Xbox One, la retrocompatibilità non sarà per tutti i titoli Xbox 360

Intrecci legali.

Uno degli annunci più commentati di questo E3 2015 è stato quello di Microsoft riguardo la possibilità di giocare ai titoli Xbox 360 direttamente sulla nuova ammiraglia. Purtroppo, come si suol dire: non è tutto oro ciò che luccica, e Kudo Tsunoda di Microsoft ci fa ragionare riguardo tutti i dubbi di una feature che potrebbe camminare zoppa ben presto.

La difficoltà per portare i titoli Xbox 360 sulla nuova avrebbero poco a che fare con il comparto tecnico e quindi il processo necessario di restyling e ottimizzazione. I videogiochi sono legati a un giro di diritti che coinvolge gli sviluppatori e i relativi editori (i publisher, per intenderci). Molte case di sviluppo sono ormai defunte, e con esse anche molti editori: THQ è un esempio.

Il problema di avere le giuste autorizzazioni per mettere mano ai giochi potrebbe rallentare, se non addirittura fermare l’aggiornamento degli stessi per la retrocompatiblità. In soldoni: se non avremo tutta l’immensa libreria Xbox 360 a disposizione sarà poco per problemi tecnici, tanto invece per i problemi legali.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles