi vuole un personaggio agile, potrà utilizzare armature medie per avere una protezione decente senza sacrificare la rapidità. Insomma, tank o meno, questa Virtù è una delle più importanti, anche perché è quella che influisce maggiormente sulla quantità di spirito ottenuta tramite le deviazioni, e visto che queste sono il core ludico di Wo Long: Fallen Dynasty, capite bene quanto sia importante.
  • Metallo
    L’aumento di questa Virtù è consigliata a chi vuole un personaggio “mago”. Investire in Metallo, infatti, permette di lanciare più incantesimi prima che la barra dello spirito vada pericolosamente in negativo.
  • Acqua
    L’aumento di questa Virtù è consigliata a chi vuole un personaggio “assassino”. Investire in Acqua permette di passare maggiormente inosservato e quindi avere maggiori opportunità di effettuare colpi critici o di colpire dalla distanza con ranged weapons senza essere visti.
Guerriero, mago o assassino?

Migliori combinazioni iniziali

Sulla base di quanto appena scritto, per un primo approccio, noi consigliamo di dividere la maggior parte dei punti tra Legno e soprattutto Terra. Poi dovrete effettuare una scelta in base allo stile di gioco che vorrete adottare. Se volete un guerriero ignorante, costantemente all’attacco, la vostra scelta sarà Fuoco, se volete un caster la vostra scelta sarà Metallo, infine se volete un assassino la vostra scelta sarà Acqua.

Noi vi consigliamo l’approccio più classico perché cercare di capire le dinamiche, i tempi e tutto il “contorno” delle build mago e assassino potrebbe essere meno immediato.

Per quanto riguarda le stregonerie, per una build iniziale consigliamo quella della virtù Terra che permette di avere un boost temporaneo alla difesa e quella della virtù Legno che permette di ricaricare la nostra barra salute attaccando gli avversari.

Ovviamente, ogni tipologia di arma scala su una determinata Virtù. Senza girarci intorno, nella prima run è praticamente inutile concentrarsi sulle armi, visto che ne riceveremo sempre di nuove ad ogni missione. Il nostro consiglio è dunque quello di utilizzare quelle con cui vi trovate meglio, indipendentemente da come scala il loro danno. Se proprio volete essere un po’ più efficienti, date un occhio superficialmente allo schemino nell’inventario e utilizzate quelle i cui danni scalano maggiormente in base alla Virtù che avete sviluppato maggiormente, ma senza puntare allo scaling in A o altre ottimizzazioni da build finale vera e propria.

Nella nostra prima run (che potete seguire sul nostro canale Twitch), stiamo distribuendo quasi equamente i punti tra Terra e Fuoco (sì, abbiamo rinunciato a Legno), senza disdegnare qualche punticino negli altri rami per sbloccare determinate stregonerie. La nostra build si basa sulle deviazioni, che con la Virtù Terra ci permettono di ricaricare subito la barra dello spirito, e conseguenti attacchi spirito e colpi critici/fatali, che grazie alla Virtù Fuoco infliggono danni maggiori.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli