Xbox 360, arriva la nuova dashboard !

All’E3 Microsoft stupisce con una nuova interfaccia grafica per la sua Xbox 360.

Microsoft e l’E3 delle meraviglie

Avatars e un nuovo ambiente 3D sono le caratteristiche di una delle prime e più gustose novità presentate da Microsoft all’E3 in corso in queste ore a Los Angeles.


Dove cominciare se non dalla nuova dashboard che abbandona definitivamente il sistema a “blade” in favore di una più moderna interfaccia grafica fatta di trasparenze e sfondi lucidi che per la verità ricorda molto l’interfaccia di Frontrow, il media center di Mac Osx .
Elemento principale della nuova GUI sono sicuramente gli “Avatars” sviluppati da Rare,non semplici gamertag 3d ma elementi di un nuovo nuovo progetto volto alla creazione di un vero e proprio metamondo come vi avevamo anticipato qualche tempo fa. Voi e la vostra lista di amici sarete nella community Microsoft impersonificati da Avatars, parteciperete con questi ad alcuni giochi appositamente creati e chatterete con i vostri amici nelle vostre nuove cartoonizzate sembianze.


Non appena un vostro amico accederà a Xbox live, vedrete il suo personaggio comparire sulla vostra dashboard nella sezione Community e un fumetto indicherà quello che sta facendo, giocando, chattando o semplicemente sfogliando il marketplace. Selezionando uno o più dei vostri amici potrete chattare con loro, condividere video e foto presenti sulla vostra Xbox, organizzare una partita multiplayer e persino giocare agli show televisivi, e ai format più noti del mondo della televisione nel canale Primetime (ovviamente sulla vostra console e nelle vesti dei vostri Avatars) insieme a centinaia di altri giocatori della community Xbox live.


Alcuni di questi giochi sono stati creati in collaborazione addirittura con Endemol, la più grande compagnia creatrice di format ( la proprietà è tutta italiana, Mediaset ndr) come per esempio 1 contro 100 e il Grande Fratello la cui versione virtuale sarà disponibile al lancio del nuovo canale (questo inverno).

La nuova dashboard di Xbox 360

Ma adesso sentite questa, giocando con Primetime sarà possibile vincere premi reali, si avete capito bene, proprio come per la versione reale anche qui i vostri sforzi saranno premiati con premi reali, vedremo di che natura.

Microsoft insomma non soltanto cambia volto alla sua dashboard ma compie il primo passo nel cosiddetto mondo del social entertainment.

L’aggiornamento sarà disponibile questo autunno.


L’intero video è disponibile qui
http://livewire.ign.com/2008/e3/index.html#

Di seguito il comunicato con tutte le novità

Los Angeles – Lunedì 14 luglio 2008 – Xbox 360 si prepara all’espansione del proprio bacino di utenti; per questo oggi Microsoft ha annunciato l’uscita di una nuova linea che rivoluzionerà completamente l’home entertainment, cambiando il modo di giocare ai videogame, di guardare film e programmi tv, con la possibilità di diventare persino concorrenti dei quiz televisivi. Tutto avrà inizio il prossimo autunno con un nuovo look accattivante e con un’esperienza d’utilizzo rinnovata volta a far provare all’utente più divertimento, maggiore facilità d’uso e un grande spirito di socializzazione.

L’annuncio ha avuto luogo durante il summit E3 Media and Business di Los Angeles, in occasione della comunicazione di una partnership esclusiva con Netflix Inc., che con un click fornirà agli utenti statunitensi di Xbox accesso immediato a oltre 10.000 film e show televisivi.
Inoltre, è in arrivo la più ampia line-up di intrattenimento che il sistema Xbox 360 abbia mai supportato.

All’interno del più forte piano di espansione realizzato da Xbox finora, l’azienda ha annunciato l’uscita di Xbox LIVE Primetime, l’ultima evoluzione nel campo dei quiz televisivi, il cui lancio è previsto per il prossimo autunno. L’offerta includerà show televisivi e film dei leader mondiali dell’intrattenimento, compresi NBC Universal, Universal Studios Home Entertainment, SCI FI Channel, USA Network per quanto riguarda gli Stati Uniti e Constantin e MGM per quanto concerne i network internazionali. In più, i videogames di maggior successo come “Lips”, Scene it? Campione d’incassi” e “You’re in the movies”.
“Stiamo entrando in una nuova era dell’entertainment, in cui Xbox si posizionerà in modo unico come il cuore del salotto,” ha affermato Don Mattrick, Senior Vice President della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft.

“La nuova esperienza Xbox sarà in grado di offrire più contenuti di qualsiasi altro apparato collegabile alla TV. La convergenza tra intrattenimento e giochi online porterà nuovi utenti e più famiglie alla categoria, contribuendo alla realizzazione di un record per quest’anno all’interno del settore dei videogiochi.”

“Quest’anno, più di ogni altro, Xbox 360 ha qualcosa per tutti: che tu ami giocare ai videogame con gli amici o semplicemente stia cercando il meglio dell’intrattenimento”, ha aggiunto Mattrick.
Netflix si lancia nell’intrattenimento per tutti

La partnership esclusiva offre ai sottoscrittori di Netflix negli Stati Uniti la possibilità di accedere in modo immediato a film ed episodi televisivi sulla propria TV grazie al sistema Xbox videogame and entertainment. Xbox 360 sarà l’unica console ad offrire la possibilità ai membri Xbox LIVE Gold iscritti a Netflix di vedere film senza costi aggiuntivi.

Gli iscritti devono solo aggiungere i film e gli episodi che preferiscono alla propria lista istantanea che apparirà automaticamente sullo schermo della TV attraverso Xbox 360. Una volta selezionato il film, la proiezione inizierà in meno di 30 secondi. Oltre ai film Netflix in streaming istantaneo sulla TV, i membri Xbox LIVE Gold potranno dare un’occhiata e valutare i film, grazie al sistema di avanzamento veloce, pausa o riavvolgimento disponiblie dal loro controller Xbox 360 o in remoto.
La partnership tra Netflix e Xbox 360 sarà disponibile, a partire da questo autunno, negli Stati Uniti.

La nuova esperienza Xbox 360
Il nuovo corso di Xbox rappresenta il primo caso nella storia in cui un dispositivo elettronico per il mercato di massa è stato reinventato attraverso un software gratuito, fornendo agli utenti più possibilità di divertimento, maggiore intuitività per interagire, giocare e divertirsi.
“Xbox LIVE è il sistema di social network via TV che sta crescendo in modo più veloce”, ha affermato John Schappert, Corporate Vice President della divisione Interactive Entertainment LIVE, Software and Service Business di Microsoft. “Negli utlimi due anni il numero dei nostri membri è raddoppiato, passando da 3 a 6 milioni e, successivamente, da 6 a 12 milioni. E oggi, ogni 5 secondi, si aggiunge un nuovo membro. Con il lancio il prossimo autunno del sistema di social entertainment più ampio e sviluppato a livello qualitativo, il futuro è senza limiti”.

Di seguito alcune delle caratteristiche che rendono l’esperienza Xbox 360 così innovativa:

 Intrattenimento senza limiti. Con LIVE Party dai vita ai tuoi videogiochi preferiti, agli show televisivi, ai film e alle immagini, condividendoli con i tuoi amici ovunque essi si trovino.

 Esprimi te stesso. Con la nuova Xbox 360, gli utenti possono personalizzare il proprio intrattenimento come mai prima d’ora. Possono creare il proprio avatar, progettato in esclusiva da Rare Ltd., ed immergersi in una festa con amici da tutto il mondo.

 “Must see TV” e molto, molto altro. I più grandi nomi dell’entertainment a livello mondiale come Netflix, NBC Universal, Universal Studios Home Entertainment, SCI FI Channel, USA Network, Constantine MGM porteranno i loro contenuti su Xbox 360.
Intrattenimento a 360°
La linea 2008 di video giochi per Xbox 360, film e show televisivi è la più ampia e la migliore di sempre. Che siate fan dei giochi d’azione, dei giochi di ruolo, delle corse, dello sport, dei giochi di strategia e di avventura, nel 2008 Xbox 360 dispone dei giochi di maggior successo, dei contenuti più esclusivi e oltre:

 Il nuovo quiz televisivo. Il nuovo canale Xbox LIVE Primetime rappresenta un modo completamente nuovo di giocare. Con una raccolta di di giochi virtuali come “1 vs 100”, Xbox LIVE Primetime consente a migliaia di giocatori di diventare concorrenti dal proprio salotto, giocando insieme simultaneamente e divertendosi con un contenuto sempre nuovo e interessante. Il fenomeno globale di “1 contro 100” è stato creato da Endemol, l’azienda di produzione indipendente più grande del mondo e produttore dello show “Affari Tuoi” (Deal or No Deal). Xbox LIVE Primetime è disponibile in America del Nord, Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda.

 Blockbusters. Xbox 360 è l’unico posto dove i giocatori possono provare i migliori videogiochi dell’anno, come “Gears of War 2”, “Resident Evil 5”, “Fable II” e l’esclusivo “Grand Theft Auto IV”.

 Musica. Xbox 360 è il palco preferito per tutti i veideogiochi musicali, compresi “Lips”, “Rock Band 2”, “Guitar Hero World Tour” e “DanceDanceRevolution UNIVERSE3”.

 Famiglia. Xbox 360 fa giocare tutta la famiglia con titoli come “Banjo Kazooie: Nuts & Bolts”, “Scene It? Campione d’incassi” e “Viva Piñata: Guai in Paradiso”.

 Sport. Xbox 360 resta la piattaforma migliore dove cimentarsi in videogiochi sportivi, compresi “Madden NFL”, “Tiger Woods PGA Tour”, “NBA Live” “NHL 2K” e altro ancora.

 TV e intrattenimento cinematografico. Xbox è la console che offre il miglior intrattenimento televisivo e cinematografico, inclusi giochi esclusivi come “You’re in the Movies” e “1 contro 100”, film esclusivi e show televisivi da Netflix e la più grande videoteca online on-demand in alta definizione di film e programmi televisivi.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli